00 25/02/2012 00:32
Re:
- TYLER -, 24/02/2012 13.37:

C'è un confine sottile tra vandalismo ed opera artistica per quanto riguarda lo street art. Personalmente credo che la riconversione di mura abbandonate,facciate di palazzi o rinterpretazione di particolari forme presenti per strada sia un ottimo modo per abbellire una città.
Ovviamente NON tollero quando a fare le spese sono chiese,monumenti e strutture nuove. Bisogna saper scindere queste due cose.

Se vedi l'opera di BLU(italiano) a lisbona, non potrai mai immaginare che è stata commissionata dallo stesso comune,che per abbellire quei palazzi ha deciso di dare un tocco creativo all'immobile. Ora è meta di tanti turisti.


- TYLER -, 24/02/2012 14.24:

Ci sono opere civili che con tutte le autorizzazioni si potrebbero definire vandaliche.



2 mega quotoni, e viva banksy che a me piace tantissimo.

Per quanto riguarda il discorso del vandalismo, siamo tutti d'accordo sul considerare vandali chi imbratta tagga e imbruttisce qualcosa che non andrebbe toccato, dal centro storico ai muri dei palazzi sotto casa mia al rione alto tanto per fare un esempio.
Ci vuole buon senso e ci vogliono spazi dedicati.
Tra l'altro questa mania di scarabocchiare dappertutto è un pò tutta italiana (non solo napoletana)...non saprei giudicare il resto d'europa ma vi assicuro che in spagna questo schifo non avviene, vuoi per mentalità, vuoi per manutenzione superiore a quella nostrana.
Ne consegue che gli ambienti urbani non sono così degradati come appaiono da noie la street art quella vera viene messa in risalto positivamente perchè esiste solo laddove è giusto che ci sia.