Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Valeria.CdN
    Post: 124
    Registrato il: 07/03/2015
    00 26/12/2017 17:18
    Sono passata dalla stazione di Piazza Amedeo e hanno rifatto in buona parte la galleria che porta all'uscita
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 26/12/2017 20:44
    chissà se un giorno faranno mai un corridoio per l'interscambio con la funicolare
    [Modificato da basilisco87 26/12/2017 20:44]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 10.294
    Registrato il: 14/02/2012
    00 27/12/2017 11:52
    luca.pagano, 20/12/2017 09.52:

    si, ma vedere il monitor e realizzare che per andare a cavalleggeri devi aspettare 35 minuti è sconfortante. io non capisco una cosa, perchè con i treni nuovi i tempi di percorrenza si sono allungati? vanno molto piu' piano dei precedenti. c'è un motivo?

    I tempi di percorrenza da una quindicina di anni a questa parte non sono mai cambiati. Sono sempre gli stessi. Sempre la solita lentezza.



    __________________________
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 28/12/2017 10:47
    napoli.repubblica.it/cronaca/2017/12/28/news/trasporti_il_blocco_di_san_silvestro-18...
    Cumana e Circumflegrea funzioneranno con corse continue ogni 40 minuti (senza fermate intermedie) dalle 19 del 31 dicembre alle 14 del primo gennaio.

    :bad: :bad:
    [Modificato da laspadanellaroccia 28/12/2017 10:48]
  • OFFLINE
    gicarli
    Post: 59
    Registrato il: 12/09/2014
    00 28/12/2017 11:25
    che cosa significa senza fermate intermedie ?
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 28/12/2017 11:42
    :^^^


    Resteranno aperte le stazioni della Cumana di corso Vittorio Emanuele, Fuorigrotta, Montesanto e di Soccavo, Pianura, Trencia e Montesanto della Circumflegrea.

  • OFFLINE
    Valeria.CdN
    Post: 124
    Registrato il: 07/03/2015
    10 29/12/2017 22:38
    Re:
    basilisco87, 26/12/2017 20.44:

    chissà se un giorno faranno mai un corridoio per l'interscambio con la funicolare



    Sarebbe un atto di civiltà


    Ricordo un progetto che si è chiaramente arenato ma non ricordo perché
  • Madeco
    00 26/01/2018 16:08
    Sono ripresi i lavori al nodo di Piscinola: per questo motivo da oggi e per i prossimi 4 giorni è CHIUSO il sottopasso pedonale dell'entrata Scampia. Per accedere alle stazioni di ANM e EAV di Piscinola e Scampia, si entra dal parcheggio dell’ANM e dal parcheggio dipendenti (lato stazionamento autobus).

  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 26/01/2018 18:10
    Vertenza Metrostar - Comunicato aziendale

    Data di pubblicazione:
    Venerdì, 26 Gennaio, 2018


    Oggi possiamo finalmente affermare che l’annosa vicenda relativa ai treni Metrostar, forniti dall’ATI AnsaldoBreda/Firema Trasporti per le linee vesuviane dell’EAV, è stata definitivamente e positivamente risolta.

    Se non avessimo firmato una coraggiosa transazione nel 2016, stamattina non avremmo in circolazione 19 treni metrostar ed avremmo dovuto CHUIDERE la Circumvesuviana in attesa della risoluzione in tribunale del contenzioso. Il servizio, che oggi è insufficiente con 60 treni, sarebbe stato impossibile con 41 treni.

    Firmare quella transazione era un atto dovuto, ci voleva un po’ di coraggio ma era assolutamente necessario. Abbiamo avuto controlli da ANAC e Guardia di Finanza ma siamo sereni, abbiamo operato nell’interesse dei cittadini.

    La storia è la seguente.

    Dopo un calo vertiginoso degli ETR disponibili , appena 3 su 26 alla fine del 2013 - cosa che aveva costretto EAV ad intentare un contenzioso con le società fornitrici - è iniziata una intensa attività di verifica da parte del collegio peritale per definire cause e responsabilità dell’eccessivo numero di ETR fermi.

    Tali attività, avviate nel mese di maggio 2014, si sono protratte per oltre un anno, fino quasi alla fine del 2015, con prove, verifiche ed analisi documentali che - comunque - non lasciavano intravedere, né una conclusione rapida della vicenda, né un esito certo circa l’attribuzione delle responsabilità.

    Aveva sbagliato EAV ad ordinare i treni o il fornitore a realizzarli?

    A questo punto la Direzione EAV si è trovata davanti ad un bivio: ricercare un accordo transattivo con le società fornitrici, assicurando al servizio in tempi brevi i Metrostar, oppure proseguire nel contenzioso dagli esiti incerti e lunghi, con pesanti e negative ripercussioni sul servizio ferroviario

    Nel mese di aprile del 2016 EAV, ritenendo che il danno immediato che si sarebbe avuto con la rottura dei rapporti con la società costruttrice dei rotabili, sarebbe stato di gran lunga superiore al vantaggio “ipotetico” per EAV, condizionato alla soluzione positiva della vertenza giudiziaria nel lungo periodo, ha sottoscritto un accordo transattivo con AnsaldoBreda.

    Tale accordo prevedeva nello specifico una serie di attività a carico di AnsaldoBreda, tutte volte alla risoluzione definitiva delle problematiche tecniche, all’adeguamento di tutta la flotta a tali soluzioni individuate, all’estensione della garanzia su tutta la flotta fino al 31.12.2017, all’affidamento alla stessa AnsaldoBreda di una serie di attività manutentive sugli ETR Metrostar, da effettuarsi parallelamente alle attività di adeguamento, e ciò ad ulteriore tutela dell’EAV, sempre a garanzia del perfetto funzionamento degli ETR.

    Orbene, oggi, nel pieno rispetto di quanto concordato, sono stati ripresi tutti i Metrostar della flotta (nel frattempo passata da 26 a 21 ETR, in quanto 5 degli stessi non sono utilizzabili perché danneggiati a seguito di incidenti, le cui cause non sono ascrivibile ne al fornitore ne all’EAV) e circolano mediamente 19/20 Metrostar al giorno, il che ci consente di rispettare il programma di esercizio previsto dal Contratto di Servizio in vigore con la Regione Campania.
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 27/01/2018 04:00
    Sulla pagina personale di de Gregorio si legge che:
    -Si è proceduto alla riattivazione del binario 1 (quello dove sta il fabbricato viaggiatori) di 'Grotta del Sole';
    -Si sta procedendo ad operazioni di valorizzazione in diverse stazioni oltre quelle di Scampia;
    -Lunedì si inaugurerà ufficialmente la ripresa dei lavori della stazione 'Melito'.
  • OFFLINE
    Massimo Sergio
    Post: 35
    Registrato il: 01/06/2015
    00 27/01/2018 09:43
    Tornelli e pavimentazione nuova alla fermata di Bagnoli :O
    Speriamo durino e che installino qualche telecamera.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/01/2018 16:07
    Oggi, come previsto, inaugurazione del cantiere della stazione di Melito.
  • OFFLINE
    popo84
    Post: 130
    Registrato il: 30/06/2015
    00 30/01/2018 12:13
    I tornelli li hanno installati anche a Cava, credo quindi che avverrà su tutta la linea Salerno-Napoli.
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 01/02/2018 19:13
    Sicurezza: in arrivo 440 milioni per le linee secondarie isolate
    Comunicato stampa MIT

    Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato ieri sera un decreto di ripartizione di 440 milioni per la messa in sicurezza delle ferrovie regionali isolate, quelle linee ferroviarie che non sono interconnesse con la rete nazionale. Il decreto ministeriale segue a quello da 254 milioni firmato lo scorso settembre.
    I finanziamenti statali, previsti nell'ambito del Fondo Investimenti istituito dalla legge di Bilancio 2017, sono finalizzati a dotare anche le linee isolate di sistemi tecnologici e di protezione di marcia del treno per migliorare i livelli di sicurezza, secondo gli standard individuati dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Tutte le richieste ammissibili delle Regioni sono state integralmente accolte.

    Basilicata - Ferrovie Appulo Lucane, 15,01 milioni
    Calabria - Ferrovie della Calabria 74,86 milioni
    Campania - Ferrovie Cumana e Circumflegrea 9,26 milioni e Ferrovia Circumvesuviana 43,93 milioni
    Lazio - Ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo 66,97 milioni e Ferrovia Roma - Giardinetti 3 milioni
    Liguria - Ferrovia Genova-Casella 17,44 milioni e Ferrovia Principe Granarolo 0,60 milioni
    Lombardia - Ferrovia Brescia -Iseo - Edolo 14,90 milioni
    Piemonte - Ferrovia Domodossola - Confine Svizzero 22,73 milioni e Ferrovia Torino Ceres 15,78 milioni
    Puglia - Ferrovie Appulo Lucane 21,89 milioni
    Sardegna - Ferrovie della Sardegna 31,63 milioni

    Il decreto destina inoltre 41,81 milioni alla Regione Campania per la Circumvesuviana a valere sulle risorse ancora disponibili del Fondo di Sviluppo e Coesione, Piano nazionale della Sicurezza ferroviaria. Infine con separato provvedimento sono stati assegnati 60 milioni alle linea Circumetnea in Sicilia, a Catania.

    Fonte: Ferrovie.it
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 01/02/2018 19:49
    che li spendano bene
  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 01/02/2018 20:31
    Basta che questo provvedimento non si è preso in virtù di quello che è successo a Pioltello.

    Forse sto dicendo una cretinata, però è la prima cosa che mi viene in mente.
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 02/02/2018 00:28
    Re:
    kekkometro1984, 01/02/2018 20.31:

    Basta che questo provvedimento non si è preso in virtù di quello che è successo a Pioltello.

    Forse sto dicendo una cretinata, però è la prima cosa che mi viene in mente.




    se fosse così si rafforzerebbe quella diceria secondo la quale da noi per prendere un provvedimento deve prima accadere una disgrazia. Spero che non sia qualcosa del genere
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 577
    Registrato il: 16/08/2014
    00 02/02/2018 08:57
    Re: Re:
    aurobindo, 02/02/2018 00.28:




    se fosse così si rafforzerebbe quella diceria secondo la quale da noi per prendere un provvedimento deve prima accadere una disgrazia. Spero che non sia qualcosa del genere


    Forse vi siete persi i limiti di velocità imposti sulle linee concesse che di fatto rendono il treno antieconomico ed a rischio chiusura ferrovie...

  • OFFLINE
    kekkometro1984
    Post: 522
    Registrato il: 18/12/2015
    00 02/02/2018 17:39
    Infatti mi sa di aver detto proprio una cretinata buttata così.
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 03/02/2018 02:07
    Se è vero, come è vero, che ci sono dei limiti imposti che rendono il treno addirittura antieconomico causa troppa lentezza, fa specie che questi soldi escano a pochi giorni da un disastro ferroviario e ad un mese dalle elezioni.



    A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
160