00 24/07/2012 22:36
Re: Re:

_Gio'_, 24/07/2012 10.40:




Direi che come conurbazione c'è tutta.

Edit.
Salvo avrei un'altra domanda: hai anche dati sui flussi pendolari dei vari comuni? D'altronde, da quello che ricordo, un'area metropolitana si delimita anche in base a tale parametro.






Guarda Giò..i dati sul traffico pendolare sono più difficili da reperire e da elaborare, soprattutto per quanto riguarda i dati relativi ai singoli comuni. Però so che l'ISTAT qualcosa ha fatto nel 2001 e 2006..sapevo a livello generale ma possiamo provare a dare un'occhiata.

Intanto ti (vi) segnalo questo studio fatto dal centro studi "Cittalia" dell'ANCI, che analizza la situazione legata al pendolarismo nelle aree città metropolitane italiane..guardatelo, ci sono cose interessantissime!!!


http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Rapporto%20Citta%20mobili.pdf

Dai grafici e tabelle in questo studio si nota una perdita di centralità di Napoli rispetto alla sua periferia, evidenziata dal calo del traffico pendolare diretto dalla Provincia alla città, cosa che dovrebbe verosimilmente delineare un progressivo sviluppo industriale e terziario dell'hinterland napoletano a scapito del centro (penso alle zone ASI in espansione, i grandi centri commerciali ecc.

Il problema è che, incredibile paradosso, lo studio è limitato alla sola Provincia di Napoli, perchè risente delle difficoltà di delimitazione operata dagli Enti Locali. Così, paradossalmente, in questo studio l'area metropolitana di Cagliari risulta essere molto più estesa di quelle di Milano e Napoli...assurdo...


[Modificato da Linea68 24/07/2012 22:54]