00 27/09/2012 15:27
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
FrancoisK, 27/09/2012 14.40:




Non mi trovi d'accordo il cittadino medio li stà benissimo e molti lo ammirano...

Riguardo alle aziende di più prestigio li ci sono sempre state e continuano ad esserci ti cito solo quelle in cui io sono stato:

ENI,ENEL,HP,ENGINEERING,ERICSSON,TELECOM l'unica che fa eccezione è Finmeccanica, che ha le sedi dislcocate fuori dai centri cittadini in tutta italia non solo a napoli....



Io posso parlare per il mio campo di competenza, ovvero ingegneria industriale.
Oltre a (poche) aziende di produzione (FIAT Pomigliano ( [SM=g2982593] ), Fiat Avio ( [SM=g2982593] [SM=g2982593] [SM=g2982593] [SM=g2982593] [SM=g2982593] ), Finmeccanica (lasciamo perdere [SM=x2819668] ), Novartis e DSM ( [SM=x2819661] ), Alstom, Whirlpool, GE (sedi per ora piccole), Petronas, in prov. di Napoli non ci sono altri sbocchi occupazionali.
Al CdN ENI si, c'è, con una sede locale piccolina, commerciale.
Ma a Roma ci sono 5sedi enormi Saipem ENI, tutte all'EUR, e altre varie ENI. A Milano una decina, comprese Tecnomare etc.
A Napoli cosa c'é? La Napoletanagas.

Sai che è? ENI ha aperto una nuova sede Saipem a Roma, per qualche centinaio di persone, da poco. Visto e considerato che assumono centinaia di ing.napoletani ogni anno, perché non si comprano un palazzo al CdN e oltre ad avere sedi a Milano, Roma, Venezia, Mantova, Piacenza, Sardegna, Vibo, non ne apre anche una, o più, qui a Napoli?
Dobbiamo creare le condizioni perché ciò avvenga.

Ovviamente il discorso è in generale, ho citato ENI per fare un esempio, ci saranno 10000 motivi per i quali mai ENI aprirà a Napoli, per carità non sto a sindacare... ma possibile che tutte le multinazionali di questa levatura hanno gli stessi problemi?

In Lazio, Lombardia, come in Toscana, in Veneto, in Emilia, ci sono società multinazionali e non di qualunque settore (consulenza, ambiente, TLC, informatica etc.)

A Napoli non c'è una misera società di ingegneria, non ci sono uffici ricerca Enel, non c'è quasi nulla ove possa lavorare un ingegnere meccanico, o chimico, o ambientale, o un biomedico, un ingegnere delle telecomunicazioni (se non SELEX). E questo per quanto riguarda il mio settore, immagino altri direbbero cose simili per altri settori.





__________________________
Making a better Naples/Forum...
MyFlickr