Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cielo di Napoli

Campania | Strade ed Autostrade

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 10/05/2017 11:38
    Da periferiamonews (13 novembre 2015)
    Svincoli chiusi dell'Asse Mediano, continua la battaglia de ''La Radiazza''

    L’apertura delle rampe d’accesso che dall’Asse perimetrale di Melito giungono all’Asse Mediano è di fondamentale importanza per decongestionare l’intenso traffico che per larghi coinvolge la cintura stradale a nord di Napoli ed aumentare il grado di sicurezza per residenti ed automobilisti in una zona dove gli incidenti, anche piuttosto gravi, sono quasi all’ordine del giorno». A dirlo sono Gianni Simioli, conduttore de “La Radiazza’’ in onda ogni mattina dal lunedì al venerdì su Radio Marte, ed il cronista Antonio Sabbatino, inviato del programma.

    Da tempo proprio la trasmissione radiofonica, raccogliendo numerose segnalazioni dei radioascoltatori, ha intrapreso una battaglia tesa a chiarire i reali motivi per i quali i diversi svincoli restano tuttora chiusi, appurare se ci sono progetti di riqualificazione ed invitare le istituzioni competenti ad accelerare il processo che porti all’apertura.

    Per questo motivo, come già fatto in precedenza, “La Radiazza’’ si è recata all’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana situato in via Don Bosco a Napoli. L’organo istituzionale che ha sostituito nelle funzioni la Provincia di Napoli è competente nella gestione dell’Asse Perimetrale di Melito e dello svincolo chiuso sulla parte melitese della Circumvallazione Esterna, nei pressi dell’Enoteca De Liso, seppur la proprietà è attualmente della Regione Campania.

    L’altro svincolo della Circumvallazione invece, che addirittura termina apparentemente senza un criterio logico nei pressi della pompa di benzina “Esso’’, è invece di pertinenza del Comune di Napoli a cui presto la trasmissione conta di far visita.

    Da quanto appreso, esistono due differenti progetti per gli svincoli in questione. Per quanto concerne l’Asse Perimetrale di Melito, come ricordato dall’ingegnere Michele Avino, è in corso una gara d’appalto, per una cifra di oltre 1 milione di euro attinti da fondi della Città Metropolitana, per rendere fruibile il tratto tra Melito e Scampia grazie al quale si potrà raggiungere più facilmente il territorio napoletano percorrendo l’Asse Mediano. Ad occuparsene è al momento la Stazione Unica Appaltante, l’organo che controlla le procedure di gara per lavori oltre i 200.000 euro. Il progetto prevede l’installazione della segnaletica verticale ed orizzontale, il rifacimento del manto stradale, barriere di sicurezza e la deviazione del percorso di deflusso delle acque meteoriche, principale motivo per il quale lo svincolo in questione è chiuso.

    Per l’imbocco impraticabile della Circumvallazione, altezza Enoteca De Liso, stando all’aggiornamento del geometra Luigi De Rosa, su un progetto regionale da 750.000 euro complessivi, ne sono stati stanziati circa 600.000, con la restante parte non ancora messa a disposizione da Palazzo Santa Lucia. Di fatto, tale ammanco, mette un freno all’inizio dei lavori per l’apertura dello svincolo che consentirebbe di raggiungere l’Asse Mediano.

    «Noi de La Radiazza saremo attenta all’evolversi della situazione, anche se comprendiamo come un ente come la Città Metropolitana opera e gestisce il territorio in un regime di spending review molto forte. Lo facciamo nell’esclusivo interesse della cittadinanza, stanca di subire suo malgrado numerosi disservizi anche per ciò che concerne la viabilità sul territorio di Napoli Nord», concludono Simioli e Sabbatino.
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 10/05/2017 11:53
    Per spiegarvi cosa c'entri questa enoteca De Liso: è l'edificio che sorge all'interno dell'area delimitata dalla rampa di svincolo in questione :nuts:

    La stazione di servizio Esso inoltre non sorge propriamente all'altezza dello svincolo, ma proprio di fronte alla fine della rampa di svincolo :folle:

    Ninco provvederà a illustrarci tutto con una bella immagine :D
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 10/05/2017 12:50
    Ok in foto abbiamo lo svincolo e l'enoteca di liso che per la sua posizione ostacolerebbe le auto


    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Linea68
    Post: 3.833
    Registrato il: 14/02/2012
    00 11/05/2017 08:48
    Certo che potrebbero fare un bel censimento di tutti gli svincoli incompleti e mancanti che ci sono negli assi di scorrimento veloce dell'area nord, e quindi un programma per aprirli progressivamente tutti. Tra l'asse di supporto e la circumvallazione esterna di Napoli ci vive una popolazione di circa un milione di abitanti, su questo la città Metropolitana di Napoli, almeno sulla parte che le compete, deve darsi una svegliata su questo punto. Hanno un bilancio positivo, oltre le scuole lo investissero anche in queste opere.
  • OFFLINE
    sir_peppe
    Post: 137
    Registrato il: 02/05/2013
    00 19/05/2017 10:31
    porca putt.....la SS268 chiuderà per TRE MESI circa dal 5 giugno tra OTTAVIANO ZONA INDUSTRIALE e SOMMA VESUVIANA
  • OFFLINE
    sir_peppe
    Post: 137
    Registrato il: 02/05/2013
    00 31/05/2017 10:46
    ho trovato questa notizia

    www.ilfattovesuviano.it/2017/05/palma-campania-senza-stipendio-3-mesi-gli-operai-bloccano-lavori-raccordo-...

    ma di che svincolo parlano? io abito lì vicino e nn ne so nulla
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 31/05/2017 10:58
    Re:
    sir_peppe, 31/05/2017 10.46:

    ho trovato questa notizia

    www.ilfattovesuviano.it/2017/05/palma-campania-senza-stipendio-3-mesi-gli-operai-bloccano-lavori-raccordo-...

    ma di che svincolo parlano? io abito lì vicino e nn ne so nulla




    Stiamo parlando della realizzazione della Strada a scorrimento veloce per il collegamento dell'area irpina "Vallo di Lauro" con l'Autostrada Caserta - Salerno (A30)

    Riguarda i comuni della Bassa irpinia quali Lauro, Pago del vallo di Lauro, Quindici, Moschiano, Taurano, Marzano e Domicella


    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    00 31/05/2017 11:04
    Non è un nuovo svincolo bensì un collegamento tramite una bretella del vallo di Lauro (una delle zone più isolate della regione) con lo svincolo esistente di Palma Campania


    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    sir_peppe
    Post: 137
    Registrato il: 02/05/2013
    00 31/05/2017 11:59
    ho capito quella strada l'ho fatta in moto una volta nn ci sta nessuno bell'asfalto :)

    mi pare si sale da Nola e se la fai tutta esci a Montoro dove sta l'autostrada

    quindi in pratica stanno facendo una strada che taglia al centro
  • OFFLINE
    sir_peppe
    Post: 137
    Registrato il: 02/05/2013
    00 31/05/2017 12:20
    eccola qui ritrovata

    it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_403_del_Vallo_di_Lauro
  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    10 31/05/2017 15:06
    Comunque questa bretella è stato al centro di indagini giudiziarie in passato in quanto furono mischiati rifiuti tossici assieme ai materiali da costruzione

    Nel triangolo della morte dove case, asili e strade sono costruiti con rifiuti tossici

    Non bisogna abbassare la guardia su questo tema
    ;)
    [Modificato da Ninconanco81 31/05/2017 15:07]

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    Ninconanco81
    Post: 5.474
    Registrato il: 27/02/2013
    10 06/07/2017 11:02
    Finalmente al via i lavori tanto attesi dell'opera incompiuta: S.P. 500 - MELITO/SCAMPIA altezza Grumo Nevano!!!

    Firmato il contratto in Città Metropolitana con cui si affidano i lavori di adeguamento normativo e funzionale per l’apertura al traffico veicolare del ramo dello svincolo dell’ “Asse Mediano” con la S.P. 500 “Asse perimetrale di Melito-Scampia attualmente chiuso in direzione “Afragola-Scampia”.

    I lavori, il cui costo complessivo è di 748.500 euro, prevedono il completamento, nonché l’adeguamento normativo e funzionale, del ramo della intersezione tra la ex S.S. 162 “Asse Mediano” e la Strada Provinciale 500.

    "L’obiettivo è quello di semplificare i flussi di traffico provenienti da Acerra con direzione Napoli mettendo in esercizio un’infrastruttura stradale mai completata ma in gran parte già realizzata.- dichiara Raffaele Cacciapuoti, consigliere delegato alle Strade e Viabilità della città metropolitana di Napoli. Infatti a tutt’oggi questa parte di svincolo, benché parzialmente realizzata, risulta chiusa ed in uno stato di totale abbandono oramai divenuto intollerabile, conclude il consigliere Cacciapuoti.

    "Con il suo completamento e l'apertura al traffico saranno notevoli sia i miglioramenti per lo scorrimento del traffico veicolare sia per una maggiore tutela e salubrità dell’ambiente dichiara il consigliere delegato Cacciapuoti, a cui non sfuggono i ringraziamenti per i tecnici e gli amministrativi della ex Provincia che, nel tempo, hanno lavorato per raggiungere tale obiettivo strategico e che qualifica l'azione amministrativa della squadra del sindaco metropolitano Luigi de Magistris ".

    Oggi avverrà la consegna dei lavori, il completamento dell’opera è previsto entro 6 mesi


    In pratica chi giunge da Nola Pomigliano Acerra Afragola potrà svoltare per andare verso Mugnano Capodichino Piscinola Capodimonte mentre ad oggi si deve uscire a Sant'Antimo Casandrino e immettersi sulla perimetrale facendo una manovra pericolosa

    __________________________
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 06/07/2017 12:01
    Quando leggo che è chiusa da trent'anni la cosa non è proprio improbabile, basta vedere quel cartello, in fondo, di (mi pare) "divieto di sorpasso tra autotreni", un relitto del vecchio cds :coma:
  • Madeco
    00 01/09/2017 18:33
    Lavori Asse Mediano a cura della Città Metropolitana. Video di inizio agosto.


  • OFFLINE
    CRIME 80
    Post: 6.097
    Registrato il: 13/02/2012
    00 07/09/2017 19:57
    stanno pulendo la strda pronvicale 335, quella che da marcianise zona cc Campania, porta sulla perimetrale di melito e esse mediano.

    Ho percorso il tratto dal Campania alla zona industriale di Marcianise. Sembra quasi una strada normale. Oltre i rifiuti hanno tagliato anche la vegetazione, che in molti punti, soprattutto sulle rampe degli svincoli, ristringeva la strada.

  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 08/09/2017 01:07
    Questo attivismo (una minima manutenzione ordinaria ed un intervento logico atteso da 30anni) che ci fa gridare quasi al miracolo, può in qualche modo essere il preludio ad uno sviluppo anche della strada Occidentale? Si potrebbe mettere tutto a gara con l'intervento di un privato stile tangenziale?

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    Mark Corleone
    Post: 8.822
    Registrato il: 16/04/2012
    00 01/12/2017 10:39
    Sicurezza stradale, de Magistris dà il via libera per la manutenzione ordinaria delle arterie dell’area nord


    Il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato oggi due delibere con le quali ha dato il via libera ai progetti per l’affidamento degli accordi quadro per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria sugli assi di scorrimento delle aree a nord di Napoli per complessivi 2 milioni e 400mila euro.

    Le arterie interessate sono l’Asse Mediano nel tratto che va da Giugliano ad Acerra, l'ex statale Sannitica da Arzano a Caivano, la Circumvallazione esterna di Napoli (SP1) che attraversa i comuni di Giugliano, Qualiano, Casoria e Cercola, l’Asse perimetrale di Melito, la ex SS162 Dir da Napoli ad Acerra ed il raccordo dalla diramazione svincolo di Cercola fino alla rotatoria di Pollena Trocchia, per un totale di 266 km di strade.
    Gli elaborati progettuali approvati dal Sindaco sono assimilabili al livello di progettazione definitiva.


    [...]
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 15/12/2017 11:17
    Per chi chiedeva novità sulla "superstrada Sannitica"

    storia.camera.it/documenti/indirizzo-e-controllo/19960627-19960926-interrogazione-risposta-scr...

    Non ci sono novità, ma solo un poco di storia :D


    XIII Legislatura della repubblica italiana
    INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01465 presentata da CUSCUNA' NICOLO' ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 1996.06.27

    Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: tra le grandi opere infrastrutturali da realizzarsi con gli stanziamenti finanziari della legge 219 del 1981, v'era la costruzione dell'opera di grande viabilita' "raccordo circumvallazione asse mediano - asse di supporto ASI"; quest'opera, progettata e in fase di realizzazione, ha un percorso che ha origine dall'area industriale di Casoria-Arzano-Frattamaggiore e si raccorda con l'asse di supporto alle zone industriali a nord di Caivano, costituendo una penetrazione verso i comuni della fascia settentrionale, in alternativa alla strada statale n. 87 (sannitica); il tracciato dell'arteria avrebbe dovuto sovrapassare la linea ferroviaria Roma-Napoli e l'acquedotto campano, svincolarsi sull'asse mediano e proseguire attraverso la zona altamente conurbata dei comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Cardito, Crispano e Orta, fino ad immettersi nello svincolo previsto sull'asse di supporto industriale; cio' avrebbe consentito di realizzare una strada extraurbana a scorrimento veloce, capace di ridurre notevolmente i problemi di traffico veicolare nei comuni attraversati in viadotto; quest'opera, cantierizzata da diversi anni, non e' ancora stata messa in esercizio; il tracciato, infatti, e' bloccato all'altezza dello svincolo dell'asse mediano, in localita' Frattamaggiore, dove i lavori di raccordo, per l'innesto di una campata d'attraversamento, che consentirebbe il collegamento tra asse mediano e asse di supporto ASI, sono bloccati dalla presenza di fili volanti che conducono energia elettrica ad alta tensione di un elettrodotto Enel; fin quando l'ente concessionario delle opere non avra' il via libera dell'Enel, che dovrebbe assumersi l'onere di interrare quei cavi volanti che impediscono la prosecuzione dei lavori, l'ultima campata di attraversamento in viadotto che consentirebbe il collegamento tra asse mediano e asse si supporto ASI non potra' essere realizzato; questi lavori, per le difficolta' citate, sono bloccati da due anni circa e, a tutt'oggi, non si intravede una conclusione positiva della vicenda che, come gia' detto in precedenza, snellirebbe la mobilita' sul territorio nei comuni a nord di Napoli, agevolerebbe i collegamenti tra Napoli e Caserta, decongestionerebbe dal traffico tutti i centri che la bretella di raccordo sovrapassa -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti in premessa esposti; se e quali iniziative intenda adottare per sollecitare la definitiva realizzazione, collaudo e consegna dell'opera denominata "raccordo circumvallazione - asse mediano - asse di supporto ASI". (4-01465)



    La risposta:

    In risposta alla interrogazione in oggetto, l'ANAS ha reso noto che il tracciato della bretella di raccordo tra la circumvallazione esterna e l'Asse mediano - Asse di supporto ASI - Raccordo in galleria tra la rotonda di Arzano e lo svincolo di Miano e' bloccato all'altezza dello svincolo di Frattamaggiore a causa del mancato spostamento da parte dell'ENEL, dell'elettrodotto Fratta-Secondigliano. In data 7.5.1992, l'ENEL ha inviato al consorzio concessionario CO.GE.RI. il progetto ed il relativo preventivo di spesa per lo spostamento. Poiche' nel frattempo, in data 6 maggio 1992, erano state emanate nuove norme che regolano le distanze degli edifici dagli elettrodotti, l'ENEL comunico' di ritenere nullo il progetto ed il relativo preventivo inviati al Consorzio e che ne avrebbe inviato un altro in regola con la normativa. In data 6 agosto 1992, l'ENEL ha provveduto ad inviare quanto sopra. Il Consorzio CO.GE.RI, in data 4 settembre 1992, ha quindi trasmesso al CIPE (Ente Concedente) il nuovo preventivo di spesa per la relativa autorizzazione al pagamento ed il piano particellare grafico e descrittivo per l'emissione dell'ordinanza di esproprio e/o asservimento. L'Ente concedente, in data 19.2.93 ha emesso l'ordinanza di esproprio e/o asservimento necessaria perche' il Consorzio potesse redigere i verbali di consistenza e di immissione nel possesso. Lo stesso Ente concedente ha autorizzato, in data 29 giugno 1993, il pagamento all'ENEL, pagamento effettuato dal concessionario in data 18 luglio 1993. In data 28 luglio 1993, infine, il concessionario ha trasmesso all'ENEL tutti gli atti di quietanza relativi ai pagamenti effettuati a favore delle ditte interessate all'asservimento dell'elettrodotto. Da tale data, il predetto Consorzio ha piu' volte sollecitato l'ENEL ad effettuare lo spostamento in questione. L'ENEL, in data 10.6.94, ha comunicato al Consorzio che non intendeva piu' procedere allo spostamento dell'elettrodotto se non dopo la presentazione degli atti definitivi di esproprio, condizione, questa, non richiesta nel preventivo e, a parere del concessionario, pretestuosa in quanto non era prevedibile l'insorgere di opposizione all'ingresso nei fondi da parte dei proprietari regolarmente indennizzati. In data 30 giugno 1996 e' stata effettuata l'ultima consegna delle opere dal CIPE all'ANAS. Il Compartimento ANAS di Napoli, una volta interessato della questione, ha provveduto a contattare la direzione compartimentale dell'ENEL per la Campania con la quale sono in corso trattative al fine di pervenire ad una rapida soluzione della controversia e consentire, quindi, il varo dell'unica campata del viadotto ed il collegamento tra le due arterie in questione.

    Il Ministro dei lavori pubblici: Di Pietro.



    Avete capito da quando dura questa situazione? Più di VENTICINQUE ANNI.
    [Modificato da CityN 15/12/2017 11:19]
  • OFFLINE
    zola89@
    Post: 691
    Registrato il: 09/07/2012
    00 15/12/2017 13:18
    Ma non avevano tolto il traliccio :cry: ?

    __________________________
    Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 9.331
    Registrato il: 13/02/2012
    00 15/12/2017 17:16
    zola89@, 15/12/2017 13.18:

    Ma non avevano tolto il traliccio :cry: ?


    Certo, cinque anni fa, ne abbiamo pure discusso qui sopra
48