Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Le nove arti

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2019 18:51
11/01/2017 12:27
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.474
Registrato il: 27/02/2013
Salvator Mundi, a Napoli il Leonardo che fa litigare storici ed esperti
CE ne sono almeno 20, qualcuno è stato confrontato direttamente con la Gioconda.

La storia infinita del Salvator Mundi di Leonardo e non-Leonardo continua con una tappa napoletana.

La mostra sarà collegata al Giubileo della misericordia per ambientazione (il Museo Diocesano) ma è anche una rivincita che si prendono gli studiosi del genio di Vinci in una vicenda di attribuzioni che ancora li fa litigare.

Perché Leonardo viene studiato "a parte", rispetto al resto della storia dell'arte italiana: è una passione magica, dice l'esperto Carlo Pedretti. Si riapre, insomma, con la mostra del Salvator Mundi ex collezione de Ganay (famiglia di nobili che risale al Trecento) una querelle aperta nel 2012.

Cinque anni fa, infatti, un altro Salvator Mundi, detto "newyorchese", fu venduto per 75 milioni di dollari dagli ex proprietari, commercianti americani, dopo un restauro controverso e un'esposizione a Londra. Dopo il restauro a Pedretti non fu consentito di osservarlo bene e molti elementi, secondo lui, erano stati stravolti.

"La dialettica è serrata - dice il curatore Giuseppe Barbatelli - questa mostra napoletana vuole rinverdire gli studi anche per capire se ci sono i termini per condividere questa attribuzione così importante".

E per farlo sono venuti a metterlo vicino a un'altra opera, un Salvator Mundi del convento di San Domenico Maggiore.

Una tavoletta che i domenicani tengono stretta e che in un'altra occasione - la mostra del 1983 "Leonardo e leonardismo a Napoli e a Roma", non concessero in prestito.

Il "Redentore" del 1524 di San Domenico è però di Girolamo Alibrandi, pittore messinese che frequentò Giorgione.

Oggi alle 17 il cardinale Sepe e il governatore De Luca inaugureranno nel Complesso monumentale di Donnaregina-Museo Diocesano in largo Donnaregina, la mostra "Leonardo a Donnaregina - I Salvator Mundi per Napoli". Resterà aperta fino al 31 marzo dalle 9.30 alle 16.30 e la domenica fino alle 14, chiusa il martedì.

Il Salvator Mundi ex de Ganay proviene ora da una raccolta privata svizzera ed è tenuto in custodia in un caveau. "Ha necessità di un restauro - spiega Nicola Barbatelli - e un piccolo intervento si è reso necessario anche prima della mostra a Napoli: è stato attaccato dai tarli. Speriamo in un restauro completo quanto prima anche per poterlo reinterpretare".

Quella napoletana è una "prima visione": il Salvator francese era stato esposto solo nel 2012 su richiesta del governo brasiliano durante la visita di papa Bergoglio a Rio.

"È la prima volta che arriva in Italia - osserva Barbatelli - tranne un soggiorno brevissimo alcuni anni fa a Vinci per una mostra. È molto famoso, sappiamo che un Cristo era anche alla corte di Francia nel '600 ". Saperne di più? "Non si può: ma ha delle caratteristiche straordinarie, e Pedretti ed io sosteniamo l'attribuzione a Leonardo e alla sua bottega".

Già nell'82 Joanne Snow-Smith in una monografia lo attribuì a Leonardo e nel '99 si pensò invece al maestro e alla sua cerchia. "Per noi storici dell'arte - spiega Barbatelli - è un dipinto fortemente indicativo perché ci restituisce l'idea di un progetto di Leonardo, i cui disegni preparatori sono a Windsor".

A Leonardo l'avvicinerebbe molto anche la sfera vitrea che il Redentore ha in mano, che non è più quella del mondo: era o non era il genio di Vinci un talento indiscusso anche nella scienza dell'ottica?



__________________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com