00 24/04/2012 16:58
1799, 24/04/2012 16.45:




ti dico solo che la metro a parigi è commovente.

anche perchè rende inutile qualsiasi tipo di trasporto pubblico alternativo.

ecco, gli autobus a parigi non servono, io non so se la capitale francese abbia anche i tram, ma non servono, cosa che invece non si può dire di londra, ad esempio, la cui underground, pur eccezionale, non copre così capillarmente il territorio.

a parigi la metro è un monumento nazionale, ti porta ovunque vuoi, dal centro alla periferia, in un amen, mai visto una frequenza tanto elevata peraltro (anzi sì, a londra).

parliamo di un treno ogni 2-3 minuti, qualunque linea tu prenda.




mò hai capito perchè questi possono permettersi di pedonalizzare mezza città? [SM=g8434] [SM=x2819346]

comunque beati loro, evidentemente nell'ultimo secolo hanno sempre avuto governanti lungimiranti e con una visione chiara dei benefici che apporta il trasporto pubblico alla cittadinanza. se poi ci metti che costruire una stazione della metropolitana lì non comporta le problematiche e gli esborsi economici che vediamo qui capisci come sia stato possibile tirare su quel poco di linee metropolitane che hanno.

comunque a Parigi c'è una rete tranviaria, ed è anche piuttosto famosa, ma non so quanto sia estesa e quali parti della città ricopre. autobus boh, se ci sono saranno veramente superflui [SM=p2820492]

__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali