00 07/12/2018 16:48
CONSIGLIO COMUNALE - A breve il via ai lavori per il Parco della Marinella

In commissione Ambiente, presieduta da Marco Gaudini, si è svolta oggi un’audizione sul tema del Parco della Marinella. Sono intervenuti la dirigente del Servizio Verde della Città Teresa Bastia, la funzionaria Francesca Spera e l’architetto Giuseppe Pulli, già direttore centrale Ambiente e ora collaboratore della Direzione Generale.

E’ ormai imminente l’avvio dei lavori per la realizzazione del Parco della Marinella. Lo ha confermato alla commissione guidata da Marco Gaudini la dirigente del servizio Verde della Città Teresa Bastia. Si è chiusa ieri la verifica del progetto esecutivo da parte del Comitato per la verifica previsto per legge, ed il passaggio successivo prevede l’approvazione con delibera di Giunta del progetto esecutivo.
Illustrate le principali caratteristiche del progetto: l’ingresso principale sarà da via Vespucci (altri due ingressi sono previsti in corrispondenza delle torri e in via Duca degli Abruzzi), è prevista la realizzazione di una pavimentazione centrale in pietra lavica, mentre i viali interni saranno in pavimentazione architettonica. All’interno del parco ci sarà una cavea per la realizzazione di eventi all’aperto e una grande fontana, oltre al locale dei giardinieri sono previsti altri due piccoli locali, uno da destinare a buvette e l’altro per altre attività commerciali. Previsti inoltre un campetto polifunzionale, un’area per le biciclette elettriche, un’area giochi, un’area per lo sgambettamento dei cani, oltre ad un impianto di videosorveglianza. Saranno diverse le essenze arboree piantate nel parco, ed è importante il fatto che l’appalto prevede sette anni di manutenzione e gestione a carico dell’aggiudicatario. I tempi di lavoro stimati sono 150 giorni lavorativi.
L’architetto Giuseppe Pulli ha ricostruito la lunga vicenda che, dal 1996, ha riguardato la progettazione e la realizzazione del Parco e ha specificato che l’inizio dei lavori è previsto per la prima settimana di gennaio 2019, entro fine anno il parco dovrebbe essere concluso.
Tra i consiglieri intervenuti Stefano Buono (Verdi Sfasteriati) ha proposto di realizzare giochi d’acqua nella fontana grande, ricordando la propria proposta in Consiglio comunale di intitolare un’area del Parco a Raffaele Zinno, che fu vice presidente del Consiglio e grande promotore del progetto.
Prima dell’inizio dei lavori il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) aveva abbandonato la riunione ritenendo illegittima la convocazione dell’architetto Pulli alla luce del recente parere, richiesto all'Avvocatura comunale dal proprio gruppo, relativo all’impossibilità per l’amministrazione di nominare come collaboratore, benché a titolo gratuito, personale dell’Ente in quiescenza per limiti di età. Nel corso della riunione, il presidente Gaudini ha precisato di non ritenere illegittima la convocazione di un tecnico che ha un rapporto di collaborazione con la direzione generale su alcuni temi e in virtù del lavoro profuso in tanti anni di attività.