æster.le, 26/02/2019 12.21: Se proprio volevano fare le cose in grande, la facevano arrivare direttamente a Piazza Garibaldi ma sarebbe stato praticamente impossibile poiché avrebbero dovuto sventrare di nuovo Piazza Garibaldi e dubito altamente che ci sia ancora spazio per un'altra linea. In effetti a CDN sarebbe stato meglio ma pensa che già ci passa la circum quindi credo, per lo stesso motivo di Garibaldi, che il motivo è la carenza di spazi. Poggioreale invece (ad esempio), pur avendo comunque la stazione analoga della Circum, mi pare che è una cosa a parte, sono due fabbricati diversi in due posizioni diverse e non avranno un interscambio diretto. Per quanto riguarda il collegamento di Napoli est con Napoli nord-ovest (giuglianese-aversano) incrementerà in modo esponenziale il traffico di passeggeri e collegherà due zone che potremmo considerare opposte. Inoltre collegherà idealmente i due tribunali, quello di Napoli Nord (Aversa Centro) e appunto quello del Centro Direzionale (Tribunale) costituendo i due capolinea. Quindi non so perché accontentarsi di un capolinea periferico (Scampia) che la rende di fatto una linea che collega luoghi periferici ad altri periferici. Si ha l'opportunità di rivatilizzare la linea e voi vi scagliate contro, bho...
Giap1, 26/02/2019 15.12: Assolutamente non c'entra nulla lo sventramento di Garibaldi.le linee sono state ideate oltre 20 anni fa entrambe
faberax94, 26/02/2019 15.34:Chiedevo appunto quale fosse questo motivo, immagino di natura tecnica. E' una domanda pacifica, nessuno si sta scagliando contro. I due tribunali e tutti i vantaggi del caso ci sarebbero stati comunque con interscambio a Scampia e frequenze decenti. Nel resto del mondo è normale fare uno o più cambi di linee per recarsi in un posto, le considerazioni sulla natura periferica della stazione non c'entrano un tubo. Anzi, il rendere Scampia un nodo importante al massimo avrebbe aiutato a rendere più trafficata e meno periferica la zona. Comunque immagino che si volesse collegare direttamente la arcobaleno con aeroporto e cdn, che sono due attrattori importanti, e ci fossero ragioni tecniche che non permettevano di attestare la linea proprio a centro direzionale. Ma questa sovrapposizione di fatto aumenterà le frequenze tra Piscinola e tribunale?
Nuvola.CdN, 26/02/2019 16.25:Sempre in tema espansione del Centro direzionale oltre a quella già programmata si potrebbe sempre ipotizzare una delocalizzazione del carcere di Poggioreale. Siamo sempre nell'ottica dei fantaprogetti post linea 1.
Bruss92, 27/02/2019 11.24:Come dice aester.le, spostare il carcere probabilmente è solo un sogno. Ma, visto che sognare non costa nulla, mi è sempre piaciuto immaginare al suo posto un museo delle arti e della storia napoletana, tutto ciò che riguarda Napoli dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, magari in un percorso interattivo.
Nuvola.CdN, 01/03/2019 14.28:Durante la Lectio Magistralis è stato distribuito del materiale in proposito? Sarebbe interessante vedere qualche disegno tecnico o slide, se puoi recuperarla in qualche modo. Ora i problema dello sviluppo ed ampliamento del centro direzionale e raccordare la piastra pedonale agli spazi circostanti rompendo l'isolamento che caratterizza la struttura.
æster.le, 01/03/2019 13.47:Oggi ho assistito a una lazio magistralis alla mia Uni, e ho scoperto che l'andamento di tutta la piastra urbana del centro Direzionale, inizilamente, era prevista con una inclinazione che permetteva al viale centrale di ruotare e culminare scenograficamente con il Vesuvio, facendolo diventare un elemento costitutivo e iconico di tutta la cittadella. Quindi chi doveva percorrere il viale (mai terminato del tutto e questo lo sapete credo) doveva culminare con una vista perfettamente frontale sul Vesuvio. Fu idea dello stesso Kengo Tange che fu (e direi barbaramente) ridimensionta a causa di alcuni problemi che insorgevano a causa del viale stesso che, non essendo rettilineo, andava a creare isolati irregolari e quindi edifici a loro volta irregolari che andavano a complicare la loro costruzione e ovviamente i costi. Che occasione sprecata, mamma mia
granpacco, 02/03/2019 03.02: Kenzo Tange quando vide il suo progetto in fase di realizzazione oltre al totale ridimensionamento, da buon giapponese stava per suicidarsi