00 23/02/2012 14:47
Roma LineaB

Abbattuto l'ultimo diaframma nel tunnel tra le stazioni della linea B1 della metropolitana Conca D'oro e Jonio. Gli operai in posa per una foto ricordo davanti alla talpa TBM. A differenza della tratta Bologna-Conca d'Oro, realizzata con galleria doppia, in questa tratta la Linea B1 presenta una galleria unica da attrezzare con doppio binario per i due sensi di marcia. La TBM è partita dalla stazione Conca d'Oro a giugno del 2010 ed ha scavato circa 165 metri, attestandosi provvisoriamente in prossimità del pozzo costruttivo ubicato su viale Tirreno. Dopo il completamento dello scavo della stazione Jonio, ed essendo stato spostato il cantiere di servizio alla TBM dall'area della stazione Conca d'Oro a quella del pozzo costruttivo su viale Tirreno, la TBM ha ripreso l'avanzamento a partire da novembre 2011. Dopo avere realizzato circa 525 m la TBM è ora all'interno della stazione Jonio. La TBM dovrà ora traslare a vuoto all'interno della stazione Jonio. La fine lavori della tratta Conca d'Oro-Jonio della Linea B1 è prevista per la fine del 2012.

Corriere della Sera ed.locale

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie