00 17/02/2012 10:16
Capri: Legambiente Campania, no a barriera davanti a Grotta Azzurra

“Dopo due anni ci riprovano. A Capri si vuole investire sul brutto per far cassa, una strada che non porta da nessuna parte”.

Cosi’ Nabir Pulita, della segreteria regionale di Legambiente Campaina, commenta in modo sfavorevole l’ultima idea del sindaco di Capri per rinpinguare le casse comunali: vendere spazi pubblicitari su frangiflutti al largo della Grotta Azzurra.

”Errare e’ umano, perseverare e’ diabolico. La riproposizione di una barriera galleggiante davanti alla celebre Grotta Azzurra di Capri, per poi applicare dei pannelli pubblicitari ci trova come due anni fa, completamente contrari”, aggiunge. “Non si puo’ pensare di fare cassa ai danni del mito di Capri e della sua bellezza. L’area davanti all’ingresso della celebre grotta e’ posta sotto vari vincoli, la barrieragalleggiante rompera’ l’equilibrio paesaggistico che e’ stato la fortuna dell’isola. Che abbia una valenza tecnica la barriera a mare e’ per noi da escludere: lo specchio d’acqua davanti alla grotta e’ gia’ interdetto ai motoscafi per evitare le onde, basta far rispettare le regole ai diportisti”.

Capri, conclude Pulita, “ancora una volta fa tendenza, anzi va in controtendenza: nel resto del paese si investe sulla bellezza come valore aggiunto per l’economia del territorio, nell’isola azzurra si prova a far soldi, a discapito del paesaggio e del patrimonio dell’umanita’”.

fonte: www.napolifanpage.it/capri-legambiente-campania/
[Modificato da Skeltar 17/02/2012 10:16]

__________________________