00 24/02/2015 09:13
Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino regionale ha approvato i singoli progetti. In quattro Comuni flegrei saranno realizzati lavori di risanamento idraulico e ambientale

AREA FLEGREA -
Parere favorevole per i singoli progetti che rientrano nel “Grande progetto Laghi Flegrei”. Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino della Campania ha approvato i lavori di risanamento idraulico ed ambientale nei Comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida.
In particolare, con l’approvazione dei singoli progetti, si procederà all’adeguamento funzionale del sistema fognario e depurativo, così da evitare sversamenti sul lungomare e nei laghi Averno, Lucrino e Fusaro, facendo confluire tutto verso il depuratore di Cuma.

Ecco l’elenco dei lavori:

Quarto. Verrà realizzata una fognatura su via Pantaleo, via Marmolito, via Casalanno e via Kennedy e si procederà anche al completamento delle fognature del Comune.

Pozzuoli. Interventi fognari su via Napoli per il risanamento idraulico dei bacini del lago d’Averno e Lucrino. Sarà creata, inoltre, una nuova rete fognaria a via Campana, via Cigliano, Monteruscello e per gli insediamenti del comprensorio Cuma Licola.

Bacoli. È previsto il risanamento idraulico del bacino del Miseno e la riapertura, sistemazione e protezione delle foci del lago Fusaro.

I singoli progetti sono stati coordinati tra loro in modo da non creare sovraccarichi sul canale di Quarto e avere una complessiva compatibilità idraulica. Il soggetto beneficiario, ovvero l’Unione dei Comuni interessati con Pozzuoli come Ente capofila,procederà dunque alla stipula dei contratti per l’avvio dei cantieri.

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso