Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Rete ferroviaria regionale | EAV e Trenitalia

  • Messaggi
  • Madeco
    00 10/06/2014 08:44
    La situazione treni della Firema (se si parla di quella) è già sbloccata.
  • Madeco
    00 10/06/2014 09:16
    Comunque ritornando al discorso delle gare: quelle sono solo le indivudiazioni dei lotti, bisogna vedere cosa si metterà effettivamente a gara.
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 10/06/2014 09:16
    [SM=g3545873] Problemi per l'Alfa2. ovvero la sagoma di una delle gallerie della Linea Valle Caudina (la prima partendo da Benevento)non consente il passaggio di questi treni, è più bassa di 20 cm.
    si sta studiando una soluzione, come l'abbassamento della massicciata, ove possibile (la galleria è di tipo ad arco rovescio).

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 10/06/2014 11:05
    e mo se ne accorgono????
  • Madeco
    00 10/06/2014 18:07
    Cumana, da sabato il servizio torna regolare: corse ogni 20 minuti

    Da sabato 14 giugno il servizio ferroviario Cumana, da Montesanto a Torregaveta, sarà di nuovo regolare per tutta la giornata con corse ogni 20 minuti: è stato annunciato questa mattina, durante la conferenza dei capigruppo consiliari flegrei con i sindaci e l’amministratore unico Eav, Nello Polese.

    Sul tavolo di lavoro, la recente interruzione sulla tratta Torregaveta-Bagnoli – in vigore dal lunedì al sabato dalle 5 alle 11 - e i conseguenti disagi che i pendolari subiscono. Un secondo elettrotreno sottoposto a revamping in funzione da sabato consentirà di ripristinare il servizio già dal prossimo weekend, mentre dalla seconda settimana di luglio sarà in circolazione un terzo convoglio ristrutturato. Nei giorni di maggiore affluenza turistico-balneare, alcune corse saranno eseguite in doppia composizione per offrire agli utenti una maggiore offerta di trasporto. I provvedimenti adottati, ha precisato l’amministratore Eav Polese, non sono limitati esclusivamente al periodo estivo ma permanenti e in vigore anche per il nuovo anno scolastico.

    Sotto lente inoltre la questione sicurezza. «I rappresentanti dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida chiederanno al Prefetto, durante la prossima riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica – riporta una nota stampa congiunta - che sia previsto un dispositivo di sicurezza contro gli atti di vandalismo e per garantire la corretta fruizione del servizio da parte dell’utenza». E affinchè l’attenzione sull’emergenza trasporti resti alta è stato istituito un tavolo permanente. Dal canto suo, la holding regionale Eav si è impegnata a comunicare tempestivamente agli utenti, anche attraverso i Comuni, «ogni eventuale variazione e/o turbativa al servizio».

    www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/cumana-da-sabato-servizio-regolare/notizie/7376...
    [Modificato da Madeco 10/06/2014 18:08]
  • alan shore
    00 12/06/2014 19:32
    Circum, porte divelte e vetri rotti. Coi vandali treni sempre in ritardo

    NAPOLI - La politica di contenimento dei costi portata avanti dall’Eav non regge alla prova della quotidianità e getta il trasporto pubblico locale nel caos. Un guasto ad un treno della Vesuviana può paralizzare l’intera rete e trasformare in ostaggi i viaggiatori anche per due ore. E il bilancio del primo weekend estivo, tra treni vandalizzati e forti ritardi, somiglia a un bollettino di guerra.

    STAZIONI SENZA PERSONALE - Domenica sera, a causa di un guasto serio occorso a un convoglio, la circolazione ferroviaria sulla tratta Napoli-Torre Annunziata ha fatto registrare ritardi medi di oltre 60 minuti, con punte di oltre 80 minuti per gli Etr da e per Sorrento e Poggiomarino. Il mezzo è stato condotto dal personale nella stazione di Leopardi, Torre del Greco. Una stazione impresenziata. Ovvero aperta al pubblico ma senza un operatore di biglietteria che, in casi come questo, sarebbe stato utilizzato come supporto nell’azionamento degli scambi, una manovra indispensabile per consentire l’uso del terzo binario (il cosiddetto binario di precedenza) ai treni che seguivano quello con avaria a bordo. Quando è intervenuta una squadra di operai per azionare gli scambi, la linea ferroviaria era ormai intasata da due ore e il ritorno alla normalità è stato lento e laborioso. Così un episodio che negli anni scorsi avrebbe creato un disagio quantificabile in 5 o 10 minuti di ritardo, questa volta ha finito per innescare un tourbillon di ritardi che si sono ripercossi su tutte le linee. Una vicenda che una volta di più lascia sul terreno danni ingenti materiali, morali e di immagine. Effetti che potrebbero essere scongiurati, o quantomeno ridotti al minimo, con l’impiego di due lavoratori che richiederebbero al massimo l’esborso di 200 euro al giorno tasse e contributi compresi.

    «RAGIONIERI E FERROVIERI» - Da quando però «la ferrovia è fatta da ragionieri e non da ferrovieri», denuncia Gennaro Conte del sindacato Orsa (macchinisti), «le condizioni di viaggio delle persone non hanno più importanza». E allora non c’è da meravigliarsi se il primo fine settimana estivo verrà ricordato per le scene da arancia meccanica favorite dalla mancanza di controlli a bordo dei treni sulle tratte più pericolose.

    TRENI FATTI A PEZZI - Domenica sera, 40 dei 56 treni in circolazione risultavano danneggiati: 170 le porte divelte e 10 i vetri rotti, che hanno provocato ritardi medi in partenza di oltre 60 minuti. I postumi della sbornia vandalica erano presenti anche lunedì mattina, con 8 treni non ancora riparati, ritardi medi di 15 minuti e circa 30 soppressioni nell’arco dell’intera giornata.

    e...

    Circum si blocca sotto galleria
    trasbordati i passeggeri



    NAPOLI - Il consorzio Eav presieduto dall'ex sindaco di Napoli Nello Polese «si scusa» per il disservizio su linea della ex Circumvesuviana appena verificatosi, come se fosse il primo e l'ultimo, protestano gli utenti. Un treno in viaggio verso Sorrento si è bloccato all'interno della galleria tra le stazioni di Pozzano e Vico Equense, in provincia di Napoli. Per i passeggeri è stato necessario il trasbordo su un altro treno, inviato in soccorso, che li ha portati alla stazione di Castellammare di Stabia dove hanno potuto riprendere il viaggio verso le proprie destinazioni con i bus messi a disposizione dall'azienda Eav che si scusa per i disservizi «in via di accertamento».


    entrambe dal cormezz
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 16/06/2014 15:53
    Sospesa la circolazione della linea 2

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 16/06/2014 20:11
    E' arrivato l'ET 402



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 16/06/2014 20:21
    Re: Circum, porte divelte e vetri rotti. Coi vandali treni sempre in ritardo
    alan shore, 12/06/2014 19:32:


    NAPOLI - La politica di contenimento dei costi portata avanti dall’Eav non regge alla prova della quotidianità e getta il trasporto pubblico locale nel caos. Un guasto ad un treno della Vesuviana può paralizzare l’intera rete e trasformare in ostaggi i viaggiatori anche per due ore. E il bilancio del primo weekend estivo, tra treni vandalizzati e forti ritardi, somiglia a un bollettino di guerra.

    STAZIONI SENZA PERSONALE - Domenica sera, a causa di un guasto serio occorso a un convoglio, la circolazione ferroviaria sulla tratta Napoli-Torre Annunziata ha fatto registrare ritardi medi di oltre 60 minuti, con punte di oltre 80 minuti per gli Etr da e per Sorrento e Poggiomarino. Il mezzo è stato condotto dal personale nella stazione di Leopardi, Torre del Greco. Una stazione impresenziata. Ovvero aperta al pubblico ma senza un operatore di biglietteria che, in casi come questo, sarebbe stato utilizzato come supporto nell’azionamento degli scambi, una manovra indispensabile per consentire l’uso del terzo binario (il cosiddetto binario di precedenza) ai treni che seguivano quello con avaria a bordo. Quando è intervenuta una squadra di operai per azionare gli scambi, la linea ferroviaria era ormai intasata da due ore e il ritorno alla normalità è stato lento e laborioso. Così un episodio che negli anni scorsi avrebbe creato un disagio quantificabile in 5 o 10 minuti di ritardo, questa volta ha finito per innescare un tourbillon di ritardi che si sono ripercossi su tutte le linee. Una vicenda che una volta di più lascia sul terreno danni ingenti materiali, morali e di immagine. Effetti che potrebbero essere scongiurati, o quantomeno ridotti al minimo, con l’impiego di due lavoratori che richiederebbero al massimo l’esborso di 200 euro al giorno tasse e contributi compresi.

    «RAGIONIERI E FERROVIERI» - Da quando però «la ferrovia è fatta da ragionieri e non da ferrovieri», denuncia Gennaro Conte del sindacato Orsa (macchinisti), «le condizioni di viaggio delle persone non hanno più importanza». E allora non c’è da meravigliarsi se il primo fine settimana estivo verrà ricordato per le scene da arancia meccanica favorite dalla mancanza di controlli a bordo dei treni sulle tratte più pericolose.

    TRENI FATTI A PEZZI - Domenica sera, 40 dei 56 treni in circolazione risultavano danneggiati: 170 le porte divelte e 10 i vetri rotti, che hanno provocato ritardi medi in partenza di oltre 60 minuti. I postumi della sbornia vandalica erano presenti anche lunedì mattina, con 8 treni non ancora riparati, ritardi medi di 15 minuti e circa 30 soppressioni nell’arco dell’intera giornata.

    e...

    Circum si blocca sotto galleria
    trasbordati i passeggeri



    NAPOLI - Il consorzio Eav presieduto dall'ex sindaco di Napoli Nello Polese «si scusa» per il disservizio su linea della ex Circumvesuviana appena verificatosi, come se fosse il primo e l'ultimo, protestano gli utenti. Un treno in viaggio verso Sorrento si è bloccato all'interno della galleria tra le stazioni di Pozzano e Vico Equense, in provincia di Napoli. Per i passeggeri è stato necessario il trasbordo su un altro treno, inviato in soccorso, che li ha portati alla stazione di Castellammare di Stabia dove hanno potuto riprendere il viaggio verso le proprie destinazioni con i bus messi a disposizione dall'azienda Eav che si scusa per i disservizi «in via di accertamento».


    entrambe dal cormezz



    Ho subito anch'io gli effetti del treno bloccato nella galleria, il treno che avrei dovuto prendere da Sorrento a Napoli è partito con mezz'ora di ritardo...e sono stato fortunato, mi hanno riferito che la tratta era bloccata dal primo pomeriggio.


    Quanto al vandalismo...beh se i controlli non ci sono, è ovvio che poi il risultato è questo.
    Nelle stazioni nessuno controlla chi entra, però c'è del personale pagato per controllare i passaggi a livello...una roba assurda...
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 17/06/2014 00:22
    la circolazione sulla linea 2 è ripresa nel pomeriggio ore dopo il passaggio del nubifragio.
    A campi flegrei il primo treno in direzione gianturco è partito dal binario 6...il sottopassaggio per gli ultimi binari era completamente allagato e non vi dico la ressa delle persone che cercavano di attraversare i binari sotto l'acqua saltando da una parte all'altra della stazione...Una cosa pericolosissima, scene da terzo mondo
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 17/06/2014 10:44
    Di tutto ciò la colpa è di Trenitalia, che non è in grado di gestire situazioni simili cambiando i binari di partenza. E' tutto computerizzato e a nessun movimentista viene in mente di prendere delle decisioni "manuali" differenti.
  • Madeco
    00 17/06/2014 11:31
    Campi Flegrei effettivamente è gestito male. Non poche volte mi è capitato di vedere casini per cambio treni.
    [Modificato da Madeco 17/06/2014 11:32]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 17/06/2014 16:14
    La gestione del traffico dell'intero nodo è a Napoli Centrale, organizzai anche una visita, ricordate?
  • OFFLINE
    Stefano_1989
    Post: 28
    Registrato il: 14/07/2012
    00 18/06/2014 23:24
    Piazzamenti e circolazione nell'ambito della stazione di NA Campi Flegrei vengono però gestiti dal DM di Campi F.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 16.258
    Registrato il: 14/02/2012
    00 18/06/2014 23:59
    Male, direi.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 32
    Registrato il: 18/02/2012
    00 19/06/2014 23:59
    Confermo a Campi Flegrei la circolazione e gestita da un DM, mentre il resto delle linea 2 e gestita dal DCO di Napoli Centrale
    [Modificato da (ferpas) 20/06/2014 00:00]
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 25/06/2014 10:51
    avevo letto che con l'orario estivo di trenitaglia sarebbe stato istituito il capolinea di san giovanni sulla linea 2:è partito o è stato rimandato?
  • OFFLINE
    Lukacs27
    Post: 880
    Registrato il: 16/05/2012
    00 02/07/2014 21:01
    Informazioni MetroCampania Nord-Est
    Sabato prossimo dovrò usufruire per la prima volta della linea Napoli-Piedimonte Matese

    Che voi sappiate la situazione com'è? Dell'orario ufficiale di EAV ci si può fidare? E' rispettato?

    Sul sito leggo che è attivo il servizio bus sostituivo per i giorni festivi e la domenica, quindi presumo che di sabato funzioni tutto normalmente. Ho ragione?

    __________________________
    «I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 08/07/2014 21:11
    A Campi Flegrei hanno liberato l'area cantierata tra i binari 2 e 3, sono transennate solo le scale lato Cavalleggeri. Credo che a breve inizieranno alla banchina tra i binari 4 e 5, l'ultima da sistemare.
  • OFFLINE
    mimiMetro
    Post: 1.291
    Registrato il: 14/02/2012
    00 29/07/2014 13:42
    Linea 2 Metropolitana Napoli, interventi al binario 4

    Linea 2 Metropolitana Napoli, interventi al binario 4
    Per consentire l'operatività del cantiere, da mercoledì 30 luglio tutti i treni in direzione campi Flegrei/Pozzuoli partiranno dal binario 3

    Breve articolo: www.napolitoday.it/cronaca/linea-2-metropolitana-napoli-interventi-binari...

    __________________________
    amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
15