00 19/06/2014 09:14
Con 50 euro la libreria ce la facciamo noi: ecco i nuovi imprenditori culturali
A Napoli sta per nascere la prima libreria d’Italia ad azionariato popolare. Il progetto conta già 150 iscritti
Libri
«Sembrava un sogno, è diventata realtà. A Napoli la prima Libreria d’Italia ad Azionariato Popolare». E’ quanto si legge su “Iocisto”, la pagina Facebook dedicata all’iniziativa che attualmente conta 150 iscritti. «Stiamo cercando la sede e ci stiamo per costituire in Associazione – si legge – L’iscrizione al Gruppo costa 50 euro. E con questi soldi, sul serio la Libreria ce la facciamo noi. Iscrivetevi. Nei commenti a questo post mettete il vostro “Iocisto”. Vi contattiamo noi per le modalità di iscrizione. Aiutateci a spingere ancora di più verso l’alto questo meraviglioso sogno». Sabato e domenica si terrà un “bancariello” in via Scarlatti al Vomero, mentre la prima riunione si è tenuta lo scorso lunedì nella Sala Consiliare della V Municipalità.

“IOCISTO”… E VOI? – È una pagina Facebook con 3.815 persone ed è, prima di tutto, un’iniziativa volta a far nascere a Napoli una libreria che vede coinvolti tanti, ma tanti cittadini-azionisti. Manca la sede, manca la forma societaria, manca la linea editoriale. Per adesso ci sono i primi fondi e se ne cercano altri; per adesso c’è la volontà di realizzare un sogno e di soddisfare un bisogno; per adesso si sente la necessità di unirsi e compattarsi per difendere un territorio e la propria dignità sociale, culturale, personale in quanto cittadini.

SE LA MATEMATICA NON è UN’OPINIONE SIAMO A 5.300 EURO IN UN GIORNO… - Solo nella giornata di lunedì sono stati raccolti 5.300 euro di 106 cittadini che, credendo nel progetto, hanno deciso di investire 50 euro ad personam. Entro domenica è previsto il versamento di altre 24 quote; dunque di altri 1200 euro.

L’UTILITA’ DEI SOCIAL… - Dalla chiusura di Fnac all’apertura di una pagina Facebook dove persone hanno potuto condividere un progetto. Una vera e propria comunità virtuale è nata grazie all’utilizzo del social network ed è stata incrementata dal passa-parola dei membri interni. Un unico scopo, un unico obiettivo, una sola pagina ma tanta gente pronta a confluirci. Questa è decisamente la forza del web 2.0.

__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso