Publio Papinio Stazio, 11/03/2012 17.38: Un attimo...MSC fattura oltre 2 miliardi di euro ed a Napoli ha, oltre ad una sede, il porto di riferimento nel Mediterraneo. Legare il loro marchio al rilancio di un centro turistico come Napoli, soprattutto sfruttando la crisi dell'altra compagnia italiana, sarebbe un'idea a mio avviso non malvagia. Comunque io non sono un manager e potrei dire delle scemenze, ma l'idea di fondo è ampiamente percorribile. Servirebbe una sinergia tra la Confindustria locale, il Comune, La Regione ed il Governo...e su questo aspetto sono mooolto pessimista.
Linea68, 12/03/2012 08.56: Non sarebbe una cattiva idea, anche perchè Msc potrebbe farsi pubblicità sui suoi croceristi, invitandoli a visitare palazzi e chiese restaurate con l'aiuto di MSC. Potrebbero stipulare una convenzione. Ad esempio agevolazioni nei ticket per i croceristi muniti di biglietto di crociera Msc, in modo che ci guadagna sia il Comune (con i restauri co-finanziati) sia Msc in pubblicità verso i suoi clienti.
Augusto1, 12/03/2012 08.58: E così facendo in quanti secoli si rientrerebbe dell'investimento...?
luca.pagano, 12/03/2012 09.02:che vergogna
Linea68, 12/03/2012 09.26: 3000 secoli se preferisci, ma se in giro per il mondo lo fanno, significa che sponsorizzare restauri agli sponsor qualche ritorno lo dà. Altrimenti non lo farebbe nessuno. Se invece preferisci l'immobilismo...
luca.pagano, 12/03/2012 10.06:secondo me perchè l'immagine della città è pessima, altrimenti qualcuno si sarebbe fatto avanti per la ribalta mediatica
Publio Papinio Stazio, 12/03/2012 12.50:Se ne parla in due topic Comunque provo a rendere più chiare le cose: una spa con quel bilancio indirizza sempre una corposa fetta delle entrate in operazioni di marketing. Tra queste c'è la sponsorizzazione di eventi, l'acquisto di spazi pubblicitari su giornali, web e televisioni, lo stanziamento di fondi attraverso donazioni in attività benefiche, etc... A cosa serve tutto ciò? Certamente non serve a produrre un ritorno immediatamente calcolabile in termini di entrate, visto che l'oggetto sociale di una multinazionale come la MSC non è l'organizzazione di eventi, ma la commercializzazione di vacanze a bordo di navi da crociera. Queste operazioni servono a dare visibilità ad un'azienda, in modo da consentirle di conquistare una posizione di vantaggio sul mercato. Ah, comunque scindere pubblicità e sponsorizzazione è tecnicamente sbagliato, in quanto (qualche giurista confermerà) il contratto di sponsorizzazione altro non è che una fattispecie contrattuale atipica avente ad oggetto il finanziamento di un'attività per fini pubblicitari. Chest'è...
Augusto1, 12/03/2012 10.27:Ribalta mediatica? Si tratta di affari, non di gossip.
1799, 12/03/2012 13.35: non quoto, se le grosse aziende non investono non è di certo per la brutta immagine della città, cosa che peraltro negli ultimi tempi non è nemmeno vera. tu viaggi molto, dovresti aver notato che quando si parla di napoli all'estero alla gente non vengono in mente i rifiuti, bensì il golfo, il vesuvio e la bellezza della città. le grandi aziende qui non investono per i legacci burocratici che ci attanagliano (italiani in genere, napoletani in particolare), e soprattutto perchè storicamente i politici locali (con cui dovrebbero interloquire le multinazionali straniere) non fanno sistema, siamo rissosi ed immobili, ecco perchè non vengono qui. vedi, basta una regata preliminare di coppa america che si catapultano multinazionali con fatturati multimilionari.