00 20/05/2013 10:34
Volevo segnalare al forum questo sito: www.decorourbano.org/ Decoro Urbano è un social network che si pone l’obiettivo di consentire un dialogo tra i cittadini e le amministrazioni locali sui problemi di degrado nelle città. Si tratta di un sito web e di un’applicazione smartphone che permettono di raccogliere segnalazioni geo-localizzate da parte degli utenti riguardanti il decoro urbano di una città attraverso delle foto e di un pannello di controllo tramite il quale i comuni possono fornire risposte pubbliche.

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
ecco tutti i comuni attivi cui si è aggiunta da pochi giorni la capitale ROMA: www.decorourbano.org/comuni-attivi/ . La mia idea era dunque proporre questa idea all'amministrazione in modo da agevolare l'interazione con la cittadinanza cosa di cui è sempre andata fiera. Uno strumento semplice da usare e per tutti e soprattutto GRATUITO! cosa ne pensate?