Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 11/10/2018 07:39
    Re: Circumvesuviana
    pequod.nap, 10/10/2018 16.19:

    La cara Vesuviana ha incrementato le corse con i seguenti treni feriali, inoltre ha ripristinato la linea per Acerra: c'è forse una maggiore disponibilità di treni?/


    L'hai letto il post sopra al tuo?
    Comunque ora c'è da vincere la guerra sui festivi,non sarà facile...

  • OFFLINE
    æster.le
    Post: 428
    Registrato il: 11/02/2018
    00 15/10/2018 23:32
    Smetto di lamentarmi e vi allego le foto che avevo dimenticato
    Veduta del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aversa durante una giornata uggiosa. Da come si può vedere, il restyling avvenuto è abbastanza evidente ma penso risalga a qualche annetto fa (nuova pavimentazione e nuovo arredo urbano)


    Sottopassaggio. Pietre grigie e tristi anche qui. Led incastonati ovunque che danno una sensazione di moderno. I tabelloni sono presenti all'uscita di ogni banchina che mostrano in tempo reale il treno che dovrà transitarci. I numeri delle banchine sono belli grandi in modo da non sbagliare uscita.



    Vista dei binari ancora una volta


    E il confronto tra il vecchio livello della banchina (che ripeto, era in semplice asfalto mentre le linee gialle erano semplicemente pittate sopra) e il nuovo livello del calpestio. Il contrasto è evidente.


    Discenderia vista dall'alto (non si vede ma anche qui ci sono i Led incastonati che di sera creano un bel effetto)

    Il restyling avvenuto non mi piace e lo condivido solo in parte. Ha creato un contrasto tra le strutture già esistenti e quelle nuove. Nello specifico tra le ringhiere vecchie che tra l'altro si intonano con la copertura delle banchine (rigorosamente anch'esse di colore verde) e quella tubatura metallica che funge da corrimano e mi sembra anche per trasportare disabili tramite appositi montacarichi. O realizzavano i corrimano imitando le ringhiere già esistenti o avrei optato per una sostituzione completa (che avrebbe però snaturato l'identità storica della stazione). Diciamo che il lavoro finale non tiene conto delle strutture esistenti, adottando uno stile che non c'entra niente con le rifiniture antiche e stilizzate della stazione (che mi ricordano molto Campi Flegrei). Un lavoro che ha migliorato senz'altro una stazione ma che allo stesso tempo ha rovinato la sua identità.

    Per finire, ascensore in vetro. Mi auguro che non faccia una brutta fine


    E questo è tutto. :ciao:





    [Modificato da æster.le 15/10/2018 23:34]
  • OFFLINE
    Partenope93
    Post: 1.978
    Registrato il: 15/03/2013
    00 18/10/2018 09:56
    Qualcuno sa rispondere ad un dubbio che ho sempre avuto? C'è un motivo per il quale i treni in entrata a Napoli centrale, che siano Italo, Frecciarossa o i vari regionali, impiegano quasi sempre così tanto tempo prima di entrare effettivamente in stazione? Mi è capitato anche in altre città, certo, ma mai così frequentemente e così a lungo come a Napoli.
    [Modificato da Partenope93 18/10/2018 09:56]
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 18/10/2018 11:16
    Re: Smetto di lamentarmi e vi allego le foto che avevo dimenticato
    æster.le, 15/10/2018 23.32:

    Veduta del piazzale antistante la stazione ferroviaria di Aversa durante una giornata uggiosa. Da come si può vedere, il restyling avvenuto è abbastanza evidente ma penso risalga a qualche annetto fa (nuova pavimentazione e nuovo arredo urbano)

    aurobindo: per evitare che il bene pubblico sia vandalizzato ci vorrebbe una legge nuova che preveda la rifusione del danno procurato anche con la prigione in casi reiterati,un po' di domiciliari a certuni non farebbero mica male...
    [Modificato da aurobindo 18/10/2018 11:17]
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 19/10/2018 10:55
    Re:
    Partenope93, 18/10/2018 09.56:

    Qualcuno sa rispondere ad un dubbio che ho sempre avuto? C'è un motivo per il quale i treni in entrata a Napoli centrale, che siano Italo, Frecciarossa o i vari regionali, impiegano quasi sempre così tanto tempo prima di entrare effettivamente in stazione? Mi è capitato anche in altre città, certo, ma mai così frequentemente e così a lungo come a Napoli.



    forse perchè devono atraversare il fascio di binari?


  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 08/11/2018 11:34
    Perdonatemi la qualità della foto.
    Si lavora al fabbricato della stazione di Agnano sulla linea Cumana.
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 16/11/2018 11:04
    Dalla pagina Fb EAV:

    Entra in servizio oggi il Quinto treno nuovo sulle linee flegree di EAV.
    Il parco rotabile delle linee flegree tra revamping e treni nuovi prosegue a pieno ritmo.
    Altri 2 treni nuovi verranno immessi in servizio entro la fine dell’anno.
    Entro la prossima estate saranno 12 i treni nuovi e 6 quelli revampizzati.
    La flotta quindi entro la prossima estate risulterà completamente rinnovata!


    Certo che fanno abbastanza ridere scrivendo che si sta procedendo a pieno ritmo al rinnovo del parco rotabile. Dopo anni stanno ancora a quota sei ET400 revampizzati su tredici, cui bisognerebbe aggiungere i quattro ET100 pure sottoposti a revamping.
    [Modificato da Jiigen 16/11/2018 11:21]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    10 16/11/2018 16:24
    È tutto a pieno ritmo, sempre 😎



    🤣
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 17/11/2018 15:12
    Ragazzi ma dopo circa un anno ci sono novità sul versante linea 7?

    È stata completata tutta la stazione di monte Sant'Angelo? E parco San Paolo si lavora?

    Nessuno passa da quelle parti?

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Carmine(90)
    Post: 1
    Registrato il: 24/08/2018
    10 20/11/2018 22:31
    Novità per la Linea 2 col nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 9 dicembre:

    Nuova offerta cadenzata per la Campania con un treno ogni 8 minuti tra Napoli Campi Flegrei e San Giovanni Barra e ogni 15 minuti tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei.

    www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orario-invernale-Trenita...
    [Modificato da Carmine(90) 20/11/2018 22:33]
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 20/11/2018 22:56
    chissà che non ci saranno i soliti buchi oltre certe fasce orarie.
    Il fatto di snobbare lefermate oltre campi flegrei è una cosa che proprio no capisco
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 20/11/2018 23:35
    è solo una questione economica. allunghi da un lato, accorci dall'altro. La metti che oltre campi flegrei diminuisce l'utenza.

    comunque già così, se si evitano buchi, ma è cadenzato in modo regorlare durante tutta la giornata, va bene.
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 21/11/2018 03:39
    Re:
    Carmine(90), 20/11/2018 22.31:

    Novità per la Linea 2 col nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore dal 9 dicembre:

    Nuova offerta cadenzata per la Campania con un treno ogni 8 minuti tra Napoli Campi Flegrei e San Giovanni Barra e ogni 15 minuti tra Pozzuoli e Napoli Campi Flegrei.

    www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orario-invernale-Trenita...



    Se non sbaglio, durante gli orari di piena, l'attuale frequenza tra Gianturco e Campi Flegrei è di 6 minuti, quindi con 8 minuti (e considerando da S.Giovanni-Barra, dove la frequenza sale fino ad 16 minuti nel cambio tra un'ora e l'altra -da 56' a 12') presumo che verranno tolti alcuni treni dalla Linea 2 (il versante tra Campi Flegrei e Pozzuoli ha, negli orari di piena, una frequenza attuale di 12 minuti) mentre invece ne saranno aggiunti a tutti i metropolitani regionali, eccetto forse quello per Caserta.

    Comunque, sì, la cosa fondamentale è evitare eccessive ore di buca, magari inserendoci dei regionali che fanno capo a Napoli C.le (come quello per Eboli) sul versante della linea storica perché ci sono degli orari dove per un'ora intera non passa il treno tra S.Giovanni-Barra e Torre Annunziata C.le (quindi ancor più sulle rimanenti diramazioni -e già i 'normali' 30 minuti di attesa tra l'uno e l'altro, considerando che sulla stessa linea scorre il treno per due capilinea di arrivo differenti, è veramente troppo!), specie se non si vuol venir meno sul fronte della Linea 2 (alla fine, le stazioni di Gianturco e S.Giovanni-Barra hanno entrambi più di 2 binari e non ci son treni che da quest'ultima vanno a Traccia, quindi dovrebbero riuscire a reggere un aumento del traffico tranquillamente).
    [Modificato da Toti1994 21/11/2018 03:42]
  • OFFLINE
    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    20 21/11/2018 23:50
    Ragazzi la linea 2 cadenzata è davvero una grandissima notizia!
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 30/11/2018 17:53
    EAV: pubblicato bando per 23 nuovi treni, ma l'obiettivo è 40

    Comunicato stampa EAV

    Qui da Ferrovie.it
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 30/11/2018 20:18
    Sarebbe stupendo !!!😀
  • OFFLINE
    morgen69
    Post: 393
    Registrato il: 08/03/2012
    00 30/11/2018 21:32
    Re:
    Jiigen, 30/11/2018 17.53:

    EAV: pubblicato bando per 23 nuovi treni, ma l'obiettivo è 40

    Comunicato stampa EAV

    Qui da Ferrovie.it




    Il Mattino.... :mammamì:
    È stato pubblicato il bando per l'acquisto di 23 nuovi treni. L'Eav, holding del trasporto pubblico in Campania, ha inoltrato alla Gazzetta ufficiale europea l'avviso per la pubblicazione della procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, per la fornitura, messa in esercizio e manutenzione di veicoli ferroviari per le linee vesuviane. L'accordo, della durata di otto anni, garantirà da un minimo di 23 a un massimo di 40 veicoli per un valore complessivo di euro 314.000. Le risorse sono state stanziate dalla Regione Campania, nell'ambito del Piano degli investimenti per l'acquisto di materiale rotabile su ferro. I primi contratti attuativi relativi a 23 veicoli ferroviari avranno un valore complessivo di 180,550mila euro. L'azienda, nelle specifiche tecniche, ha posto attenzione ad aspetti quali il confort dei passeggeri, il rispetto dell'ambiente le tecnologie e la sicurezza. La futura flotta, secondo l'azienda, garantirà un servizio all'avanguardia per i fruitori del trasporto pubblico locale campano.
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 01/12/2018 11:22
    Conoscete più dettagli relativi a questo bando?

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    10 04/12/2018 14:05
    Trenitalia consegna alla Regione Campania un nuovo Jazz

    Il tredicesimo su una fornitura totale di ventiquattro.

    Qui da Ferrovie.it

    Resta da capire se è stato modificato l'allestimento.
    [Modificato da Jiigen 04/12/2018 14:07]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 05/12/2018 10:54
    Dal forum Mondotram una graditissima notizia sulla nuova stazione di Pozzuoli al Vallone Mandria

    Ringrazio vivamente Giupel per lo scoop.

    giupel, 07/06/2018 07.35:

    Di seguito alcune immagini della prossima nuova Stazione di Pozzuoli della Ferrovia Cumana.
    Si tratta del quarto (e forse definitivo) progetto affidato questa volta ad uno Studio romano (dove ha sede l'Astaldi capofila del Raggruppamento concessionario dei lavori da eseguirsi)
    [IMG]http://i63.tinypic.com/5p1n3k.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i65.tinypic.com/2hmenlw.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i65.tinypic.com/34zk4s0.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i63.tinypic.com/de711k.jpg[/IMG]

169