00 05/03/2012 12:35
Più che sui dati, che hanno un trend ben definito, io direi che mi interessano le implicazioni.
L'occidente ha "avuto il suo tempo", e adesso gli stati che, per un motivo o per un altro prima erano indietro (regimi, colonizzazioni, analfabetismo etc) ora stanno sfruttando le loro risorse, anche in termini di forza lavoro, e stanno avendo una crescita economica esponenziale. Questo semplificando al massimo.
E' palese che questa crescita si arresterà, così come è successo in occidente, non appena i lavoratori si prenderanno i loro diritti, quando dovranno far fronte a problematiche ambientali, di sicurezza, etc.
Gli stati attualmente emergenti dunque si troveranno in una situazione di "riarrangiamento" degli equilibri.
Ci saranno guerre? Forse. Ci saranno casini internazionali? Probabile.

Ipoteticamente, tutto ciò porterà, in stile "vasi comunicanti", ad un riequilibrio internazionale, che si spera non causi la sindrome di Sparta in qualche governo pazzo (voglio comandare io, sono io egemone, ecco, punto e stop, gne gne).

Il rischio che ciò non accada e l'Europa diventi il terzo mondo rispetto agli stati oggi in voga c'è, ed è legato al fatto che loro hanno l'esempio della sconfitta del nostro sistema.

Prendiamo l'Italia: crescita economica anni 50-80, nel frattempo lotte sindacali, diritti acquisiti esagerati, magna magna esagerati (soprattutto negli anni 70-90)...
finisce la zizzinella e non riusciamo a reggere più un sistema corrotto, dove chi ci ha saputo fare si trova con migliaia di euro di pensione da quando ha 50 anni e dove i politici sono una casta piena di soldi, e ovviamente dove noi poveri laureati ci facciamo il mazzo per uno stipendio dal basso potere d'acquisto, se riusciamo a trovarlo uno stipendio, e per farci una vita dobbiamo sperare che i nostri genitori ricadano nella categoria "c'hanno saputo fà/sono stati fortunati/raccomandati/assistiti bene".

Se i paesi emergenti riusciranno ad imparare dai nostri errori, potranno costruirsi un sistema migliore, e magari reggere per mooolto tempo.

Chiedo scusa per l'analisi così superficiale e magari piena di castronerie, non mi sono fermato molto a riflettere, volevo solo lanciare la petruzza per capire voi come la vedete ;)

[Modificato da MiZaR-82 05/03/2012 12:39]

__________________________
Making a better Naples/Forum...
MyFlickr