00 15/04/2018 23:37
L'altra zona è quella di Piazza Mercato, dove hanno rifatto via Campane a Sant'Eligio, ora stanno rifacendo le strade limitrofe alla piazza.... e soprattutto stanno rifacendo Piazza Mercato

Al momento lavorano nella parte sud della piazza, tra le due fontane monumentali restaurate un due anni fa grazie al progetto Monumentando. ( fontane che versavano in uno stato di assurdo degrado)


Le fontane settecentesche del Seguro, restaurate di recente




Qui vediamo la stupenda chiesa del Carmine, che vede sotto ponteggio il suo campanile da tre anni. Non si vede la fine di questi lavori.


qui vediamo la zona tra le due fontane che stanno rifacendo. Hanno predisposto il nuovo impianto di illuminazione, la raccolta della acque piovane, e soprattutto ste sun bel massetto di cemento in modo che i basoli non sprofondino


I basoli formano due motivi diversi. Sembrano due tipi di basolo, qullo in primo piano sembra la classica pietra Etnea che stanno mettendo ovunque. Anche se credo si tratti di vecchi basoli Vesuviani lavorati. Lo spessore è notevole per essere pietra Etnea. Nel secondo caso si tratta sicuramente di basolato Vesuviano.




la cosa interessante, è che la parte più scura, prima era un marciapiede quasi a raso con la strada, dove parcheggiano le auto. Ora è stato portato a livello con la piazza.:cheers:






da notare il tipo di lampada che illumina una piazza storica...ovviamente saranno sostituiti con nuovi lampioni a led, meno cessi di questo sicuramente.