00 28/08/2017 12:33
La Giunta approva la delibera per la riqualificazioen edifici pubblici e citta verticale - Patto per Napoli



La Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale individua gli interventi di riqualificazione degli “edifici pubblici” e della “città verticale” inseriti nel Patto per la città di Napoli.

[...]

Per il progetto “città verticale” sono stati individuati percorsi che mettono in relazione emergenze monumentali e siti museali integrandoli alla fruizione del verde urbano: lo Scalone di Montesanto e la Salita Cacciottoli connetteranno il Centro storico e i Quartieri Spagnoli con il Parco Viviani e il parco dell’Ex Gasometro; lo Scalone di Montesanto e la Pedamentina collegheranno il Parco dei Quartieri Spagnoli con la Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo, il Petraio con la Villa della Floridiana e con il Museo del Duca di Martina. Quest’ultimi, a loro volta, raccordati ad un altro punto del Corso Vittorio Emanuele attraverso Calata San Francesco.

Gli interventi prevedono la realizzazione di una Green Line e la definizione di Verde Multifunzionale seguendo la conformazione fisica dei percorsi preesistenti e prevedendo adeguate aree attrezzate. I sentieri saranno dotati di segnaletica e arredo configurati per fornire informazioni sui percorsi stessi, ma per permettere anche l’accesso a servizi e consentire interattività utilizzando il web.

In particolare per la Scala di Montesanto si prevede la definizione di attrezzature di verde urbano che, solo sovrapponendosi a parte della scala, integreranno direttamente il percorso gradonato con aree verdi di sosta e relazione sociale.

[...]