00 25/07/2014 14:22
Re:
BiagPal, 25/07/2014 13:29:

Sinceramente non sapevo dove chiederlo, ma credo che questa sia la discussione più appropriata. Ragazzi sapete se Telecom sta cablando tutta la Provincia di Napoli?
Ve lo chiedo perché da ormai quasi un paio di mesi Telecom non solo sta posando la fibra ottica nelle strade più periferiche della città di Napoli dove ancora non era stata posata (vi ricordo che Napoli è stata la prima città italiana ad essere cablata con la fibra ottica negli anni '90), ma sta lavorando anche nella mia Mugnano (dagli inizi di Giugno), dove per il momento hanno posato la fibra ottica nelle strade principali. Qualcuno ha notizie in merito?



MARANO: Nuovi impianti di telefonia mobile tra via san Rocco e via Antica Consolare Campana. Dovrebbero essere sette in totale, uno dei quali con l’iter procedurale già in fase avanzata e l’altro in via di realizzazione. Sono questi i numeri snocciolati dai residenti delle due popolose frazioni periferiche, che hanno già promosso una raccolta firma e che si dichiarano pronti a indire manifestazioni di protesta.
Gli impianti, tutti con potenza superiore ai 20 watt, sono di proprietà della Vodafone e Infostrada. Un boom di richieste, insomma, che trae origine anche dall’assenza di un apposito regolamento comunale che disciplini la materia. “Tutto si concentra in quest’area della città – spiegano i residenti di via San Rocco – ci sembra assolutamente sproporzionato e incongruente”.La legge, in questi casi, prevede che le autorizzazioni siano rilasciate a seguito di un iter amministrativo che dovrebbe contemplare i seguenti passaggi: informazione alla cittadinanza tramite affissione all’Albo Pretorio del comunicato di deposito del progetto; valutazione favorevole dell’Arpac e parere favorevole dell’Azienda sanitaria locale; parere favorevole della Commissione o Unità edilizia e della Commissione per la qualità del Paesaggio, in caso siano previste opere edilizie. Gli impianti attualmente presenti sul territorio sono posizionati al corso Mediterraneo, in via Vallesana e a Città Giardino.