20/10/2014 14:23 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Progetti, idee e proposte di sviluppo
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
|
|
20/10/2014 14:31 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
[Modificato da mimiMetro 20/10/2014 14:36]
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
20/10/2014 14:31 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Entro pochi mesi sarà varato lo statuto dell'area metropolitana di Napoli. arato il nuovo statuto dell'Area Metropolitana di Napoli. Un Ente sopra-comunale che si interessera tra le altre cose di TPL.
Unificazione delle società di trasporto
Sviluppo delle reti
Integrazione dei sistemi
Quali sono le vostre idee e proposte riguardo questo tema?
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
20/10/2014 14:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.474 | Registrato il: 27/02/2013 | |
|
Mi piace sto thread Mimì
Allora comincio io
Non basta andare lontano occorre semplicemente riprendere vecchi progetti
1) " Micrometrò" per i comuni di Marano, Calvizzano, Mugnano e Villaricca per collegarli fra di loro e con la metro di Chiaiano o Scampia o anche Frullone
2) Linea 9:
3) Linea 10:
Cavour/Museo (1, 2, 9), Foria/Orto Botanico, Carlo III, Ottocalli, Capodichino/Leonardo Bianchi, Capodichino - Di Vittorio (1).
Cassano - Berlingieri, Casavatore - San Pietro, Casoria - San Pietro e poi aggiungo Casoria centro, Afragola e Afragola TAV
4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città
Ecco così sarebbe un sistema metropolitano studiato per le mie esigenze
[Modificato da Ninconanco81 20/10/2014 14:51]
__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso
|
|
20/10/2014 14:48 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Oltre al micrometro (che se non sbaglio si tratterebbe di una metrotranvia), anni or sono si è parlato della Trasversale, ferrovia metropolitana che tra Giugliano ed Afragola (TAV) collegava tutti i Comuni della fascia nord di Napoli.
La linea sarebbe dovuta essere sviluppata dalla SEPSA, con cui sarebbe stata integrata (rappresenterebbe un ramo della Circumflegrea L5). 5 sarebbero dovuti essere i "nodi ferroviari (Linea5; L2; L Arcobaleno; Linea Aversa; Nodo di afragola).
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
20/10/2014 15:15 |
|
|
Vedete quante volte i miei familiari si lamentano che a Marano non è mai arrivata una metropolitana, tra l'altro è inutile piangersi l'Alifana che fino al 1976 passava anche per Marano, quando da Santa Maria Capua Vetere arrivava a Piazza Carlo III passando anche per i comuni attualmente serviti dalla Linea Arcobaleno, perché ormai il passato è passato.
In tutto questo, io ricordo che l'ultima idea progettuale è stata quella di una metrotranvia che avrebbe dovuto collegare Piscinola con Marano, Calvizzano e Mugnano fino ad arrivare a Villaricca, ma purtroppo credo che questo progetto è stato accantonato se non affossato definitivamente. |
|
20/10/2014 16:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 64 | Registrato il: 25/08/2014 | |
|
La Linea 9 si potrebbe realizzare sul modello di people mover del Minimetrò di Perugia |
|
20/10/2014 16:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 469 | Registrato il: 23/02/2012 | |
|
sull'estensione della circum sn d'accordo anche io,visto che avellino nn è collegata col ferro con napoli |
|
20/10/2014 16:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.924 | Registrato il: 14/02/2012 | Sfasteriuser | |
|
linea 9
linea 10
diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)
prolungamento circumvesuviana ad Avellino e Afragola
sistema ferroviario metropolitano di Caserta
__________________________
Frullino, sei il mio battito d'ali |
|
21/10/2014 02:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 691 | Registrato il: 09/07/2012 | |
|
Basta votare bene alle prossime elezioni. La vecchia giunta aveva in programma quasi tutti, se non tutti, i lavori postati. Il micrometrò, i raddoppi erano loro progetti come il completamento dell Alifana. Io la linea 10 se facessero il lotto tre ne sarei già contentissimo... Collegare tutte le parti "storiche" di Napoli su ferro con la 9... Un sogno... Manca solo un treno che ti porta alla reggia di Caserta
__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni! |
|
21/10/2014 08:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.124 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
c'è da dire che le risorse di 10 anni fa non ci sono piu', credo che con qualunque giunta, per almeno la prossima legislatura non vedremo approvato nessun progetto ferrato nuovo |
|
21/10/2014 08:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
uno dei problemi che vorrei porre in questa discussione riguarda quello che potrebbe essere il progetto di gestione che il nuovo ente dovrebbe avere sui TPL.
In Italia solo i Comuni e le Regioni, oltre lo Stato, possono realizzare ed esercire reti ferroviarie*.
Il nuovo ente avrà la possibilità di realizzare ferrovie e/o metropolitane?
Sarebbe bene lasciare a quest'Ente la facoltà di gestire le linee ferroviarie locali (metropolitane, Circum, ecc.), in modo da avere un maggiore ordine, integrazione della rete, migliori servizi ed una più certa continuità sui progetti di sviluppo della rete???
*La legge da disponibilità ai Comuni di realizzare solo metropolitane e la Regione ferrovie. Di fatto la legge in Campania la ha aggirata con successo (la regione ha realizzato una metropolitana che ufficialmente si chiama ferrovia e il Comune di Salerno ha realizzato un ferrovia, che ufficialmente si chiama metropolitana).
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
21/10/2014 08:57 |
|
|
Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7 |
|
21/10/2014 09:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Ninconanco81, 20/10/2014 14:37:
4) Estensione per la circumvesuviana:; la porterei anche nel vallo di Lauro fino ad Avellino città
Era previsto, non si è mai fatto.
|
|
21/10/2014 09:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
bartol0, 20/10/2014 16:39:
diramazione della circumflegrea verso Lago Patria (segnata in rosso sulla mappa)
Questa, se la NATO (oggi a Giugliano) decide che va fatta, stai certo che la fanno, ed anche in poco tempo. |
|
21/10/2014 09:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 16.258 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
Giap1, 21/10/2014 08:57:
Per il momento mi accontento di veder terminate linea 1,6,arcobaleno,7
Eh, hai proprio ragione! |
|
21/10/2014 09:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
Mi ricordo di aver letto da qualche parte che la linea arcobaleno sarebbe dovuta arrivare a Santa Maria Capua Vetere passando per Teverola, è vera sta cosa?Nel caso i miei pronipoti hanno qualche possibilità di vederla realizzata? |
|
21/10/2014 09:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.291 | Registrato il: 14/02/2012 | |
|
è proprio l'andamento di questi cantieri che ci fa capire l'importanza di una gestione più vicina al territorio.
Nonostante i tagli e la lentezza delle erogazioni finanziarie ed il dissesto comunale, gli unici cantieri hanno dimostrato una maggiore continuità sui lavori negli ultimi 3-4 anni sono quelli della Linea1 e 6. mentre il distacco istituzionale verso alcuni aspetti di programmazione della spesa, hanno di fatto bloccato i cantieri delle linee regionali (praticamente tutte).
Ritengo che se la proprietà, lo sviluppo e la gestione della rete locale EAV, passasse all'Area Metropolitana, per questo Ente sarebbe più difficile disinteressarsi o "abbandonare" a se stesse la funzionalità di queste linee, proprio per lo stretto legame che ha sul territorio
__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie |
|
21/10/2014 09:47 |
|
|
solo l'ex sepsa.le altre insistono anche in altre province. |
|
21/10/2014 10:19 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Penso che oggi la vera emergenza sia la gestione, se tutte le linee che avessimo funzionassero a dovere con il completamento della linea 6 e la rimessa a regime delle linee Sepsa, basterebbe un potenzialmento delle linee su gomma della provincia per avere un trasporto finalmente efficente. |
|
|