00 28/04/2020 16:08
Re: Re:
luca.pagano, 28/04/2020 09:43:



tutto giusto, il 19 maggio quando quasi tutto sarà riaperto, come si dovranno muovere le persone per andare a lavoro al centro di napoli?



Il traffico sarà inevitabile. Probabilmente anche il caos su bus e metro, se non si faranno seri controlli, che saranno pure difficili visto le ordinanze caotiche del governo. C'è comunque da tenere presente che la ripartenza sarà scaglionata, quindi se si rispettano le ordinanze si dovrebbero evitare spostamenti non necessari. Già solo senza turismo e con università e scuole chiuse si tolgono migliaia di utenti dalle strade. Con i locali chiusi idem, quindi dubito che il 19 maggio quasi tutto sarà riaperto. Per intenderci, il tpl e l'auto dovrebbero essere utilizzati solo dai lavoratori che devono recarsi a Napoli e vanno prese tutte le misure per agevolarli. E' per gli spostamenti brevi che si dovrà trovare una soluzione, anche per una fase successiva (in estate) in cui si riaprirà allo svago e speriamo al turismo, visto che ci sarà un periodo - non sappiamo quanto lungo - in cui dovremo convivere con questo virus.

E' per questi spostamenti che si dovrà trovare un'alternativa credibile al tpl e ovviamente all'auto. E in tal senso diventa prioritario pensare a piste ciclabili anche provvisorie e fare di tutto per inondare la città con bike sharing e monopattini sharing. Es: tutta l'utenza che si muove per centro storico / via Toledo / corso Umberto / via Foria / via Marina, così come in periferia. Ho anche io molti dubbi che il Comune ci possa riuscire da solo per l'estate, ma visto che la domanda sarà alta spero che gli imprenditori intervengano e che Stato e Regione possano dare aiuti concreti anche in tal senso. Immagino che nessuno ha in mente di far andare la gente a lavorare al centro direzionale in bicicletta, come vorrebbero far passare i Nino Simeone. A Napoli per moltissimi parlare di bici significa parlare di giocattoli, quindi magari potrà essere anche l'occasione finalmente per un cambio di mentalità.