00 23/07/2012 00:46
Re:
_Gio'_, 22/07/2012 12.18:

Salvo, l'impressione che ho io, almeno dal punto di vista visivo del satellite, è che la sotto conurbazione aversana è ormai parte integrante dell'area napoletana, così come quella baianese e laurina. Ma la stessa identica impressione ce l'ho anche per il nocerino-sarnese. Per quel che concerne le isole e la penisola sorrentina le inserirei nell'area metrpolitana per i rapporti di pendolarismo con Napoli, rapporti che sono comunque intensi.

Bene o male i legami culturali e storici fra queste zone sono abbastanza forti da poterle considerare un unico organismo.




Giò, se guardi bene infatti io ho parlato di 3 conurbazioni, Caserta, Napoli e Salerno. L'area Aversana, Baianese, Laurina e Nocerino-Sarnese sono solo sotto-conurbazioni che comunque aggrego a quella Napoletana, infatti, come ho scritto in un post precedente, le ho messe tutte in tonalità gialla come quella di Napoli [SM=x2819352]


Sulla penisola sorrentina e le isole so di aver fatto una scelta criticabile, ma dovevo attenermi al criterio della contiguità fisica come avevo specificato all'inizio. Il criterio del pendolarismo è un criterio davvero difficile da applicare, perchè vanno studiati attentamente i valori soglia entro i quali un centro può considerarsi "dipendente" dalla metropoli. Tuttavia farei anche un lavoro del genere, il problema è che non è facile reperire materiale e dati a riguardo.