Questi piani a mio avviso sono piani di risanamento del cazzo e utilizzo questo termine perchè è proprio il termine opportuno.
E' il rilancio del servizio l'unica alternativa e non il taglio delle spese, cioè ci può anche stare ma risolvi ben poco.
Misure simili creano tensioni interne, un conto è dire più controlli su assenteismo e salari accessori altro invece è dire non ti pago lo straordinario.
Queste sono misure stile eav, il servizio peggiorerà e questo Napoli veramente non può permetterselo.
L'ANM si salva aumentando l'utenza e facendo una serie lotta all'evasione e ovvio che se non si migliora il servizio la lotta all'evasione diventa impossibile.
Allora se non è possibile garantire un servizio affidabile meglio ridurlo ma renderlo efficiente. Ci vuole un piano strategico vero non avere bus che passano ogni 25 minuti, cominciare a mettere orari di arrivo alle stazioni, far circolare un numero fisso di autobus per linea. Hai 5 autobus per quella linea usane solo 3 ma che siano sempre 3. Tenere l'utenza informata evitare di condannare le persone a stare ore ad attendere un bus senza sapere orari e niente.
Inoltre, certo questo quando arriveranno i treni, essere pronti ad aumentare le frequenze della metro, un'infrastruttura simile può trasportare tranquillamente quasi il doppio dei passeggieri che trasporta abitualmente.
Inoltre vanno sospese le linee periferiche con pochi passeggeri, quelli che il servizio viene svolto da un bus unico con frequenze impossibili da calcolare. Autobus simili sebbene garantiscano un servizio di principio sono solo un costo per l'azienda e se l'alternativa è il fallimento meglio eliminare servizi come il c38 o similiari piuttosto che tenere linee in genere talmente inaffidabili che sono poco usate e solo un costo.
I costi fissi sono fissi e non ci fai nulla ma su quelli variabili si può puntare e le entrate che possono aumentare sono quelle dai biglietti e dall'utenza. L'Anm si salva anche se implementano i servizi delle altre aziende, Eav lentamente sta migliorando ma quando si vuole dare una mossa anche Trenitalia?
Se non si fa così ste misure non servono a niente, solo ad alimentare tensioni e a chiudere bilanci in rosso invece di un milione in più, un milione in meno ma poco cambia anzi si, il servizio peggiora e la gente usa ancora di meno i mezzi.
[Modificato da paolo.pfdl1984 27/07/2017 09:36]