00 06/04/2012 12:28
Da Repubblica:

IL PRESIDENTE della Repubblica Giorgio Napolitano non ci sarà alla cerimonia di inaugurazione delle World Series. Ma le parole che riserva al sindaco Luigi de Magistris valgono ben più di una presenza.

«Caro sindaco, le comunico con rammarico di non poter intervenire — scrive il presidente Napolitano — ma desidero egualmente farle giungere l’espressione delle mie felicitazioni e dei miei più vivi auguri. Lei ha personalmente creduto molto nella possibilità che Napoli fosse prescelta per l’evento e nell’importanza delle ricadute che esso avrebbe avuto per la città. Si è adoperato intensamente in tal senso con le altre autorità, provinciali e regionali, e con il mondo delle imprese».

Un attestato di stima che cancella definitivamente il gelo collegato alle polemiche con Napolitano presidente del Csm nell’ultimo periodo di de Magistris in magistratura. «Traggo dalla previsione del sicuro successo delle iniziative programmate — continua il Presidente — motivo di più fiduciosa considerazione delle prospettive che possono aprirsi per un rilancio di Napoli e della Campania, di cui non mancano interessanti indizi. Di tutto ciò spero avremo occasione di riparlare per un utile approfondimento da vicino».

Infine, il Presidente accenna alla visita in città del premier Mario Monti: «Sono lieto che abbia potuto compiersi in questi giorni una visita a Napoli - conclude - del presidente del Consiglio e di altri rappresentanti del governo, visita il cui significato di attenzione e di importanza per la città e per la regione va anche al di là delle pur rilevanti, concrete azioni di sostegno del nostro patrimonio storico-culturale che hanno costituito l’oggetto specifico della presenza del governo nella capitale del Mezzogiorno».

Non ci sarà, dunque, il presidente Giorgio Napolitano tra i 500 ospiti di rilievo internazionale attesi alla cena di gala del 14 aprile nel cortile di Palazzo Reale. Ci saranno alte cariche dello Stato e personaggi noti. Sono attesi anche gli ospiti internazionali, appassionati di vela, in arrivo in questi giorni con i loro super yacht. Il più atteso è il Maltese Falcon, veliero di 90 metri, vale più di 100 milioni. Noto per il design innovativo e una particolare tecnica di rotazione degli alberi con tre gigantesche e scenografiche vele bianche, è tra i velieri più belli del mondo. La prenotazione è già sul carnet di un noto albergo a nome di Elena Ambrosiadou, ricca imprenditrice inglese di origine greca che ne è proprietaria. Sei le cabine super lusso per gli ospiti e otto per l’equipaggio. Lo yacht era di proprietà, fino a qualche anno fa, di Tom Perkins, industriale della multinazionale Hewlett & Packard. Il veliero è noleggiabile a prezzi da nababbo: circa 400 mila sterline a settimana. Dovrebbe arrivare a Napoli tra lunedì e martedì prossimo.

Già avvistate, invece, al molo Luise, la barca a vela di 50 metri appartenente a Pasquale Natuzzi, industriale della Divani & Divani. Già da qualche giorno nel golfo le barche al seguito del team dei campioni Oracle, tra cui il super yacht del patron Larry Ellison, multimiliardario e informatico americano, quinto uomo più ricco al mondo. Per loro è stato attrezzato un servizio privato di traghettamento via mare per l’hotel Vesuvio. Per i turisti che invece vorranno visitare anche gli angoli più belli della città, pronto un pacchetto di otto visite speciali offerte da Campania Artecard. Nove giorni di percorsi dal 7 al 15 aprile dal centro antico a San Martino, dal parco di Posillipo al tunnel borbonico (info sul sito artecard.it).
[Modificato da - TYLER - 06/04/2012 12:30]

__________________________
" Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

- William Claude Fields -