00 26/03/2012 09:22
Ecco perchè
D.lgs. 30-04-1992, n. 285

art. 7, comm. 15-bis

"Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente l'attività di parcheggiatore o guardiamacchine sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 652 a euro 2.620. Se nell'attività sono impegnati minori la somma è raddoppiata. Si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."


Eccoti spiegato il perchè.

Purtroppo la semplice sanzione amministrativa non basta, bisognerebbe ascrivere questo tra i reati "penali", magari dando un paio di giorni o una settimana di arresti domiciliari ai parhceggiatori sorpresi. Perchè in tutte le città italiane, anche al nord, questo fenomeno è riconducibile alla criminalità organizzata, non solo al Sud. Il motivo per cui le leggi italiane siano così poco severe in materia non lo so, me lo sono sempre chiesto.

Le parole in grassetto evidenziano la questione: il parcheggio abusivo non è considerato reato. Ma è considerato semplicemente come violazione del codice della strada, come un divieto di sosta. solo se sopraggiungono dei reati (minacce, percosse, molestie, estorsione etc.) allora lo si considera reato, altrimenti è prevista la semplice sanzione amministrativa, come un banale parcheggio in divieto di sosta.
[Modificato da Linea68 26/03/2012 09:25]