Il Cielo di Napoli

Napoli | Viabilità e parcheggi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 3.671
    Registrato il: 17/03/2012
    Admin
    00 24/03/2017 23:02
    Re:
    CRIME 80, 22/03/2017 20.59:

    ah, non ho mai postato le foto di via sartania. qualche mese fa, incuriosito, andai a farmi un giro dal casello di Aganano/tangenziale.



    Sembra un intervento ben riuscito, che ordine!

    __________________________
    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 25/03/2017 01:43
    Re:
    Na.Samurai, 24/03/2017 10.16:



    Ma forse piazza Muzio ci ha guadagnato uno spazio fruibile ai cittadini rispetto alla rotatoria che c'era prima. La qualità dei lavori poi è un'altra cosa: Ci sono stati diversi errori di valutazione (a cominciare dalle fontane, sia quella piccola per bere che quelle d' arredo urbano).
    Per piazza degli artisti c'è il problema che qualcuno ragionava di estendere in futuro l'area pedonale. La municipalità sarebbe contraria al parcheggio ma non credo ci sia molto da fare con questa senteza..




    Posso dirti che oggi piazza Muzii è molto più brutta rispetto a prima. Vedendola lato nord, ha un'aiuola curata, ma non più di quanto non fosse prima. Poi c'è cemento ovunque. Gli alberi, quei 10 che erano stati piantati, sono quasi tutti bruciati. Strisce pedonali fatte ad capocchiam, scivoli per i disabili fatti ancora peggio.
    Il residente, come ho già scritto più volte, ha perso qualcosa come 50 stalli di strisce blu. Per avere quale vantaggio? L'aver arricchito la ditta che ha venduto solo metà di quei box a prezzi assurdi? La piazza prima era "piazza". Ora devi girare attorno al palazzo e ci sono new-jersey ovunque con i sensi di marcia cambiati. E' ormai più di un anno, ma tutto è ancora provvisorio. Il lato del marciapiede della Padella è ancora uno schifo.
    Prima le auto si potevano parcheggiare al centro della piazza, ora invece si finisce per parcheggiarle tutte lato Via Niutta creando un notevole ingorgo per bus e per chi sale in direzione via G. Gigante. Non apro il capitolo su via G. Gigante e sul perché siano stati persi i fondi per rifare la strada e rifare la conduttura che mi incazzo soltanto.

    A Piazza degli Artisti, c'è poco da fare, il Comune il parcheggio lo dovrà consentire.
    Ci sono le sentenze a favore dei privati. Quindi non nascondiamoci dietro ad un dito: i box si faranno. La municipalità è contraria a prescindere perché durante le elezioni i mercatali hanno "scelto" chi votare in base alle promesse elettorali.
    Ora con questa sentenza si possono scegliere due strade:
    - accordarsi con il privato per fare una gran parte del parcheggio con stalli a prezzi concordati ed il resto box, visto che il privato stesso non ha raccolto tutta la cifra per poter fare i lavori e visto che le condizioni del mercato sono radicalmente cambiate rispetto a 10 anni fa, quando i box si vendevano a 70-80 mila euro come se nulla fosse (oggi se lo vendi a 50 è grasso che cola).
    - scontrarsi con il privato tentando ingiustamente, e lo dico essendo fermamente contrario ai box, di fermare i lavori.

    Spero vivamente che si propenda per la prima ipotesi. Su tre livelli un conto è fare i box, un altro discorso è fare gli stalli per la sosta. Molti obietteranno che i parcheggi così concepiti sono attrattori di traffico. D'accordo, ma la domanda che io vi faccio, non essendo ingegnere civile o dei trasporti, è la seguente: esistono strisce blu sufficienti a soddisfare l'attuale domanda di parcheggi in quella zona, considerando che a pochi metri c'è l'Ospedale Santobono e che fino alle 14 c'è l'area mercatale?
    Vi siete domandati mai quante auto circolino con l'intento di "cercare un posto" in quanto residenti e quante altre circolino venendo da altro luogo con l'auto?
    In più bisogna considerare che dal venerdì alla domenica, quindi 3 giorni su 7, tutto il Vomero si blocca e si congestiona con auto che vengono da tutta la città. Su Via M Fiore c'è il cinema-teatro Acacia, che certamente insieme ai vari esercizi commerciali attira utenti e quindi traffico. Non è quindi il parcheggio "in sé" ad attirare traffico, ma le attività commerciali presenti sul territorio.

    Fatte queste considerazioni, senza entrare nel merito delle scellerate scelte riguardanti gli aumenti indiscriminati degli stalli per i residenti, bisogna capire come poter rendere migliore la vita dei residenti, come poter mettere nelle migliori condizioni possibili le attività dei commercianti, come dare dignità, igiene e sicurezza ai mercatali che attualmente sono per strada a vendere frutta e verdura senza rispettare nessun tipo di normativa.

    Il Comune sicuramente deve fare una qualche transazione con il privato se vuole una sorta di "cambio di destinazione". In un momento storico in cui ANM ha inglobato Napolipark, avere la gestione di parcheggi pubblici che sarebbero pieni h24, sarebbe davvero un bel colpo. I parcheggi gratuiti, infatti, attraggono traffico. Quelli a tariffa convenzionata, no. Pagare 0.30 centesimi ad ora, 5 € al giorno, 70€ al mese (sono ipotesi, ovviamente), può essere una soluzione per avere i parcheggi sempre pieni. Ma bisognerebbe avere un'idea di cosa si vuole fare riguardo al Vomero, che tipo di quartiere vogliamo. Bisognerebbe fare la stessa cosa con i parcheggi di piazza Leonardo, anch'essi in costruzione.
    Il quartiere la mattina è zeppo d'auto con gente che viene sia dal Rione Alto, Zona Ospedaliera, Colli Aminei zona alta, per prendere la tangenziale. C'è un tappeto d'auto la mattina dalle 7.30 alle 9.30 che invade via Orsi e via G. Gigante. Stessa storia si ripete anche alle rampe lato "Vomero" di CIlea e Caldieri. Dove sono dirette tutte queste auto? In tantissimi vanno al centro direzionale, al tribunale o al centro ancora con l'auto. Le auto diminuiranno progressivamente quando ci sarà la messa in funzione della metro e quando aprirà "l'entrata" della tangenziale di "Zona Ospedaliera". Ma nel week-end c'è il delirio. Il quartiere è invivibile.
    Bisogna quanto prima pensare all'istituzione di una ZTL con ingressi solo per ambulanze e gente che va al Pronto Soccorso. Ma una ZTL può funzionare solo con un TPL efficiente... ed allora è un cane che si morde la coda e ci teniamo trasporti zero, smog assurdo, auto ovunque e ci si limita a parlarne e discuterne senza mai risolvere il problema. Deprimente!




    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 25/03/2017 12:48
    Il parcheggio di piazza arenella ha dei prezzi da capogiro. È pure normale che poi il cittadino senza farsi troppi scrupoli parcheggia ad minkiam su via niutta
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    00 30/03/2017 12:07
    Re: Re: Banda ultralarga
    Nuvola.CdN, 23/03/2017 16.11:

    Proseguono, in zona Fuorigrotta, i lavori per la banda ultra larga.
    Nuovi cantieri sono allestiti in via Giulio Cesare e via Veniero.
    Altre vie interessati in precedenza: via Terracina, via delle Legioni, via Consalvo.
    Spero che provvedano a riasfaltare completamente le strade ed i marciapiedi interessati.
    Almeno questo è previsto nella zona della 4° municipalità.



    Madeco, 23/03/2017 17.11:

    Già fatta pure via regolo e via degli Scipioni.




    Nuvola.CdN, 24/03/2017 11.35:



    Questo il marciapiede in via delle Legioni.
    Non voglio credere che venga lasciato così, mi sembra una sistemazione troppo grossolana.
    Probabile che si provveda ad asfaltare tutto a lavori ultimati nella zona.
    Sarebbe assurdo non pretendere opere compensative per lavori che renderanno molto alle società appaltanti

    [IMG]http://i68.tinypic.com/33cr9s1.jpg[/IMG]



    Dovrebbero riasfaltare completamente le strade interessate dai lavori.
    La fonte sono gli operai al lavoro nei cantieri per la posa dei cavi della banda ultralarga Nel caso in cui i lavori fossero eseguiti a regola d'arte si tratterebbe di una "botta di kiulo" clamorosa per l'amministrazione. :)



    [Modificato da Nuvola.CdN 30/03/2017 12:10]
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 30/03/2017 23:13
    Re: Re:
    zola89@, 25/03/2017 01.43:


    Le auto diminuiranno progressivamente ... ... quando aprirà "l'entrata" della tangenziale di "Zona Ospedaliera".



    ... e a proposito di questo, ancora non ho capito qual è il progetto: da dove si entrerà lo si sa, e cioé subito dopo il piazzale del Cardarelli, ma come sarà l'immissione sulle carreggiate?


    [Modificato da pabbamo 30/03/2017 23:14]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 31/03/2017 08:57
    Ma perché, ci sono notizie concrete sulla costruzione?
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 31/03/2017 10:04
    Piazza Poderico riapre al traffico dopo 15 anni.

    Una delibera municipale approvata ieri ha ratificato il progetto. La strada , attraversata da via Arenaccia e punto nodale per la viabilità dell’area compresa tra Piazza Nazionale, corso Novara e piazza Carlo III, è rimasta chiusa a causa dell’assenza dei semafori che erano previsti nel progetto di riqualificazione della piazza all’incrocio con via Arenaccia.

    «La spesa dei semafori ha bloccato per anni la riapertura, per questo abbiamo trovato una soluzione alternativaspiega Giampiero Perrella presidente della quarta municipalità –abbiamo proposto di ridurre le dimensioni della carreggiata a 6 metri con una curva artificiale, delimitata da dissuasori che comporteranno necessariamente la riduzione della velocità. Sono interventi quasi a costo zero per l’amministrazione».

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 31/03/2017 12:05
    Intanto al cavone... (foto fb di chirico):



    [Modificato da Mark Corleone 31/03/2017 12:06]
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 02/04/2017 12:22
    Re: Re: Via Vespucci
    TDM_88, 24/03/2017 09.45:




    Scusami, curiosità mia, ma perchè tutto quello che scrivi deve avere sempre una chiave epica?

    "troneggiava sulla pubblica via..."

    uanem! ma chi? Ben Hur? :D




    NO! troneggiava o'Fruttajuolo,leggi bene XD
  • OFFLINE
    aurobindo
    Post: 754
    Registrato il: 01/03/2012
    00 02/04/2017 12:40
    a proposito di parcheggi sotterranei...
    Qualche anno fa a Lugano ho visto dei mini parcheggi da favola,posti sul lungo lago e ovunque era possibile costruirli. Erano costituiti da una cavità sotterranea rettangolare di piccole-medie dimensioni, giusto per 6/8 auto per ognuno dei due lati lunghi, e da due rampe contrapposte,una di salita e una di discesa poste sui lati piccoli. Giù nello stanzone una cassa automatica,sei lampade a soffitto e tre telecamere,due estintori e un pulsante rosso d'allarme...più mini di così si muore. secondo me un'opera del genere è realizzabile in meno di un mese di lavori,costa poco e rende assai se realizzata in luogo adatto e frequentato
    :okay:
    [Modificato da aurobindo 02/04/2017 12:42]
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 03/04/2017 04:22
    Hai voglia di trovare le cavità.... ne abbiamo migliaia!

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • Giap1
    00 06/04/2017 14:47
    Che orgasmo corso Amedeo di Savoia :naughty:
    [Modificato da Giap1 06/04/2017 14:47]
  • OFFLINE
    mixx21
    Post: 143
    Registrato il: 26/05/2015
    00 15/04/2017 19:55
    Via Carlo Poerio pronta a rifarsi il look
    www.ilroma.net/news/cronaca/carlo-poerio-pronta-rifarsi...

    Via Carlo Poerio è pronta a rifarsi il look. Entro un paio di settimane partiranno gli urgenti quanto lunghi lavori. La pavimentazione stradale è ormai irriconoscibile: avvallamenti della strada, sanpietrini saltati, tante “pezze” d'asfalto e tombini divelti. Bisogna rimettere a nuovo il manto stradale della via che collega piazza dei Martiri con San Pasquale a Chiaia. La battaglia di commercianti e residenti pare aver raggiunto un punto di svolta. Trecento firme sono state raccolte nelle scorse settimane per ottenere attenzione su una via simbolo del commercio e del turismo napoletano, ridotta in condizioni pessime.

    TEMPI LUNGHI MA RESTYLING COMPLETO. Ieri mattina la conferenza di servizi in cui sono stati programmati i lavori. Dopo un sopralluogo sul posto, durante il quale sono state verificate le pessime condizioni in cui il manto stradale era ridotto, la decisione di intervenire subito. Presenti il presidente della municipalità Francesco de Giovanni, la presidente della commissione manutenzione Anna Bruno, la Napoli servizi e la polizia municipale. Entro la metà di aprile il via ai lavori, effettuati interamente dalla Napoli servizi. L'intervento durerà almeno un mese: a metà maggio dovrebbe essere concluso il percorso. «Si lavorerà step by step, per ridurre al minimo i disagi alla viabilità» assicura la presidente della commissione manutenzione Anna Bruno, che però aggiunge: «La strada verrà rifatta interamente e a regola d'arte». Nel periodo dei lavori, comunque, i disagi saranno inevitabili: chiusura parziale della strada, sensi unici alternati e probabilmente anche semafori temporanei, le soluzioni studiate per la viabilità. La strada, con la collaborazione della polizia municipale, verrà chiusa per sezioni, man mano che procederanno i lavori, affinché il danno alla viabilità sia il minore possibile.

    IL DETTAGLIO DELL'INTERVENTO. Via Carlo Poerio, insomma, verrà rimessa a nuovo. Saranno rimossi i tappetini di asfalto realizzati in passato per una manutenzione veloce, ma mai definitiva. Verrà portata a livello la strada nei punti di avvallamento. Saranno rimessi a posto i sanpietrini che non ci sono più. Non una soluzione tampone, ma un vero restyling del manto stradale. «È un intervento che ci permetterà di star tranquilli anche quando torneranno le piogge – dice ancora Anna Bruno - Sarà fatto tutto a regola d'arte, con i migliori materiali, e sarà un intervento duraturo. La NapoliServizi metterà a disposizione una squadra dedicata a questi lavori per tutto il tempo necessario. Non vogliamo correre il rischio di dover intervenire di nuovo tra pochi mesi».


    Spero vengano integrati anche i dissuasori mancanti :cool:
    [Modificato da Mark Corleone 19/04/2017 10:27]
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 19/04/2017 10:22
    Calabrese: la Giunta approva l'estensione dell'area pedonale per l'intera giornata

    La Giunta comunale, su proposta dell'Assessore Mario Calabrese, ha approvato l'estensione dell'area pedonale che interessa piazza San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore, via Francesco de Sanctis, via Raimondo de Sangro di Sansevero, vicoletto San Domenico Maggiore, vico Seminario dei Nobili e via Pasquale Placido.

    L'area pedonale, attivata lo scorso anno dalle ore 9 alle ore 19, ha fatto registrare risultati positivi in termini di fruibilità e valorizzazione di una zona in cui ricadono siti di primario interesse culturale e turistico della città, ovvero la chiesa di San Domenico Maggiore, la sala del Capitolo del complesso monumentale di San Domenico Maggiore e la Cappella di San Severo. La Giunta ha, pertanto, esteso la vigenza dell'area pedonale all'intera giornata.

    Sarà installato un varco telematico a presidio dell'area pedonale che consentirà l'accesso ai soli residenti nell'area.

    "Con questa estensione delle pedonalizzazioni, all’intera giornata, nel cuore della città proseguiamo nell'ambizioso obiettivo di rendere completamente e stabilmente pedonale il nostro centro storico" ha dichiarato Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità e infrastrutture. "Subito dopo Pasqua ci metteremo al lavoro per estendere anche la pedonalizzazione di via dei Tribunali e, nel contempo abbiamo candidato a finanziamento da parte dell'Unione Europea un progetto innovativo per rendere più sostenibile la distribuzione delle merci nel centro storico."
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/04/2017 13:30
    secondo me basta rendere permanete la ztl h24 a tutto il centro storico, facendo funzioanre bene i varchi a cominciare da quellod i mezzocannone.

    sia per pace dei residenti del centro storico, che trovano sia parcheggio, sia per i pedoni che non sono costretti a camminare in mezzo alla strada tutte le sere del fine settimana quando i parcheggiatori prendono in ostaggio via mezzocannone. Dove tutti se ne sbattono del varco attivo, entrando al contrario.
  • OFFLINE
    popo84
    Post: 130
    Registrato il: 30/06/2015
    00 19/04/2017 13:38
    Re:
    CRIME 80, 19/04/2017 13.30:

    secondo me basta rendere permanete la ztl h24 a tutto il centro storico, facendo funzioanre bene i varchi a cominciare da quellod i mezzocannone.

    sia per pace dei residenti del centro storico, che trovano sia parcheggio, sia per i pedoni che non sono costretti a camminare in mezzo alla strada tutte le sere del fine settimana quando i parcheggiatori prendono in ostaggio via mezzocannone. Dove tutti se ne sbattono del varco attivo, entrando al contrario.




    Ma con la riduzione della carreggiata in vista dei lavori Unesco, non verrà risolto così il problema (una sola corsia e varco non aggirabile)?
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/04/2017 17:48
    mi auguro di si. La situazione li è tra le più indecenti. Tanto se ne può fare a meno delle cuozzamma che arriva in auto, contenta di lascirla in mano ai parcheggiatori abusivi.


    altra situazione indecente, per via dei cuozzi e vrenzole adolescenti, in motorino, è tra calata trinità maggiore e piazza del gesù. in tre, tutti senza casco, scorrazzano sù e giù per la calata fino in piazza del gesù, impennando, facendo i tamarri. La polizia che sale e scende, ma non gli dice nulla. Addirittura un gruppo di questi, in sosta sui motorini in mezzo alla stadra dopo del varco a scendere, la polizia ha dovuto aggirali facendo attenzione a non investrili. ma jamm, stipendi rubati proprio.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/04/2017 17:52
    Ma tu ti sei mai chiesto cosa in genere si dovrebbe fare in questi casi?
  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 19/04/2017 19:07
    almeno fermarli e chiedere documenti.Far vedere che la polizia va temuta, non derisa come questi fanno.

    Il fatto è che, se la pattuglia di polizia alle due di notte è ferma in piazza del gesù, presa a smanettare vicino al telefono, con questi che gli sfrecciano davanti in tre senza casco, io non riesco a chiedermelo cosa fare in questi casi. No.

    erano due pattuglia, due domeniche fa, alle due di notte, più i militari. e tutto intorno l'anarchia di vrenzole e cuozzi. Cioè, non so, almeno prenderne qualcuno per mettere paura agli altri.

    Non sono io che mi occupo di sicurezza e ordine pubblico eh. Sicuramente penso che non va fatto quello che fanno, cioè nulla oltre a smanettare vicino al telefono.
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 3.671
    Registrato il: 17/03/2012
    Admin
    00 20/04/2017 00:16
    Non ci si aspetta chissà cosa, ma almeno una multa si potrebbe fare eh. Se i poliziotti non fanno il loro lavoro, l'effetto deterrente va a farsi benedire, ed è ovvio che si crea l'anarchia

    __________________________
    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
270