00 15/07/2017 13:28
Sono passato questa mattina in piazza. In generale devo dire che era abbastanza in ordine, pulita. Alcune piccole critiche però:
- L'inciviltà delle persone a napoli è sovrana. Trovo un fastidio enorme per i pedoni che ad un incrocio attraversano anche quando hanno il rosso. Non ce la fanno proprio ad aspettare, appena non passa un auto per un secondo subito si buttano in mezzo alla strada. Allo stesso modo gli automobilisti che non fanno passare i pedoni. E' ovvio che alla lunga questa inciviltà crei caos e traffico
- Vigili ne ho visti, ma........ Vicino alla rotonda del corso Lucci due che, giustamente, non facevano parcheggiare sul lato del marciapiede fino al parcheggio della stazione. Bravi. Però non ho mai capito perché poi lungo tutto il muro della Feltrinelli fino al semaforo che si entra in piazza si permetta di parcheggiare e nessuno dice niente. Qualcuno mi spiega questa cosa? Sosta selvaggia anche lungo tutto il marciapiede dell'hotel Ramada. Malissimo.
- Due vigili anche sul marciapiede della piazza quando si esce dalla Galleria commerciale vicino al lato della statua di Garibaldi. Un occhio distratto alle auto che passavano e dialogo serrato. Dietro di loro al semaforo che fà attraversare la strada che divide in due la piazza l'inciviltà di cui ho detto sopra. Tornato lì dopo una trentina di minuti erano nella stessa identica posizione, il dialogo era ancora più serrato, e dietro di loro il caos tra pedoni e auto al semaforo ancora peggio. Ma ci vuole tanto a mettersi in modo da controllare quell'incrocio sui due lati ? Continuando pure a chiacchierare eh, mica non si può fare, basterebbe far capire alle persone che le tieni d'occhio ogni tanto un fischio o una cazziata e l'inciviltà scemerebbe.
- Dal lato del futuro parcheggio ho visto che hanno liberato un pezzo di marciapiede nuovo ma ci sono tantissimi rappezzi di asfalto. Ci devono fare qualcosa? Li toglieranno in un secondo momento?
- La piazza è piena, purtroppo, di tantissimi pali (per il tram, per la luce, ecc), cassetti, arredi vari esteticamente bruttissimi. Sono un pugno in un occhio. Credete che a fine lavori si darà una sistemata a questa cosa? Solo togliendoli la bellezza ne guadagnerebbe molto.