A Palermo stanno facendo molti lavori sul nodo, stanno per inaugurare la tratta che arriva all'aeroporto; A Catania c'è il discorso circumetnea che meriterebbe un approfondimento.
Credo che opere come il Ponte sullo Stretto potrebbero generare dei forti investimenti sia a Reggio C che a Messina. A Reggio già esiste un servizio metropolitano.
Sai che introiti se FS potesse avere in esclusiva un servizio Reggio-Messina di tipo metropolitano? Questa, a parer mio, si chiama lungimiranza politica ed imprenditoriale.
Ma siamo in Italia e sono 30 anni che si parla soltanto.
Prima si diceva che bisognava fare le infrastrutture al sud e poi il ponte. Oggi le infrastrutture sono in costruzione con una possibilità di completamento entro i prossimi 8 anni secondo FS.
Ben 14 miliardi di euro investiti per Napoli-Bari (con collegamenti con Caserta, stazione Hirpinia a servizio di Avellino e Benevento, fermata a Foggia e, dopo Bari, velocizzazione che già oggi è in corso sulla tratta Bari - Lecce - Taranto) e per la Palermo - Catania - Messina (con innumerevoli vantaggi anche per città come Enna, Caltanissetta, Trapani e Siracusa).
La Sa - RC ha beneficiato di tanti investimenti, perfino Matera avrà la sua stazione FS.
I tempi sono maturi per un investimento che, per il sud, significherebbe poter candidare Augusta come porta di qualsiasi merce transiti nel mediterraneo.
Ma ovviamente si pensa a Genova o Trieste...
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!