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Il Cielo di Napoli

Aeroporto di Napoli - Capodichino

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    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 08/01/2013 16:22
    Intanto...

    Risparmiare sulle tratte aeree con la garanzia di un servizio di qualità è oggi una chiave di lettura giusta per non rinunciare alle vacanze e prendere al volo un’opportunità che non è affatto da sottovalutare. Il settore dei viaggi aerei a poco prezzo sembra non aver sofferto la crisi di mancanza di passeggeri, che anzi si affrettano a prenotare con largo anticipo per conquistarsi quel “posto al sole”, facendo leva sulle prenotazioni online. Gli italiani sono più che mai decisi a scegliere questi vettori competitivi e per avere una panoramica completa delle proposte basterà cliccare sui motori di ricerca. Una nuova compagnia low cost si affaccia all’orizzonte è

    “Volotea”, che ha deciso di investire sulla Campania con tre nuovi collegamenti da Napoli per raggiungere: dal 28 marzo Palermo, dal 23 giugno Santorini e dal 21 giugno Mykonos. Pianificare un soggiorno in alcune delle località più affascinanti del Mediterraneo sarà possibile grazie alle vantaggiose tariffe proposte che partono dai 19 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse, con una media di 60 euro. Inizia così la collaborazione tra lo scalo partenopeo e Volotea, voluta dall’ amministratore delegato Carlos Muñoz e dal direttore generale Lázaro Ros, che fondarono nel 2004 la “Vueling Airlines”, attualmente la terza compagnia aerea low-cost in Europa per volume di passeggeri. I biglietti sono già disponibili verso la Sicilia e la Grecia. «L’avvio delle nostre attività presso lo scalo di Capodichino ci riempie d’orgoglio - dice Loredana Tramontano, responsabile sviluppo Volotea - anche perché rafforza la nostra presenza nel Sud Italia, dove siamo operativi anche in Sicilia, Puglia e Calabria. Il nostro carnet di proposte da Napoli, per la prossima estate, è molto allettante e abbiamo pensato di inserire destinazioni in grado di conquistare non solo il cuore, ma anche il portafoglio dei viaggiatori. Pur garantendo un ottimo servizio in ogni fase del viaggio, le nostre tariffe rimangono, infatti, sempre molto competitive ed economiche». Non a caso la compagnia permette così di pianificare per tempo il proprio soggiorno. Le tratte Volotea in partenza da Napoli permetteranno di poter raggiungere destinazioni di grande richiamo come Mykonos e Santorini. Non va infine dimenticato il collegamento con Palermo, che consentirà l’interscambio dei flussi turistici tra Campania e Sicilia, due tra le più affascinanti regioni del Sud Italia. Con quello di Napoli sale a 51 il numero degli aeroporti europei in cui la compagnia è operativa e di questi 18 sono in Italia. Da pochi giorni Volotea ha celebrato il traguardo dei 500.000 passeggeri in soli sei mesi di attività in Europa e questo importante risultato fa ben sperare per gli scenari futuri. Per Margherita Chiaramonte, responsabile sviluppo network Gesac, con l’aumento dell’offerta per Palermo si è centrato un obiettivo importante che permetterà di migliorare notevolmente il collegamento tra la Campania ed il capoluogo siciliano, dove dal 23 ottobre è stata attivata un’altra base operativa. Questo nuovo vettore low cost, che collega un ampio network di piccole e medie città europee, si caratterizza per un servizio di qualità a tariffe molto competitive.

    www.corriereinformazione.it/2012110522375/viaggi-fiere-ed-eventi/grazie-a-volotea-volare-da-napoli-per-palermo-santorini-e-mykonos-e-low-c...

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    " Un pesce morto può solo seguire la corrente.Soltanto uno vivo riesce ad andarci contro. "

    - William Claude Fields -
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    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 08/01/2013 16:40
    volotea a napoli! è veramente un colpaccio da Venezia operano rotte incredibili a prezzi stracciati
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    spuzza
    Post: 600
    Registrato il: 13/02/2012
    00 08/01/2013 16:49
    Ottimooo!!!!
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    Embankment
    Post: 897
    Registrato il: 20/02/2012
    00 09/01/2013 23:48
    Sulla pagina facebook dell'aeroporto il 5 gennaio è comparso questo messaggio "A breve, contiamo di darvi grandi novità..lavoriamo per voi!"
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    pierpazteam
    Post: 92
    Registrato il: 19/04/2012
    00 10/01/2013 08:54
    Re: Re:
    1799, 08/01/2013 11:54:




    www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/127406-Ryanair-chiede-slot-a-Napoli-e...

    leggiti pure questo post di ilovenapoli su ssc.

    www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=98923489&postcount=1771

    sulla pagina fb di capodichino sarebbe apparsa la notizia, sia pure in termini vaghi, ma non sono riuscito a reperirla.





    attenzione, chiedere slot non vuol dire poi effettivamente aprire i voli. Delata chiede ogni anno lo slot su jfk ma poi non lo apre.
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    tonino80
    Post: 469
    Registrato il: 23/02/2012
    00 21/01/2013 18:25
    nessuna novità riguardo ryan air?
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    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 29/01/2013 11:36
    sul sito ryan è diventato prenotabile il catania-bergamo quindi alla fine a catania qualcosa effettivamente si è mosso, vediamo se succede qualcosa anche a napoli
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    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 30/01/2013 11:53
    Riguardo il blocco di Grazzianise...
    Sono favorevole.

    Capodichino più di tanto non può crescere,è dentro la città e ha notevoli limitazioni di sicurezza e rumore. fortunatamente è ancora un buon aeroporto,gestito abbastanza efficientemente,ma se si voleva puntare su una crescita dei voli e delle compagnie,e sui voli intercontinentali,serviva solo Pontecagnano.

    ma comunque,visto che tra il non fare niente e fare almeno qualcosa,anche se non il meglio,è sempre meglio la seconda opzione,che si punti almeno su Pontecagnano,e bisogna farlo principalmente in UN modo: farci arrivare Ryanair, e anche eventualmente spostarci Easyjet e Wizzair,possibilmente con nuovi voli. Capodichino avrebbe più slot per altre compagnie,e Pontecagnano lavorerebbe a pieno regime.

    ovviamente completando la metro 1 fino a Capodichino,e istituendo collegamenti efficienti verso Pontecagnano,dalla ferrovia,in modo che anche da Napoli diventi più semplice raggiungere quell'aeroporto. sempre meglio partire da lì che da Roma,ovvio

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    - William Claude Fields -
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    spuzza
    Post: 600
    Registrato il: 13/02/2012
    00 30/01/2013 12:14
    Comunque volevo segnalare che le sbarre messe ultimamente all'entrata dell'aeroporto ieri sera non erano in funzione ed erano tutte imballate.

    O devono sostituirle, oppure già hanno deciso di toglierle :D
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    1799
    Post: 9.784
    Registrato il: 13/02/2012
    00 30/01/2013 13:44
    ah erano pure imballate? secondo me hanno deciso di toglierle, creavano code.
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 30/01/2013 14:25
    Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
    - TYLER -, 30/01/2013 11:53:

    Sono favorevole.

    Capodichino più di tanto non può crescere,è dentro la città e ha notevoli limitazioni di sicurezza e rumore. fortunatamente è ancora un buon aeroporto,gestito abbastanza efficientemente,ma se si voleva puntare su una crescita dei voli e delle compagnie,e sui voli intercontinentali,serviva solo Pontecagnano.

    ma comunque,visto che tra il non fare niente e fare almeno qualcosa,anche se non il meglio,è sempre meglio la seconda opzione,che si punti almeno su Pontecagnano,e bisogna farlo principalmente in UN modo: farci arrivare Ryanair, e anche eventualmente spostarci Easyjet e Wizzair,possibilmente con nuovi voli. Capodichino avrebbe più slot per altre compagnie,e Pontecagnano lavorerebbe a pieno regime.

    ovviamente completando la metro 1 fino a Capodichino,e istituendo collegamenti efficienti verso Pontecagnano,dalla ferrovia,in modo che anche da Napoli diventi più semplice raggiungere quell'aeroporto. sempre meglio partire da lì che da Roma,ovvio



    Infatti, inoltre intoduco un altro spunto di riflessione.
    Lo scalo low cost più vicino a Napoli è Ciampino, se spendi 40 euro per un volo non ti va di doverne spenderne di più solo per raggiungere l'aeroporto dalla tua città!
    Allo stato attuale c'è molta più necessità di una Pontecagnano ben collegata che di una Grazianise.
    Se invece hai speso 1000 euro per un intercontinentale, te ne fai una ragione di andare a Roma (basta fare una Tav Napoli- FIumicino aeroporto e via il gioco è fatto)


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    1799
    Post: 9.784
    Registrato il: 13/02/2012
    00 30/01/2013 17:24
    totalmente d'accordo.
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    basilisco87
    Post: 1.775
    Registrato il: 13/02/2012
    00 30/01/2013 17:42
    Vi dirò di più, dai corridoi del dipartimento di ingegneria dei trasporti all'università (dove spesso si incontra cascetta), si sente spesso parlare del futuro riassetto del sistema aeroportuale campano.
    Grazzanise ha sempre avuto molti più fan di Salerno, ma non ci sono ragioni strettamente tecniche o economiche che possano far spostare l'ago della bilancia verso uno o l'altro aeroporto.

    Si tratta unicamente di scelte, di decisioni sul tipo di modelli di aeroporti e di sistemi aeroportuali da adottare. Si tratta di motivazioni politiche che pur riguardando un settore tecnico spesso sono predominanti quando poi bisogna decidere cosa fare
    [Modificato da basilisco87 30/01/2013 17:42]
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    fablo72
    Post: 298
    Registrato il: 29/03/2012
    00 30/01/2013 17:58
    credo anche io che nonostante tutto grazzanise non sia indispensabile come terzo aeroporto ma, nel caso, alternativo a capodichino. fare un sistema integrato tra salerno napoli e fiumicino non è un utopia. salerno pontecagnano è a 500 metri dalla ferrovia sa-rc, capodichino è da collegare via metropolitana e per fiumicino esiste gia sulla av napoli roma il raccordo per la linea per fiumicino (più o meno verso i colli romani) pertanto da napoli stazione centrale si potrebbe collegare capodicihino in 5/10 minuti, pontecagnano in linea veloce tipo colegamento Nasa in 35/40 minuti e fiumicino in 45 min di av+40 min? di linea normale con eventualente ceck in fattibile alla stazione centrale di napoli. non è fondamentale per napoli avere un aeroporto intercontinentale ma è importante raggiungerlo in massimo un ora e poco più. basti pensare che la malpensa è a 60 min da milano centrale e per bergamo orio è necessario da milano centrale un treno che ha una percorrenza che dura minimo 48 minuti, poi prendere un autobus che si attende mediamente alla stazione di bergamo intorno ai 10 minuti e poi fare il percoso dell'autobus che dura circa 20 minuti.
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    bartol0
    Post: 5.924
    Registrato il: 14/02/2012
    Sfasteriuser
    00 31/01/2013 00:02
    alla regione stanno come i pazzi per l'esclusione di Grazzanise dai piani del governo. ma una volta non erano contrari a quest'aeroporto? [SM=x3092593]

    __________________________
    Frullino, sei il mio battito d'ali
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    pierpazteam
    Post: 92
    Registrato il: 19/04/2012
    00 31/01/2013 00:30
    Re:
    1799, 30/01/2013 13:44:

    ah erano pure imballate? secondo me hanno deciso di toglierle, creavano code.



    progetto per ora sospeso. Il problema pare siano gli stalli bianchi che non potrebbero essere all'interno di un'area a pagamento o se vogliamo parzialmente gratuita (i famosi 15 minuti).[SM=x2819341]
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    pierpazteam
    Post: 92
    Registrato il: 19/04/2012
    00 31/01/2013 00:41
    Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
    - TYLER -, 30/01/2013 11:53:

    Sono favorevole.

    Capodichino più di tanto non può crescere,è dentro la città e ha notevoli limitazioni di sicurezza e rumore.



    Nap è solo al 60% delle sue capacità sia di passeggeri che di movimenti/ora. Purtroppo le compagnie non ci vengono per una questione di riempimento degli aerei che per fare business dovrebbe essere almeno al 75%. Questi numeri li fanno solo BA AF LH e Turkish per portare i passeggeri sui propri hub e a Napoli già ci sono, al resto pensa EasyJet, tutto il resto è fuffa.

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    luca.pagano
    Post: 6.124
    Registrato il: 14/02/2012
    00 31/01/2013 09:57
    Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
    paolo.pfdl1984, 30/01/2013 14:25:



    Infatti, inoltre intoduco un altro spunto di riflessione.
    Lo scalo low cost più vicino a Napoli è Ciampino, se spendi 40 euro per un volo non ti va di doverne spenderne di più solo per raggiungere l'aeroporto dalla tua città!
    Allo stato attuale c'è molta più necessità di una Pontecagnano ben collegata che di una Grazianise.
    Se invece hai speso 1000 euro per un intercontinentale, te ne fai una ragione di andare a Roma (basta fare una Tav Napoli- FIumicino aeroporto e via il gioco è fatto)






    si, ma pontecagnano non sarà mai roma. a roma ciampino da napoli si arriva facilmente e il parcheggio è economico, e la scelta delle tratte è infinita. andare a salerno comunque costa e poi potrai scegliere si e no tra 20 voli di cui 10 che partiranno pure da napoli
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    - TYLER -
    Post: 3.441
    Registrato il: 14/02/2012
    00 31/01/2013 10:16
    Salerno potrebbe diventare un importante attrattore low cost per tutto il sud Italia, non dimenticarlo.
    [Modificato da - TYLER - 31/01/2013 10:17]

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    - William Claude Fields -
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    paolo.pfdl1984
    Post: 1.771
    Registrato il: 12/10/2012
    00 31/01/2013 11:06
    Re: Re: Re: Riguardo il blocco di Grazzianise...
    luca.pagano, 31/01/2013 09:57:




    si, ma pontecagnano non sarà mai roma. a roma ciampino da napoli si arriva facilmente e il parcheggio è economico, e la scelta delle tratte è infinita. andare a salerno comunque costa e poi potrai scegliere si e no tra 20 voli di cui 10 che partiranno pure da napoli



    Luca scusami ma qui si parla in prospettiva, è normale che se si fa un piano che renda realmente appetibile Pontecagnano lo scalo si svilupperà.

    Parliamoci chiaro Ciampino dista 250 km da Napoli, non è per niente comodo ci vogliono 3 ore o più per arrivarci in media (dimmi quando non c'è traffico sul GRA) in tutta sincerità io non lo utilizzo mai, preferisco spendere 100 euro in più e partire da Napoli quando possibile (sia quando sono disponibili i voli, sia quando sono disponibili le mie finanze!).
    Un aeroporto low cost ha orari particolari, deve stare vicino al tuo luogo di partenza o non ha senso.

    Poi scusami arrivare a Salerno con il treno costa 5 euro! Cioè un costo sostenibile, i treni per Roma stanno minimo 22 euro a cui vanno aggiunti altri 6-7 euro per raggiungere gli aeroporti.
    Inoltre esistono già da adesso i regionali veloci che bypassano la costa e fanno la tratta interna, li si fa diretti senza fermate, con una stazione Pontecagnano aeroporto, stai lì in nemmeno 40 minuti.
    Si fa uno svincolo autostradale, si sacrifica qualche campo di pomodori in cambio di un parcheggio low cost, cambi il nome in aeroporto di Napoli-Salerno o Napoli-pontecagnano, come è stato fatto con l'aeroporto di Bergamo e il gioco è fatto.

    Mettiamo da parte i vari campanilismi e vedrai che le compagnie low cost ci voleranno eccome su Pontecagnano!


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