00 22/02/2018 02:36
La Sopraintendenza dei Beni Culturali ha stabilito (nel lontano '99) che la destinazione d'uso dello sferisterio non dovrebbe essere troppo diversa dall'originale. Inoltre, non vedo un'alta affinità tra una struttura architettonica degli anni '40 per uso sportivo e una destinazione d'uso di tipo archeo-museale.
Tralasciando i monumenti di Municipio, mi chiedo piuttosto perché l'E.A.V. non abbia fatto un museo della Circumvesuviana nell'ex stazione "Bayard" (mettendo fine al degrado e decadenza di quella struttura e valorizzando il capolinea della Circumvesuviana) e perché A.N.M. non abbia recuperato il deposito di Fuorigrotta se non per rifunzionalizzarlo (trovo un po' ridicolo che il servizio tranviario salti del tutto qualora il capolinea di S.Giovanni sia irraggiungibile, anche perché è più facile un'espansione della rete attuale verso ovest che verso est -però, non siamo l'unica città italiana ad avere un solo deposito tranviario, quindi più di tanto non ci si può lamentare) quanto meno per destinarlo a museo dei trasporti di Napoli mettendoci vecchi bus, filobus e tram: certo, molti modelli non esistono più, si dovrebbero fare delle riproduzioni, ma per quelli attuali che a breve dovranno essere tolti dalla circolazione è un peccato che vengano più o meno tutti rottamati (e, quasi certamente, i rimanenti "cannibalizzati")....