Sono tornato dopo quasi due mesi a Londra e vi posto qualche foto della mitica Underground londinese e ne approfitto per sfatare qualche mito.
La premessa è che tutte le critiche che muoverò partono dalla valutazione rapporto qualità/prezzo, perchè se i prezzi della metropolitana di Londra avessero la media di quelli delle "colleghe continentali" allora sarebbe un servizio che ne giustificherebbe la fama.
Partiamo dai prezzi ovvero gli abbonamenti settimanali, non parlerò proprio del biglietto monocorsa visto che a Londra ci si muove all'80% solo con mezzi pubblici a meno che non si sia particolarmente ricchi o particolarmente stupidi visto i costi dei parcheggi, dei ticket di ingresso al centro, delle contravvenzioni ecc.
Quindi vuoi o non vuoi l'underground la devi usare, sborsando una cifra che va dai 40 euro settimanali ai 65 a seconda della zona dove abiti. Non ci sono particolari sconti per i mensili se non pochi spiccioli.
Insomma i prezzi sono circa il triplo, se non il quadruplo dei nostri e parlo degli abbonamenti.
Questo particolare spesso è tralasciato ma secondo me si deve aprire proprio su questo.
La rete è manco a dirlo capillare, non la descirverò esistono siti appositi, le frequenza sono in media di un treno ogni 3-4 minuti.
Le linee principali sono al collasso (Piccadilly e Central) nelle ore di punta i treni viaggiano anche a 1-2 minuti di distanza ma più che essere un servizio è un disservizio, in quanto la metropolitana è letteralmente presa d'assalto e tutti i treni viaggiano stracolmi al limite della capienza.
Le ore di punta vanno da quelle critiche delle 7.30/9.30 (dove la central line è capace di stare ferma anche 2 minuti in ogni stazione visto la folla) e dalle 15 alle 20.
Per ragioni storiche i treni sono piccoli e le linee del centro sono anguste e sempre stracolme (ore di punta) o affollate.
Insomma è un sistema praticamente al collasso.
Inoltre spesso ci sono disservizi tecnici in quanto la struttura è vecchia, in questi due mesi si sono rotti ben tre treni nei quali viaggiavo.
Quattro linee (la Metropolitan, Circle, District, Hammersmit and city) condividono in granparte lo stesso tracciato circolare per poi proseguire per le loro strade. Sono a mio avviso le migliori, sebbene abbastanza vecchiotte e malandate.
Inoltre l'Underground con mia grande sorpresa a parte alcune stazioni segnalate (troppo poche) è piena di barriere architettoniche, per un invalido è assolutamente improponibile.
La metro è sporca, non perchè ci sia un servizio di pulizie inefficiente ma perchè è presa d'assalto avendo spazi ristretti sia nei treni che nelle stazioni (inoltre per ragioni di sicurezza ci sono pochi contenitori dell'immondizia).
Sarà che era estate ma nei treni si moriva, soprattutto nella central linee, non c'è aria condizionata e si viaggia in condizioni proibitive.
Inoltre la zona est di londra è servita da una metropolitana leggera Dockland Light Railways che è sarebbe una 12 linea di metro a più diramazioni.
Purtroppo è lenta, mal funzionante e piena zeppa di stazioni anche ogni 200 metri che la rendono non dico inutile ma decisamente scomoda ed infatti non è mai molto frequentata peccato perchè in apparenza è bellissima ma il servizio offerto non è all'altezza (ne sappiamo qualcosa...)
10 e lode invece al servizio dei bus, mai visto nulla di più efficente sia di giorno che di notte, vorrei trovarci qualche difetto ma l'unico difetto è che sono bus ma non è colpa loro
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Conclusioni a Londra manca un servizio di trasporto pubblico veloce che connetta varie zone della città senza obbligare a fare tutte le fermate, qualcosa sul modello della express di New York.
A dire il vero le linee al collasso sono oberate ed è in costruzione una linee veloce ma quale sarà il prezzo?.
Sarà il solito trenino da 10 pounds a viaggio? O sarà una linea alternativa integrata nel sistema dei trasporti? Questo non si sa, nel primo caso forse nel 2020 quando apriranno si riuscirà a risolvere il problema delle linee al collasso, diversamente ho i miei dibbi.
Ad ogni modo un ottimo servizio che comunque non nè giustifica il prezzo.