Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Napoli | Car Sharing

  • Messaggi
  • Madeco
    00 05/06/2014 11:04
    Re:
    Icedragon86, 04/06/2014 23:00:

    Mah! Situazione molto nebulosa. Forse sarà stato solo un grosso disguido. Certo che il comune non ha pubblicizzato per niente bene questa delibera, mi pare una cosa importante ma sulla home del sito, almeno ad una prima occhiata, non si trova nulla a riguardo.




    Non la trovi perché per essere attiva va pubblicata sull'albo pretorio.
  • Madeco
    00 05/06/2014 11:08
    Re:
    Icedragon86, 04/06/2014 17:49:

    A chi dice che è caro ricordo che servizi analoghi (tipo quello di Milano) costano all'incirca il doppio.



    Non è sempre vero questo. Per l'elettrico i prezzi sono più o meno quelli. Quelli a benzina hanno costi maggiori.

  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 05/06/2014 11:46
    Re:
    Icedragon86, 04/06/2014 17:49:


    A chi dice che è caro ricordo che servizi analoghi (tipo quello di Milano) costano all'incirca il doppio.


    Sarà come dici tu, però così com'è impostato, il car sharing si pone in alternativa al servizio taxi, non certo al mezzo pubblico/privato.



    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
  • Madeco
    00 05/06/2014 12:11
    Re: Re:
    Coma White, 05/06/2014 11:46:


    Sarà come dici tu, però così com'è impostato, il car sharing si pone in alternativa al servizio taxi, non certo al mezzo pubblico/privato.





    In realtà il carsharing si rivolge a chi non ha auto o cmq la possiede ma ha intenzione di venderla.

    Il ragionamento da fare non è mezzo pubblico/car sharing ma mezzo privato/car sharing considerando i costi di acquisto e gestione annuale della propria auto.
    [Modificato da Madeco 05/06/2014 12:12]
  • Madeco
    00 05/06/2014 12:19
    Ecco i costi a Milano (link)

    EqSharing ed E-vai sono quelli elettrici/ibridi.
    Come si vede per l'elettrico i costi sono simili anche se in forme forse leggermente diverse. Mentre non tutti hanno determinate agevolazioni.

    [Modificato da Madeco 05/06/2014 12:20]
  • OFFLINE
    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 05/06/2014 13:13
    notare che non tutti possono entrare nelle ztl e preferenziali. in queste'ultime non farei entrare neanche bee e futuri gestori che dovessero arrivare a Napoli. vabbè che qui le corsie preferenziali non sono presidiate, quindi sarebbe una limitazione inutile...

    invece se non sbaglio per entrare nell'area C il comune di Milano si fa pagare 1100 l'anno euro per ogni auto del car sharing, che moltiplicato per le 1000 e passa vetture che hanno lì fa più di 1 milione l'anno. un modo intelligente per fare cassa.

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
  • Madeco
    00 05/06/2014 13:21
    È vero, non sapevo di questa cosa:

    "Ormai sono circa un migliaio di vetture che possono parcheggiare gratuitamente e non pagano AreaC. Ogni auto in sharing, inoltre, paga circa 1100 euro all'anno al Comune per questi permessi. Quindi i partner del car sharing sono anche dei sostenitori del bilancio comunale".

    www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=376776

    Figurati questi stavano andando in fallimento per 4000 € all'anno su 40 macchine se dovevano pagare il contrassegno. [SM=x2819346]
    [Modificato da Madeco 05/06/2014 13:22]
  • OFFLINE
    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 05/06/2014 13:34
    speriamo che qualcuna delle compagnie di car sharing presenti a Milano sia interessata ad investire anche a Napoli. l'offerta di bee almeno per ora è veramente poca roba.

    ca2go è sbarcata anche a Roma da un po'




    [SM=p2820492]

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
  • Madeco
    00 05/06/2014 13:39
    Re:
    bartol0, 05/06/2014 13:13:

    in queste'ultime non farei entrare neanche bee e futuri gestori che dovessero arrivare a Napoli.



    In realtà queste decisioni si fondano sul principio che usando macchine in sharing si usano in primo luogo meno auto private ed in seconda battuta non si lasciano emissioni nell'aria e può favorire il ricambio di mezzi.

    Ovviamente queste decisioni sono comunque volte a favorire il ricambio dei mezzi ma è ovvio che in un futuro lontano determinate decisioni potrebbero essere riviste.
    [Modificato da Madeco 05/06/2014 13:40]
  • Madeco
    00 05/06/2014 13:39
    Re:
    bartol0, 05/06/2014 13:34:

    ca2go è sbarcata anche a Roma da un po'

    [SM=p2820492]




    ndo parcheggi [SM=p2820492]
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 05/06/2014 19:04
    Re: Re:
    Coma White, 05/06/2014 11:46:


    Sarà come dici tu, però così com'è impostato, il car sharing si pone in alternativa al servizio taxi, non certo al mezzo pubblico/privato.






    Il car sharing non è e non vuole essere un'alternativa al mezzo pubblico, mentre vuole esserlo (anzi lo è!) a quello privato, infatti i costi correlati con l'acquisto, la manutenzione, i consumi, l'assicurazione, il carburante, il parcheggio di un'auto privata superano di parecchio quelli di un uso, anche quotidiano, di un'auto in sharing.
    [Modificato da Icedragon86 05/06/2014 19:04]
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 05/06/2014 19:06
    Re:
    bartol0, 05/06/2014 13:13:

    notare che non tutti possono entrare nelle ztl e preferenziali. in queste'ultime non farei entrare neanche bee e futuri gestori che dovessero arrivare a Napoli. vabbè che qui le corsie preferenziali non sono presidiate, quindi sarebbe una limitazione inutile...




    Non farei entrare le Bee nelle preferenziali solo e soltanto se il medesimo divieto valesse anche per i Taxi. Se possono entrare i Taxi allora per le medesime ragioni è una buona idea far entrare le Bee. Se si reputano i vantaggi non sufficienti allora si deve vietare l'ingresso sia alle Bee che ai Taxi.
  • Madeco
    00 05/06/2014 19:28
    Il taxi entra nelle preferenziali perché è trasporto pubblico.
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 05/06/2014 22:57
    Re:
    Madeco, 05/06/2014 19:28:

    Il taxi entra nelle preferenziali perché è trasporto pubblico.




    Di pubblico ha ben poco. Anzi, niente.
  • OFFLINE
    sir_peppe
    Post: 137
    Registrato il: 02/05/2013
    00 06/06/2014 15:13
    car2go a Roma spacca

    e a Napoli si cammina con l'auto di proprietà senza RCA
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 06/06/2014 17:48
    Re:
    bartol0, 05/06/2014 13:13:



    invece se non sbaglio per entrare nell'area C il comune di Milano si fa pagare 1100 l'anno euro per ogni auto del car sharing, che moltiplicato per le 1000 e passa vetture che hanno lì fa più di 1 milione l'anno. un modo intelligente per fare cassa.




    figurati qua per lo stesso motivo se ne stavano andando...
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 06/06/2014 17:53
    A me sembra che abbiano fatto la figura... dei pezzenti, con questa minaccia. Poi, che vi devo dire, attendiamo il tintinnio della prima campana, visto che la seconda ha suonato a festa (con questa delibera).
  • OFFLINE
    Icedragon86
    Post: 948
    Registrato il: 14/02/2012
    00 06/06/2014 20:09
    Re:
    CityclassR4, 06/06/2014 17:53:

    A me sembra che abbiano fatto la figura... dei pezzenti, con questa minaccia. Poi, che vi devo dire, attendiamo il tintinnio della prima campana, visto che la seconda ha suonato a festa (con questa delibera).




    In realtà è anche questi costi che rendono il servizio di Napoli più economico di quello di Milano. Costa 15 cent e c'è chi dice chi è caro, figuriamoci se costasse 20 o ancora di più (come a Milano), e non potrebbe che costare di più se tutte le auto dovessero pagare per entrare nella ZTL. Se il comune deve battere cassa lo facesse realizzando anche qua l'area C, come a Milano e/o facendo le multe (e facendole pagare) a tutti quelli che invadono le preferenziali oppure parcheggiano in doppia fila.
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 04/07/2014 10:41
    Continuo purtroppo a leggere di continui attacchi sabotatori alle colonnine Ci.Ro ad opera di "ignoti". Il progetto continua ad andare avanti e oggi è stata installata una colonnina di ricarica per veicoli elettrici nel cortile di Palazzo S.Giacomo a servizio dell'amministrazione comunale alla quale verrà data in condivisione anche una Renault Fluance Z.E
  • OFFLINE
    Coma White
    Post: 8.969
    Registrato il: 14/02/2012
    Utente [inside]
    00 04/07/2014 12:03
    Re:
    Mark Corleone, 04/07/2014 10:41:

    Continuo purtroppo a leggere di continui attacchi sabotatori alle colonnine Ci.Ro ad opera di "ignoti".



    Ma perchè, il servizio è già attivo?

    __________________________
    Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
    Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
2