00 23/07/2012 00:55
Re:
Caravaggio_88, 22/07/2012 12.41:

Salerno invece francamente non ci azzecca una mazza con Napoli. Più la conurbazione Casertana può essere vista come una sottoconurbazione di Napoli




Io infatti ho esteso il discorso ad un'area più genericamente definita come Area Metropolitana Campana, che prende una fascia che va da Capua a Eboli passando per la Provincia di Napoli. Sono ben 3 conurbazioni (ricordiamo sempre il criterio utilizzato, quello della contiguità fisica), in via di progressiva (anche se lenta) fusione.

Se si prendono gli assi stradali principali della viabilità locale di quest'area individuata (le strade statali e provinciali), si scopre che tutti i centri si susseguono senza interruzioni, salvo piccoli tratti (ad esempio tra Marcianise e Caivano).

Il mio discorso poi non è incentrato su Salerno città, ma sull'area urbana che da questa sale verso Nord (Napoli e Caserta). Ci sono interruzioni forti della copertura edificata? Sì, ma solo dal lato di Vietri-Cava de' Tirreni, dove c'è la barriera dei Monti Lattari. Se invece si guarda la Valle dell'Irno e del Solofrana, scopriamo che tra Salerno, Baronissi, Fisciano, Mercato San Severino e poi Castel San Giorgio-Nocera/Sarno c'è una fascia abbastanza continua urbanizzata che salda di fatto le due aree.