Il Cielo di Napoli

Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 28/10/2018 01:20
    Re:
    bubolazza, 27/10/2018 21.29:

    Si questi ne ho visti circolare ancora diversi nelle varie periferie e province, comunque gli autisti quelli sono quindi di sicuro non c è un aumento Delle corse.




    Insomma staremo inguaiati esattamente come prima. Mi viene da piangere
  • OFFLINE
    Na.Samurai
    Post: 1.723
    Registrato il: 16/02/2012
    00 28/10/2018 01:40
    Re:
    bubolazza, 27/10/2018 21.29:

    Si questi ne ho visti circolare ancora diversi nelle varie periferie e province, comunque gli autisti quelli sono quindi di sicuro non c è un aumento Delle corse.



    Non solo, anche linee del centro...
  • OFFLINE
    ILoveSecondigliano
    Post: 39
    Registrato il: 03/05/2016
    00 28/10/2018 02:58
    Re:
    CityclassR4, 27/10/2018 22.15:

    I Turbocity R (Fiat 490) a Napoli sono coevi ai CityClass (Fiat 491), sono stati acquistati alla fine degli anni novanta (quando ormai il CityClass li sostituiva come mezzo pubblico in produzione) ed entrambi hanno costituito per questi vent'anni il nerbo della flotta; conta ormai il fatto che macchine da 12 metri a Napoli sono assai poche rispetto a prima, sono predilette quelle da 10,5 per la conformazione viaria, delle macchine da 12 rimangono sostanzialmente i Citaro e i rimanenti CityClass e Busotto che per gli scadentissimi standard attuali dell'Anm bastano e soverchiano.

    Gli autobus a cui ti riferisci forse sono i Turbocity Fiat 480, che erano di fine anni ottanta-inizio novanta e che precedono i 490.



    Nono mi riferivo proprio ai Cityclass 491, quelli marchiati Iveco con livrea arancione e matricola B5XX che giravano sempre (almeno negli ultimi tempi) sulla 184 o R4, ma da metà Agosto non li ho più visti in giro. Adesso sulla 184 vedo sempre Citelis e qualche volta degli (a mio parere totalmente inadatti per questa linea) Europolis.



    Ero convinto che i 490 fossero stati acquistati nei primi anni 90 in occasione dei Mondiali poiché ne erano davvero tantissimi e la portata dall'evento giustificava l'acquisto di molti mezzi.

    Mi hai letto nel pensiero perché non vedendo più i 491 in giro iniziavo a farmi domande sulla disponibilità di macchine da 12 metri perché credo che i i Cityclass marchiati Irisbus (gli arancioni a metano e quelli con livrea bianco/rossa) siano da 10.5 mt

    bubolazza, 27/10/2018 21.29:

    Si questi ne ho visti circolare ancora diversi nelle varie periferie e province, comunque gli autisti quelli sono quindi di sicuro non c è un aumento Delle corse.



    L'anno scorso alcuni 490 ANM sono stati passati a CTP. Mi sfugge la motivazione di questo scambio ma forse proprio per il problema di cui parli: ANM aveva troppi mezzi inutilizzati ma pochi autisti e CTP l'esatto opposto.
    [Modificato da ILoveSecondigliano 28/10/2018 02:23]
  • OFFLINE
    Jiigen
    Post: 439
    Registrato il: 06/07/2012
    00 28/10/2018 11:02
    Re: Re:
    ILoveSecondigliano, 28/10/2018 02.58:



    L'anno scorso alcuni 490 ANM sono stati passati a CTP. Mi sfugge la motivazione di questo scambio ma forse proprio per il problema di cui parli: ANM aveva troppi mezzi inutilizzati ma pochi autisti e CTP l'esatto opposto.



    Fu un prestito quello di ANM a CTP. Quest'ultima, a causa delle difficoltà della sua partecipata Namet, non era in grado di garantire il rifornimento degli autobus a metano.
    [Modificato da Jiigen 28/10/2018 11:02]
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 28/10/2018 13:14
    Re: Re:
    ILoveSecondigliano, 27/10/2018 19.03:






    Ti riferisci a questi ? Sono gli Iveco 490 Turbocity-R





    Ieri l'N1 era esercitato con questi mezzi, non solo periferia quindi.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 28/10/2018 15:59
    Re: Re: Re:
    bubolazza, 28/10/2018 13.14:




    Ieri l'N1 era esercitato con questi mezzi, non solo periferia quindi.

    Degli ottimi mezzi che per anni ho visto esercitare anche sul C39, C41, C31, 181.

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 28/10/2018 16:24
    Per gli standard del 1990 sicuramente 😂

    Certo per durare così tanto li facevano a mestiere evidentemente.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • Giap1
    00 28/10/2018 17:08
    Non è che c'è stato un gran progresso nei pullman
  • OFFLINE
    Uranus45
    Post: 300
    Registrato il: 21/07/2012
    00 29/10/2018 00:17
    Voi vi soffermate sui modelli, ma i viaggiatori hanno bisogno di un maggior parco circolante, non di autobus fighi
  • OFFLINE
    bubolazza
    Post: 6.068
    Registrato il: 03/03/2012
    00 29/10/2018 01:44
    Sì mo se non sò belli non ce li compriamo.

    __________________________
    Salutandovi indistintamente..

    http://www.pianofortegioiello.it/
  • OFFLINE
    Nuvola.CdN
    Post: 2.663
    Registrato il: 21/03/2013
    10 29/10/2018 08:49
    Gli autobus nuovi devono essere affidabili, economici da manutenere , ecologici (per quanto possibile, senza voli pindarici), tecnologici (soprattutto per quanto riguarda indicazione delle fermate, videosorveglianza, etc) e se possibile esteticamente gradevoli.
    Ovviamente in numero adeguato e sperando in un adeguata integrazione con le linee su ferro.
  • Giap1
    00 29/10/2018 09:16
    Gli autobus li stiamo comprando solo coi fondi pon purtroppo.nè aziendali e tantomeno regionali (esclusi meno di una decina)
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    10 29/10/2018 10:50
    Intanto quelli sono gli ultimi mezzi dove la meccanica impera ancora nel funzionamento complessivo, ora è tutto elettronico (e non parlo di cose di facciata, ma delle componenti organiche come motore, iniezione etc.)
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 194
    Registrato il: 15/02/2012
    00 29/10/2018 22:10
    Cattive notizie!
    Fra i vari danni causati oggi dalla bufera di vento che si è abbattuta su Napoli e che ha anche causato la tragica morte di un ragazzo in via Claudio, schiacciato da un albero, c'è anche da riportare un altro albero davanti all'Ospedale Cardarelli, che ha anche abbattuto un palo della rete filoviaria e relativi bifilari. C'è da scommettere, quindi, che la parte di bifilare tranciata non sarà ripristinata in tempi brevi... il che significa che si allungheranno ulteriormente i tempi per il varo della 204, che ormai attende da anni...
  • OFFLINE
    Toti1994
    Post: 212
    Registrato il: 01/08/2017
    00 30/10/2018 03:21
    Re: Cattive notizie!
    pabbamo, 29/10/2018 22.10:

    Fra i vari danni causati oggi dalla bufera di vento che si è abbattuta su Napoli e che ha anche causato la tragica morte di un ragazzo in via Claudio, schiacciato da un albero, c'è anche da riportare un altro albero davanti all'Ospedale Cardarelli, che ha anche abbattuto un palo della rete filoviaria e relativi bifilari. C'è da scommettere, quindi, che la parte di bifilare tranciata non sarà ripristinata in tempi brevi... il che significa che si allungheranno ulteriormente i tempi per il varo della 204, che ormai attende da anni...



    Per via del forte vento, le linee transitanti su corso Garibaldi (tratta via Marina-piazza) per via della rete aerea danneggiata su piazza Pepe son dovute transitare o per il corso Lucci (116, 175, 196, 195, 254) o per il Rettifilo (151) comportando la soppressione del 202 (giustamente, a che serve una linea filobus urbana che non può usare la rete elettrica per circa il 25% del suo percorso, nonché la parte consistente della tratta era proprio la parte via Nuova Marina-Rettifilo che con queste deviazioni è ben coperta da tutte le altre linee viarie?). Speriamo risolvano in fretta la cosa, avere Porta Nolana scoperta da bus è un grave colpo per la mobilità cittadina...
  • Giap1
    00 30/10/2018 07:50
    Re: Cattive notizie!
    pabbamo, 29/10/2018 22.10:

    Fra i vari danni causati oggi dalla bufera di vento che si è abbattuta su Napoli e che ha anche causato la tragica morte di un ragazzo in via Claudio, schiacciato da un albero, c'è anche da riportare un altro albero davanti all'Ospedale Cardarelli, che ha anche abbattuto un palo della rete filoviaria e relativi bifilari. C'è da scommettere, quindi, che la parte di bifilare tranciata non sarà ripristinata in tempi brevi... il che significa che si allungheranno ulteriormente i tempi per il varo della 204, che ormai attende da anni...

    Dipende se è un lavoro che possono fare gli addetti Anm alle linee filoviare.se in magazzino hanno un paio di pali ancora,credo non ci voglia molto
  • OFFLINE
    ForzaNapoli.80
    Post: 4.043
    Registrato il: 05/03/2013
    00 06/11/2018 18:47
    da oggi in circolazione i primi 10 dei 56 autobus acquistati dall'Anm..

  • OFFLINE
    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 07/11/2018 15:01
    Un articolo catastrofico del mattino da parte del solito paolo barbuto riportava come uno di questi autobus abbia subito uno stop per un guasto già nella corsa inaugurale.
    Mega titolone sul disastro, manco se fosse colpa di anm.
    Ad anm diamogli conto di ben altri problemi e colpe piuttosto
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 07/11/2018 15:47
    Vabè da prendere come un "e che cacchio un poco di ciorta" :rofl:
  • Giap1
    00 07/11/2018 15:53
    Dipende da che si intende per guasto
360