Il Cielo di Napoli

Napoli | Viabilità e parcheggi

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    Augusto1
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    00 04/03/2013 16:52
    Un anno massimo due...???

    Per fare quello che dici tu ce ne vogliono almeno sei o sette, una marea di danaro e un'approvazione del progetto che non arriverebbe mai. Ma poi a che pro?
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    Brigante1981
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    00 04/03/2013 17:00
    sei o sette anni per scavare solo 3 metri di terreno per 3 km? e che scavano con la vanga?
    In 5 anni hanno fatto il tunnel della manica con 2 gallerie per auto e due per i treni. mi sa che in Italia ci siamo assuefatti ai tempi da seconda repubblica.
    [Modificato da Brigante1981 04/03/2013 17:01]

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    Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
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    Luca111-_
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    00 04/03/2013 17:30
    Veramente il tunnel della manica ha solo 3 gallerie: due per i treni e una centrale, più piccola, di emergenza.

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    ...We must build a kind of United States of Europe...
    Winston Churchill


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    Brigante1981
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    00 04/03/2013 18:05
    Oresund
    Scusate mi sono confuso, ma per farvi capire, guardate in nove anni cosa hanno fatto tra danimarca e svezia, mi vian da ridere se mi dite che ci vogliono 7 anni per scavare tre metri nel terreno per 3 km [SM=x2819346]


    Una galleria sottomarina con auto e treni, un'isola artificiale ed il ponte più lungo al mondo.


    [Modificato da Brigante1981 04/03/2013 18:06]

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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 04/03/2013 18:20
    Re:
    Brigante1981, 04/03/2013 17:00:

    sei o sette anni per scavare solo 3 metri di terreno per 3 km? e che scavano con la vanga?
    In 5 anni hanno fatto il tunnel della manica con 2 gallerie per auto e due per i treni. mi sa che in Italia ci siamo assuefatti ai tempi da seconda repubblica.



    "Tempi da seconda repubblica"...? Che significa?

    Per ripavimentare via Marina ci hanno messo due anni, per rifare via Poggioreale quattro anni, per raddoppiare la Circumflegrea da Montesanto a Pianura stanno da metà anni '90. Solo alcuni esempi.

    Devo continuare...?
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    Brigante1981
    Post: 1.490
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    00 04/03/2013 18:54
    Ecco, confondiamo i tempi dovuti a ruberie e incompetenza con quelli giusti, ormai per voi non è possibile completare un opera senza interruzione di finanziamenti, fallimenti, vertenze e cose varie e quindi inserite queste cose nei tempi di realizzazione di un opera ma é sbagliato. La cosa da me proposta si fa in due anni, se dici il contrario parti con il piede sbagliato.

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    Augusto1
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    00 04/03/2013 19:18
    Quali ruberie si sarebbero appurate nelle lavorazioni elencate? Lo sai tu e non lo sanno gli altri?

    La cosa da te proposta non si fa certo in due anni, ingegné, tu stai sognando!
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    Brigante1981
    Post: 1.490
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    00 04/03/2013 20:42
    Vabbè augusto i tempi sono relativi, certo se ci metti 2 operai ci vogliono 40 anni, se tu dici che non ci sono i tempi tecnici per fare una buca lunga tre chilometri in due anni sei ridicolo. ma hai visto il progetto che ho postato sopra fatto in danimarca in 9 anni?
    cmq siccome so per esperienza che puó venire gesù a dirti che sbagli ma non lo ammetterai mai finiamola qui. Tu dici di no, io dico di si. Fine

    __________________________
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    BiagPal
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    00 04/03/2013 22:24
    Brigante1981, 04/03/2013 16:24:

    secondo me sarebbe molto semplice ed economico scavare il manto stradale per una profondità di soli 3 metri,dall'ambasciata americana, passando per via partenope e facendo sbucare fuori le macchine a via Sauro.
    Scavo a cielo aperto con copertura squadrata e zona pedonale sovrastante.
    A destra, lato mare, fronte scogli, si potrebbero prevedere delle fenditoie che eliminerebbero anche il problema dei gas di scarico.
    non ne capisco niente di queste cose ma secondo me si fa in un anno, massimo due e i costi sono limitatissimi.

    Scusami, ma quello che scrivi è irrealizzabile! Io quando leggo queste cose mi rendo sempre più conto che sembra che voi stiate giocando con i lego. [SM=x2819346]
    Un tunnel alto 3 metri? Ma lo conosci il codice della strada? [SM=x2819672] I tunnel ed i sottopassi devono esseri più alti di 4 metri (se non sbaglio l'altezza esatta è 4,40 metri). E quando sono più bassi devono essere opportunamente segnalati, per evitare il passaggio dei camion. Un tunnel alto 3 metri è improponibile!
    In secondo luogo, ti rendi conto che significherebbe scavare in una colmata a mare? E che quindi significa realizzare praticamente una galleria a mare?
    Ma poi come la faresti passare per Via Partenope? Lo sai che la strada nel tratto Via Partenope-Via Nazario Sauro fa 3 curve a 90 gradi? E come la fai una galleria con curve a 90 gradi?
    Ma poi delle fenditoie lato mare. Sì, così con un po' di mare agitato il tunnel si allaga! [SM=x2819344]

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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 04/03/2013 22:29
    Re:
    Brigante1981, 04/03/2013 20:42:

    Vabbè augusto i tempi sono relativi, certo se ci metti 2 operai ci vogliono 40 anni, se tu dici che non ci sono i tempi tecnici per fare una buca lunga tre chilometri in due anni sei ridicolo. ma hai visto il progetto che ho postato sopra fatto in danimarca in 9 anni?
    cmq siccome so per esperienza che puó venire gesù a dirti che sbagli ma non lo ammetterai mai finiamola qui. Tu dici di no, io dico di si. Fine



    Ma tu hai conoscenze tecniche per definire chi sbaglia e chi ha ragione? Io ho l'impressione, e Biagio a quanto pare la pensa come me, che tu non abbia nemmeno delle nozioni elementari a proposito di queste cose. Non è linkando altre realizzazioni che puoi ergerti a professore, caro amico...
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    Brigante1981
    Post: 1.490
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    00 04/03/2013 22:47
    Bià io ho premesso che non ne capisco niente ma sono certo che se ci si mette non ci vogliono più di due anni, poi che si possa fare o meno per altri problemi è altra cosa.

    Tornando a quanto detto da me non capisco di quale colmata parli. Un tunnel di tre metri destinato alle sole auto( ce ne sono tantissimi di passaggi per sole auto e nessuno ha detto che deve essere un tunnel autostradale per i tir) che passa sotto la sede stradale. Se sopra ci sono tre curve e ci passavano le auto fino a ieri perchè non ci possono passare sotto?
    Per le fenditoie ci avevo pensato all'acqua ma pensavo che una scogliera leggermente più ampia e qualche soluzione ingegneristica del tipo alette mobili risolverebbero il problema.

    Ripeto per l'ultima volta: in danimarca hanno risolto problemi insormontabili, fatto un tunnel sottomarino dove sembrava impossibile, che sbuca su un isola artificiale e sale sul ponte più lungo al mondo con sede stradale a 60 metri slm. Il tutto in 9 anni e mi volete far credere che non ci sono i tempi tecnici e le tecnologie per fare un fosso fronte mare in due anni?( domanda rivolta a biagpal, unico individuo in grado di rispondere a palo senza girarci intorno per avere per foza ragione)

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    1799
    Post: 9.784
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    00 04/03/2013 22:57
    uagliu' ma quale tunnel, non scherzate proprio.

    ma poi invece di far sparire le auto, 'e facimm passà sotto terra?

    le auto in città non ci devono proprio entrare!

    basta infrastrutturazioni viarie cittadine, si investa nel tpl, nelle metro, nei tram, nei bus, nel bike sharing, nei segway, nei monopattini, ma quali macchine!
    [Modificato da 1799 04/03/2013 22:58]
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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 05/03/2013 00:32
    Sì, vabbè. Poi ci racconti quale "bua" ti abbiano fatto le auto da demonizzarle in questo modo. Posso capire contenere il traffico, ma abolirle del tutto è assurdo.
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    Mark Corleone
    Post: 8.822
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    00 05/03/2013 20:35
    Io credo che la soluzione ideale per la vivibilità delle città (premettendo che il tpl è la soluzione primaria) siano soluzioni di auto ibride. In particolare credo che la strada giusta sia creando auto che in città si muovano ad aria compressa (già sono in vendita modelli del genere) dunque totalmente non inquinanti mentre sulle autostrade si possa ricorrere ai normali carburanti.
    [Modificato da Mark Corleone 05/03/2013 21:21]
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    Augusto1
    Post: 16.258
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    00 05/03/2013 20:44
    Sì, una mini-vettura per ora costa 7000 euro.

    La soluzione ideale per napoli, senza aspettare che maturino tecnologie particolari, sarebbe mettere in strada 1000 fra autobus, tram e filobus (e non i 150-180 di oggi), vedresti come automaticamente si svuoterebbero le strade senza la necessità di vietare nulla...
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    Caravaggio_88
    Post: 1.108
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    00 05/03/2013 21:02
    Re:
    Mark Corleone, 05/03/2013 20:35:

    Io credo che la soluzione ideale per la vivibilità delle città siano soluzioni di auto ibride. In particolare credo che la strada giusta sia creando auto che in città si muovano ad aria compressa (già sono in vendita modelli del genere) dunque totalmente non inquinanti mentre sulle autostrade si possa ricorrere ai normali carburanti.




    Per favore non farmi sentire queste cose, l'aria compressa? non puoi trovare un modo peggiore di sprecare l'energia fornita dal petrolio, perché è da lì che la prendi l'energia, a meno che non trovi una fonte di aria compressa da qualche parte. La macchina ad aria compressa è la peggio in assoluto. La soluzione più pulita al momento sono le auto ibride, quelle diesel-elettrico e quelle a metano per certi versi. Tutte le altre motorizzaizoni semplicemente inquinano altrove (dove si brucia il peytrolio) per tenere pulita la città, allora mi sta bene che facciate il car shearing con le auto elettriche, ma vediamolo in un ottica limitata, non di massa. La soluzione migliore l'ha detta Augusto: Trasporto pubblico
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    Mark Corleone
    Post: 8.822
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    00 05/03/2013 21:20
    Ovviamente il tpl prima di tutto. io mi riferivo a come migliorare la vivibilità in città in riferimento solo alle auto. Ma poi scusa le auto elettriche non sono comunque auto alimentate dauna fonte che indirettamente proviene dal petrolio?!
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    BiagPal
    Post: 10.294
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    00 06/03/2013 00:17
    Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

    ...Tornando a quanto detto da me non capisco di quale colmata parli.

    Via Caracciolo è una colmata a mare. Ossia è artificiale ed è stata realizzata a fine '800 rubando spazio al mare. Così come anche Via Partenope e soprattutto Via Nazario Sauro, con il mare che prima arrivava a Via Santa Lucia.
    Questa foto antica riprende Via G. Bruno, che prima era sul mare, mentre ovviamente Viale Gramsci non esisteva. In fondo si vede la Villa Comunale, con l'edificio della Stazione Zoologica Anton Dohrn, direttamente sul mare.



    Ma si vede benissimo in questa vecchia cartolina che riprende la Villa Comunale da Piazza Vittoria, quando ancora non era stato realizzato l'edificio della Stazione Zoologica Anton Dohrn.



    Queste due foto invece riprendono Via Santa Lucia quando ancora era bagnata dal mare.





    Ed in queste mentre erano in corso i lavori per la realizzazione della colmata a mare.





    E per finire in questa piantina è visibile l'antica linea di costa, con la Villa Comunale sul mare.




    Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

    Un tunnel di tre metri destinato alle sole auto( ce ne sono tantissimi di passaggi per sole auto e nessuno ha detto che deve essere un tunnel autostradale per i tir) che passa sotto la sede stradale.

    Ma che scherzi? Sarebbe una follia spendere qualche centinaio di Milione di Euro per realizzare un tunnel che non sia percorribile da alcun camion, furgone o furgoncino! Tra l'altro il Ministero delle Infrastrutture non approverebbe mai un progetto del genere.

    Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

    Se sopra ci sono tre curve e ci passavano le auto fino a ieri perchè non ci possono passare sotto?

    Perché non si possono realizzare tunnel con curve a 90 gradi. Sono irrealizzabili per ovvi motivi di sicurezza.

    Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

    Per le fenditoie ci avevo pensato all'acqua ma pensavo che una scogliera leggermente più ampia e qualche soluzione ingegneristica del tipo alette mobili risolverebbero il problema.

    Questa delle feritoie è davvero buffa. Come ti ho scritto ieri sera, non stiamo giocando con i lego. [SM=x2819344]

    Brigante1981, 04/03/2013 22:47:

    Ripeto per l'ultima volta: in danimarca hanno risolto problemi insormontabili, fatto un tunnel sottomarino dove sembrava impossibile, che sbuca su un isola artificiale e sale sul ponte più lungo al mondo con sede stradale a 60 metri slm. Il tutto in 9 anni e mi volete far credere che non ci sono i tempi tecnici e le tecnologie per fare un fosso fronte mare in due anni?( domanda rivolta a biagpal, unico individuo in grado di rispondere a palo senza girarci intorno per avere per foza ragione)

    Ma infatti non c'è nessuno ostacolo tecnico che impedisca la realizzazione di un tunnel (un tunnel reale e non il giocattolino che proponi tu [SM=x2819344] ). Il problema è che ci sarebbe uno sproporzionato rapporto costi/benefici. E' inutile realizzare un'opera costosissima quando basta deviare tutto il traffico sulla Riviera di Chiaia.

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    Mark Corleone
    Post: 8.822
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    00 06/03/2013 00:37
    certo che il vecchio lungomare con la villa che affaccia sul mare e la spiaggia aveva il suo fascino...di certo ci saremmo risparmiati tante discussioni sul lungomare libbberato :-)
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    Caravaggio_88
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    00 06/03/2013 02:21
    Re:
    Mark Corleone, 05/03/2013 21:20:

    Ovviamente il tpl prima di tutto. io mi riferivo a come migliorare la vivibilità in città in riferimento solo alle auto. Ma poi scusa le auto elettriche non sono comunque auto alimentate dauna fonte che indirettamente proviene dal petrolio?!




    Si infatti anche le elettriche in realtà sono auto che delocalizzano l'inquinamento da un'altra parte. Intendevo dire che sarei d'accordo a un loro utilizzo esclusivamente cittadino nelle flotte di car shearing, infatti il vantaggio è che invece di produrre inquinanti in città dove ce ne sono già molti li produci altrove e migliori l'aria cittadina. Chiaramente l'utilizzo di massa delle auto elettriche non ha alcun vantaggio ambientale per questo è inutile oltre che impossibile a causa della insufficiente autonomia e improbabile al momento perché diffondere per l'uso di massa le auto elettriche vorrebbe dire investire in nuove infrastrutture per produrre elettricità e trasportarla. Meglio secondo me investire nel metano che negli ultimi anni sembra sempre più essere il degno sostituto di carbone e petrolio, ha un solo svantaggio: la trasportabilità. Essendo un gas per portarselo a presso in grosse quantità va o raffreddato o compresso. Cmq la sostanza è che in città l'unica soluzione che regge per la sostenibilità ambientale è investire nel trasporto pubblico. Rivogliamo Cascetta!
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