10 26/03/2018 16:29
Zola89 volevo solo fare un'osservazione aggiuntiva, i dati dicono poco.
Qui spesso si prendono milioni di euro e diciamo che l'azienda è in passivo o in attivo ma conta poco.

Se dici che la fusione è stata un fallimento in molti diranno che non è vero, che è un luogo comune, di certo non è necessario essere un esperto per capire che se un'azienda sta fallendo e l'anno prima per salvarla si è proposta una fusione, qualla fusione non ha risolto il problema.

Si dice che l'obiettivo di DeMa sia far fallire tutto per riassumere i dipendenti in una nuova azienda sana con un contratto di lavoro che metta al primo posto l'esigenze del servizio pubblico e non quelle dei lavoratori. Quale che sia l'obiettivo il problema è alla radice: avere più fondi per potenziare il servizio.

Ora, Milano riesce ad avere un Tpl degno di questo nome per quale motivo? Certo l'Atm è gestita bene ma perchè, è inutile negarlo ha più fondi, più fondi perchè è la città più ricca di Italia nella regione più ricca d'Italia. Quindi noi quei fondi non li potremo avere mai, salvo che nei prossimi decenni si riesca a fare quello che nei due secoli quasi passati non si è riuscito cioè risolvere la questione meridionale.
Giacchè difficilmente Napoli diventerà la capitale economica dell'Italia nel breve periodo, nello stesso tempo si è dotata di infrastrutture per il Tpl paragonabili a quelle delle grandi città europee: bello bellissimo, bis.

Ecco adesso però ci stiamo accorgendo che non solo i soldi per gestirle non li abbiamo ma nel futuro si nota che il governo centrale ce li taglierà ulteriormente. Quindi, il punto è che, a mio avviso, bisogna andare a Roma non a chiedere di salvare un'azienda piuttosto che l'altra, ma richiedere fondi strutturali per far funzionare in modo efficente il nostro tpl.
Questa sarebbe la vera vittoria invece di parlare di costruire l'ennesima linea di metropolitana. Mi fa ridere pensare che avremo aspettato 20 anni (senza contare quelli precedenti) per la linea6 e quando entrerà in funzione probabilmente per i primi 4 anni avrà frequenze a 20 minuti perchè non ci sono treni e nemmeno il deposito. Abbiamo seconde uscite delle metropolitane che sono costate milioni e milioni di euro, ci sono voluti 5 10 anni per costruirle e sono decenni che è più il tempo che stanno chiuse che aperte per mancanza di personale! Decenni vedi le seconde uscite di Montedonzelli e del Rione Alto ma aggiungo anche Montecalvario.

Saremo capaci di aprire la linea6 e poi di chiuderla per mancanza di personale, così come si fa per tante stazioni della funicolare. A quanto pare un problema che va avanti da anni e anni, con vari colori politici, insomma un problemone. Apparentemente sembrano cose da niente ma se cambiano i colori politici e certe cose non si risolvono figuriamoci, ci abbiamo messo 5 anni per avere i treni nuovi della linea1, 3 anni per il bando e 2 per averli, dando per scontato che a gennaio arrivi il primo!

Insomma non è tanto una gestione allegra della ANM, sconterà anche delle macro inefficenze ma in realtà emerge un'azienda che non ha nel dimensioni e le risorse per gestire il servizio a Napoli. Lo stesso discorso vale comunque per EAV. Cosa mi significa che l'azienda è sana? Ma sana di cosa? Un'azienda che è incapace di rendere la Circumflegrea qualcosa in più di un cantiere, che attualmente è incapace di garantire il servizio minimo alla vesuviana, che di fatto ha abbandonato la linea Napoli San Giorgio e che non riesce a garantire frequenti decenti all Cumana come in passato ma cosa è risanata? Risanata di che? Anche li immagino la linea 7 che tra 10 anni aprirà al parco San Paolo con treni ogni 40 minuti fino alle 6 del pomeriggio. 30 anni di disagio per un tronchino che garantirà alla meglio una 15ina di corse al giorno.
NOn sarebbe meglio domani prendere certi soldi e fare delle linee di autobus efficenti, CON ORARI E FREQUENZE a 6 7 10 minuti come in tutte le città normali?
Sono consapevole che sono capitoli di spesa diversi, che hanno risorse diverse ecc. ma i soldi quelli sono, insomma alla luce di questa esperienza fallimentare, rimodulare il tutto e tornare sui propri passi?

[Modificato da paolo.pfdl1984 26/03/2018 16:38]