bartol0, 13/06/2012 15.22:
purtroppo non ci sono stato, le foto le ho trovate su ssc.
tu piuttosto non hai fatto qualche foto?
che impressioni hai avuto sul sistema metropolitana di Berlino e Monaco di Baviera?
Per le foto provvederò quanto prima.
Le U-bahn sono eccellenti, appena appena peggio le S-Bahn (sia a Berlino che a Monaco).
Queste ultime viaggiano in gran parte (come si può vedere dalla tua ultima foto) sullo stesso tracciato, ma hanno capolinea e fine corsa differenti. La condivisione delle fermate principali permette di avere una frequenza di corse elevatissima (treni ogni 2/4 minuti).
In pratica sono ex-passanti ferroviari che portano anche al di fuori del territorio comunale, che a Berlino è immenso (pensa che per fare tutto il ring ci vuole oltre un'ora di viaggio).
A Napoli immaginavo un tracciato principale condiviso da diverse Linee 2 (Campi Flegrei - Piazza Garibaldi) e treni che vanno a Villa Literno, a Pozzuoli, a Cancello, ad Aversa (da San Cipriano), ad Aversa (da Casoria), a Castellammare (ecc.) con un frequenza dignitosa in modo da assicurare nella tratta principale una frequenza elevata.
Anche lì alcune stazioni delle S-Bahn sono molto vicine e il treno va a velocità molto ridotta (tipo Cavalleggeri-Campi Flegrei), ma la velocità di marcia è notevole (anche se in alcune occasioni si è dovuto aspettare un pò per le ripartenze e le chiusure delle porte). Inoltre vi è un sistema di segnalazione di arrivo dei treni sulle varie linee notevole con schermi che indicano chiaramente e puntualmente quali saranno i prossimi treni a passare.
Pensa che Monaco (con l'area metropolitana) non supera 1,5 milioni di abitanti. E ha all'incirca 15 linee tra U e S.
[Modificato da tutna 13/06/2012 15:52]
__________________________
Pulcinella returns