00 25/12/2016 01:26
Vado completamente controcorrente. Per me la strada bisogna necessariamente pagarla. Altrimenti ci troviamo un'opera che per pochi anni sarà nuova e poi tornerà ad essere in pessimo stato in poco tempo.
Guardando le varie strade nel napoletano e poi prendendo la tangenziale a volte benedico il pedaggio perché la manutenzione è completamente diversa.
Sui vari "assi mediani" non si può circolare, salvo pochi tratti decenti per pulizia ma indecenti per asfalto o segnaletica o corsia d'emergenza.
Da Salerno fino alla fine del tratto Basilicata si DEVE pagare. Sapete quanti mezzi pesanti circolano su questa strada andando a consumare l'asfalto?
Il tratto calabrese vista la mancanza atavica di strade statali ha un senso lasciarlo gratuito perché mettere un'ulteriore gabella senza offrire un'alternativa gratuita ai calabresi è ingiusto. Ma tutto il tratto campano (che potrebbe prevedere anche un'interconnessione con la tirrenica lato Agropoli, ed allora apriti cielo) per me deve diventare a pagamento. Soprattutto per i mezzi pesanti. Trovassero il modo!
Nel miliardo di manutenzione forse sono compresi anche quei due caselli tra sala consilina e buonabitacolo, chissà. Pagare per avere un servizio decente mi sembra giusto. Altrimenti facciamo una Basentana "bis".

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!