00 24/09/2014 12:21
Al via la Caracciolo Gold Run


Ci sarà anche il Progetto Itaca alla 14° edizione della Caracciolo

Gold Run – Trofeo Città di Napoli, che prenderà il via a Piazza

Plebiscito giovedì 25 settembre 2014 con inizio alle ore 9.30, per

concludersi 4 giorni dopo.


La Caracciolo Gold Run - Trofeo Città di Napoli è un evento

sportivo che vuole coinvolgere non solo il popolo di podisti su un

suggestivo percorso che attraverserà le strade più belle e famose

di Napoli ma anche un pubblico più ampio possibile, in tutte le

iniziative previste (fitness, musica, cultura, divertimento e

solidarietà), dove ognuno potrà essere protagonista scegliendo i

momenti più adatti ai suoi interessi sociali e culturali, alla

propria forma fisica o semplicemente a quelli più divertenti da

vivere insieme con i propri amici.



L’evento servirà a sostenere diverse iniziative sociali, tra cui quelle del Progetto Itaca, Associazione di volontari per la salute mentale che da alcuni mesi è attiva anche a Napoli.

In città il Progetto Itaca sta attivando diverse iniziative, tra cui attività di informazione nelle scuole, corsi per familiari di giovani con disturbi psichici, corsi di formazione per volontari.

Ma la vera novità del progetto è il “Club Itaca”: un centro per l’inserimento sociale e lavorativo per persone giovani che hanno una storia di disagio psichico, con l’obiettivo di accompagnarle nel percorso di riabilitazione, aiutandole a sviluppare sicurezza e autostima, a ricostruire relazioni positive con la famiglia e gli amici, a valorizzare le loro qualità e i loro punti di forza, affinché possano riprendere un ritmo di vita soddisfacente, oltre che specifiche abilità. L’obiettivo finale è l’inserimento lavorativo in aziende per portare la persona all’autonomia, anche economica.

Si tratta di un metodo innovativo di riabilitazione, che ha una peculiarità, rispetto a qualsiasi altro centro o servizio della psichiatria: nel Club Itaca la persona che soffre di una malattia psichiatrica grave non viene considerata paziente o utente di un servizio, ma socio del Club, cioè una persona che contribuisce con le sue risorse e capacità al funzionamento e sviluppo di tutta l’attività. L’iscrizione al Club è gratuita e il socio non è stipendiato per le sue prestazioni; lo spazio del Club può rappresentare un’ulteriore possibilità di riabilitazione per i sofferenti psichici, perché nella sede del Club i soci possono esercitarsi concretamente in diversi lavori di ufficio, in un ambiente favorevole e acquisire sicurezza riguardo alle proprie capacità.

Il “Club Itaca” applica il modello Clubhouse International, nato con Fountainhouse a New York, negli anni ‘50 (www.fountainhouse.org), sperimentato e apprezzato in tutto il mondo, con più di 300 centri attivi nei cinque continenti. I beneficiari diretti di Club Itaca sono persone con età compresa tra i 18 e i 45 anni, con una malattia psichiatrica maggiore, riconducibile alle diagnosi come depressione maggiore, disturbo bipolare, schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbo ossessivo-compulsivo. Eccezionalmente potrebbero essere accettate altre diagnosi in seguito ad una approfondita valutazione del caso. L’adesione alla clubhouse, che è gratuita e a vita, è subordinata alla presentazione di una relazione dello psichiatra o dello psicoterapeuta curante.

Per informazioni sul Club Itaca di Napoli: Francesca Gomez 3391260906

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso