10 10/08/2019 21:03
Re: "Capodichino oltre i limiti di sicurezza. Serve un nuovo aeroporto"
michele.cetronio, 09/08/2019 19.21:

Secondo me ripeto, l'aeroporto di Capodichino "non può garantire, per noti limiti fisici, un ulteriore sviluppo in sicurezza.
Per questo, io penso che ci vuole un moderno e nuovo aeroporto internazionale. L'aeroporto urbano di Capodichino sta svolgendo un ruolo strategico per l'economia turistica Campana e non solo. Ma non può garantire, per i noti limiti fisici un ulteriore sviluppo in sicurezza, É già oltre i limiti. Ci vuole un moderno aeroporto internazionale ben collegato con Napoli e il territorio circostante con una funzione internazionale e perchè no in futuro intercontinentale. Pertanto viene naturale pensare a Grazzanise dove già esiste una pista che dista circa 20.25 km dal capoluogo, c'è la ferrovia Na.Roma e la superstrada Nola Villaliterno a circa 1/2 Km.
Si è perso già troppo tempo bisogna guardare avanti e prevedere il futuro.

Condivido, i limiti di Capodichino sono fisici, è piccolo, i gate sono piccoli, senza fingers e le manovre di decollo e atterraggio spesso sono problematiche... senza considerare poi la sua posizione poco strategica in un quartiere residenziale densamente popolato.
La Campania necessita di una aeroporto moderno, viene logico pensare a Grazzanise ma volendo, visto che a Grazzanise non si è mai messo mano, si può anche pensare ad un un aeroporto ex novo in una zona più vicina al capoluogo.

L'aerea dell'ex aeroporto capodichino potrebbe essere riutilizzata in diversi modi e la futura stazione metro potrebbe fungere da porta d'accesso alla città per chi viene da fuori con i bus evitando di ingolfare piazza Garibaldi.