00 01/03/2012 22:34
UNA CAMPANA TIRA L’ALTRA

La Rete delle 4 giornate presenta una nuova Campagna di sensibilizzazione


A partire dal 3 marzo e per i successivi 4 fine settimana (sabato 10 marzo, sabato 17 marzo, sabato 24 marzo, sabato 3), ASIA e Comune di Napoli lanciano una nuova campagna di sensibilizzazione per rafforzare la reciproca collaborazione con la cittadinanza che favorisca un cambiamento culturale nella gestione dei rifiuti. L’obiettivo è quello di generare un cambiamento collettivo basato sull’introduzione di nuove buone abitudini nei comportamenti quotidiani.

La campagna “Una Campana Tira l’Altra” ha due obiettivi principali: educare – facendo conoscere regole e uso delle attrezzature e informando su tutti gli aspetti dell’utilizzo delle campane stradali – e raccogliere – attraverso azioni concrete volte al riassetto delle campane della raccolta stradale e differenziare di più e meglio.

Le 5 settimane dell’iniziativa saranno dedicate all’educazione, alla raccolta intensiva, al riassetto delle campane e alla raccolta ingombranti ed ancora una volta ai cittadini sarà chiesto di diventare educatori e custodi. Educatori perché promuovano comportamenti sostenibili e ne informino sempre più cittadini; custodi, dell’ambiente e della città, perché in prima persona controllino e garantiscano che la raccolta differenziata sia fatta da tutti e nel modo migliore.

Oltre ai cittadini, naturalmente, anche le Associazioni hanno svolto e continuano a svolgere attività preziosissime. Nell’ambito del progetto “Una Campana Tira l’Altra”, ogni Associazione porterà avanti autonomamente le proprie iniziative e i propri progetti di sensibilizzazione, i cui programmi di iniziative saranno sostenuti da ASIA con la propria struttura.

Si parte con sabato 3 marzo ed il programma avrà dei punti aggregativi itineranti, nel senso che ogni sabato ce ne sarà uno diverso. Alle ore 09:30 di sabato 3 marzo ci diamo appuntamento a Via L. Rizzo (Cavalleggeri d’Aosta), ma anche a P.zza Municipio alle ore 15:00; sabato 10 marzo alle 9:30 in Via O. Fragnito (Rione Alto), sabato 17 marzo alle 9:30 Via Epomeo (Soccavo), sabato 24 marzo alle 9:30 Via Napoli verso Scampia (Scampia), infine sabato 31 marzo sempre alle 9:30 in Via Mergellina (Chiaia).

Lo schema del progetto, in generale, sarà il seguente: ogni sabato di marzo inaugurerà una settimana di iniziative. Durante i sabati si svolgeranno iniziative ed eventi in evidenza sul territorio; saranno coinvolti il Volontariato Ambientale (La RETE delle QUATTRO GIORNATE, i cittadini, le associazioni, i commercianti, ecc.) e il team di ASIA Educazione Ambientale insieme agli altri partner (Il Mattino, Radio CRC, Facebook) e vi sarà una intensa Campagna media in collaborazione con le Istituzioni (Comune di Napoli, Municipalità, ecc.). La settimana seguente, poi – dal sabato fino al venerdì successivo – sarà caratterizzata da iniziative di raccolta e controllo: si procederà al riassetto delle campane e alla raccolta intensiva degli ingombranti; si darà un impulso alla lotta all’abbandono dei rifiuti vicino alle campane stradali, un fenomeno purtroppo diffuso e che spesso compromette il buon andamento della raccolta differenziata. I sacchetti abbandonati accanto alle campane, infatti, non vengono avviati alla raccolta differenziata, ma diventano, per legge, rifiuti indifferenziati e come tali vengono avviati in discarica.

Ancora una volta un progetto di sensibilizzazione ambientale con settimane ricche di comportamenti individuali ripetuti nelle strade e nelle piazze del territorio comunale per generare e introdurre, nella quotidianità, nuove buone abitudini “rivoluzionarie”.