00 07/06/2015 18:04
Villa Comunale
Il nuovo piano calpestio..

Quello presente è un ritiro plastico, che si manifesta nei primi giorni dopo il getto ed è dovuto ad un'eccessiva evaporazione dell'acqua presente nell'impasto.
E dire che questa cosa non sia un problema, perdonatemi se mi permetto, è una cazzata. E pure bella grossa.
Un lavoro di posa di malte cementizie che non preveda e adotti gli opportuni accorgimenti per evitare il ritiro plastico, ancor prima del ritiro igrometrico, non può di certo definirsi un buon lavoro.
Le fessurazioni determinano l'intrusione dei solfati presenti negli agenti atmosferici che determinano i consueti fenomeni di espansione e conseguente degrado delle pavimentazioni.
E' evidente che nei lavori si sia totalmente sbagliato il rapporto a/c (acqua/cemento) o adottato un impasto con caratteristiche granulometriche errate degli aggregati.
Esistono per questo additivi e cementi a ritiro compensato proprio per contrastare l'effetto di fessurazioni dovuto al ritiro del materiale.
Ancora, si sarebbe potuto evitare questo fenomeno mantenendo adeguatamente umido l'impasto anche dopo il getto con bagnature o teli di plastica impermeabili.
L'unica cosa che si può fare adesso:
- richiedere immediatamente la sospensione dei lavori e ritiro immediato dell'appalto all'attuale aggiudicataria, rea di non aver eseguito i lavori allo stato dell'arte;
- intervenire con un lavoro di sigillatura delle fessure già presenti con malte e paste bicomponenti specifiche per problemi di questo tipo;
- ovviamente agire in danno alla ditta che finora ha eseguito i lavori. per i lavori di messa in sicurezza della pavimentazione.
[Modificato da Coma White 09/11/2015 22:59]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv