00 14/02/2012 02:55
Qui riporto il... "reportage" fatto da me e già condiviso circa due settimane fa su SSC.
Spero sia utile ai fini di questo nuovo Forum.

Parte 1


Skeltar:

Oggi sono andato con l'università ad una visita guidata all'interno di quello che è senza dubbio uno dei palazzi più grandi, ambiziosi ed estesi d'Italia, il Real Albergo dei Poveri (o Palazzo Fuga, o Serraglio).
Abbiamo visto solo l'ala Ovest (pian terreno) ed il cortile centrale.
Interessante notare (ma su questo forum già sarà noto) che il palazzo non solo è, come sanno pure i bambini, un'opera incompiuta, ma è addirittura un progetto più ridimensionato di quello originale, che prevedeva infatti ben 5 cortili, invece dei 3 attualmente (più o meno) realizzati.

Perdonate la rozzezza di questa immagine da me realizzata.
(non è assolutamente in scala)



Se fossero state realizzate anche le altre due "ali", avremmo probabilmente perso una parte dell'Orto Botanico. Fortunatamente, già all'epoca, si resero conto che si trattava di un'opera fin troppo grande, faraonica, si potrebbe dire, quindi decisero di "rimpicciolire" il tutto, ignorando che ciò non sarebbe comunque bastato. Infatti, ancora oggi, si ha l'impressione di essere in una "città nella città": il palazzo è immenso, non ci sono altre parole per descriverne le dimensioni, se non virtualmente "infinito"

[Modificato da Skeltar 17/02/2012 17:40]

__________________________