Na.Samurai, 24/03/2017 10.16:
Ma forse piazza Muzio ci ha guadagnato uno spazio fruibile ai cittadini rispetto alla rotatoria che c'era prima. La qualità dei lavori poi è un'altra cosa: Ci sono stati diversi errori di valutazione (a cominciare dalle fontane, sia quella piccola per bere che quelle d' arredo urbano).
Per piazza degli artisti c'è il problema che qualcuno ragionava di estendere in futuro l'area pedonale. La municipalità sarebbe contraria al parcheggio ma non credo ci sia molto da fare con questa senteza..
Posso dirti che oggi piazza Muzii è molto più brutta rispetto a prima. Vedendola lato nord, ha un'aiuola curata, ma non più di quanto non fosse prima. Poi c'è cemento ovunque. Gli alberi, quei 10 che erano stati piantati, sono quasi tutti bruciati. Strisce pedonali fatte ad capocchiam, scivoli per i disabili fatti ancora peggio.
Il residente, come ho già scritto più volte, ha perso qualcosa come 50 stalli di strisce blu. Per avere quale vantaggio? L'aver arricchito la ditta che ha venduto solo metà di quei box a prezzi assurdi? La piazza prima era "piazza". Ora devi girare attorno al palazzo e ci sono new-jersey ovunque con i sensi di marcia cambiati. E' ormai più di un anno, ma tutto è ancora provvisorio. Il lato del marciapiede della Padella è ancora uno schifo.
Prima le auto si potevano parcheggiare al centro della piazza, ora invece si finisce per parcheggiarle tutte lato Via Niutta creando un notevole ingorgo per bus e per chi sale in direzione via G. Gigante. Non apro il capitolo su via G. Gigante e sul perché siano stati persi i fondi per rifare la strada e rifare la conduttura che mi incazzo soltanto.
A Piazza degli Artisti, c'è poco da fare, il Comune il parcheggio lo dovrà consentire.
Ci sono le sentenze a favore dei privati. Quindi non nascondiamoci dietro ad un dito: i box si faranno. La municipalità è contraria a prescindere perché durante le elezioni i mercatali hanno "scelto" chi votare in base alle promesse elettorali.
Ora con questa sentenza si possono scegliere due strade:
- accordarsi con il privato per fare una gran parte del parcheggio con stalli a prezzi concordati ed il resto box, visto che il privato stesso non ha raccolto tutta la cifra per poter fare i lavori e visto che le condizioni del mercato sono radicalmente cambiate rispetto a 10 anni fa, quando i box si vendevano a 70-80 mila euro come se nulla fosse (oggi se lo vendi a 50 è grasso che cola).
- scontrarsi con il privato tentando ingiustamente, e lo dico essendo fermamente contrario ai box, di fermare i lavori.
Spero vivamente che si propenda per la prima ipotesi. Su tre livelli un conto è fare i box, un altro discorso è fare gli stalli per la sosta. Molti obietteranno che i parcheggi così concepiti sono attrattori di traffico. D'accordo, ma la domanda che io vi faccio, non essendo ingegnere civile o dei trasporti, è la seguente: esistono strisce blu sufficienti a soddisfare l'attuale domanda di parcheggi in quella zona, considerando che a pochi metri c'è l'Ospedale Santobono e che fino alle 14 c'è l'area mercatale?
Vi siete domandati mai quante auto circolino con l'intento di "cercare un posto" in quanto residenti e quante altre circolino venendo da altro luogo con l'auto?
In più bisogna considerare che dal venerdì alla domenica, quindi 3 giorni su 7, tutto il Vomero si blocca e si congestiona con auto che vengono da tutta la città. Su Via M Fiore c'è il cinema-teatro Acacia, che certamente insieme ai vari esercizi commerciali attira utenti e quindi traffico. Non è quindi il parcheggio "in sé" ad attirare traffico, ma le attività commerciali presenti sul territorio.
Fatte queste considerazioni, senza entrare nel merito delle scellerate scelte riguardanti gli aumenti indiscriminati degli stalli per i residenti, bisogna capire come poter rendere migliore la vita dei residenti, come poter mettere nelle migliori condizioni possibili le attività dei commercianti, come dare dignità, igiene e sicurezza ai mercatali che attualmente sono per strada a vendere frutta e verdura senza rispettare nessun tipo di normativa.
Il Comune sicuramente deve fare una qualche transazione con il privato se vuole una sorta di "cambio di destinazione". In un momento storico in cui ANM ha inglobato Napolipark, avere la gestione di parcheggi pubblici che sarebbero pieni h24, sarebbe davvero un bel colpo. I parcheggi gratuiti, infatti, attraggono traffico. Quelli a tariffa convenzionata, no. Pagare 0.30 centesimi ad ora, 5 € al giorno, 70€ al mese (sono ipotesi, ovviamente), può essere una soluzione per avere i parcheggi sempre pieni. Ma bisognerebbe avere un'idea di cosa si vuole fare riguardo al Vomero, che tipo di quartiere vogliamo. Bisognerebbe fare la stessa cosa con i parcheggi di piazza Leonardo, anch'essi in costruzione.
Il quartiere la mattina è zeppo d'auto con gente che viene sia dal Rione Alto, Zona Ospedaliera, Colli Aminei zona alta, per prendere la tangenziale. C'è un tappeto d'auto la mattina dalle 7.30 alle 9.30 che invade via Orsi e via G. Gigante. Stessa storia si ripete anche alle rampe lato "Vomero" di CIlea e Caldieri. Dove sono dirette tutte queste auto? In tantissimi vanno al centro direzionale, al tribunale o al centro ancora con l'auto. Le auto diminuiranno progressivamente quando ci sarà la messa in funzione della metro e quando aprirà "l'entrata" della tangenziale di "Zona Ospedaliera". Ma nel week-end c'è il delirio. Il quartiere è invivibile.
Bisogna quanto prima pensare all'istituzione di una ZTL con ingressi solo per ambulanze e gente che va al Pronto Soccorso. Ma una ZTL può funzionare solo con un TPL efficiente... ed allora è un cane che si morde la coda e ci teniamo trasporti zero, smog assurdo, auto ovunque e ci si limita a parlarne e discuterne senza mai risolvere il problema. Deprimente!
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!