Regolamento | Discussioni Recenti | Nuovi Post dal tuo Ultimo Accesso | Discussioni in Rilievo

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli | Lotta per la legalità

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2021 09:49
19/09/2017 14:15
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Visto che l'amministrazione offre spazi adeguati per esprimere la propria vena artistica, dovrebbero essere repressi tutti gli abusi.
I tratti spray (siano disegni o tag )rovinano il patrimonio storico artistico (su marmo e piperno i danni sono permanenti) ed il decoro della nostra città (rendendola più brutta).
Non è possibile perseguire tutti i vandali, ma almeno qualcuno come esempio si!
Le multe per i graffitari sono molto alte e sarebbero un forte deterrente.
Esistono le telecamere di videosorveglianza e inoltre si possono utilizzare anche i "social" per risalire agli autori delle opere d'arte (in genere si firmano e pubblicano video).
A Milano esiste un apposita sezione di vigili , se ne potrebbe creare una simile.
Si tratta di un hobby comunque costoso.
A Napoli è molto forte anche il fenomeno di quei ragazzi che esprimono tutta la "propria civiltà" utilizzando le mura di palazzi e dei monumenti per scriversi messaggi smart (vedi chiesa di Sant'Eligio). In questi casi sono una cancellata potrebbe proteggere i manufatti.
[Modificato da Nuvola.CdN 19/09/2017 14:25]
19/09/2017 14:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
credo che stiamo andando OT.



Ma io investirei su 2 di questi macchinari e inizierei con un programma di pulizia a partire dal centro storico da ripulire da capo a piedi per poi estendersi ad altri quartieri limitrofi.
[Modificato da vale(1991) 19/09/2017 14:35]
19/09/2017 15:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 16/02/2012
La metro di Salvator Rosa è vandalizzata dai gruppi per la casa etc. Analfabeti di prima categoria
19/09/2017 15:56
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
Non credo lo si possa utilizzare sui monumenti..

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
19/09/2017 16:08
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.331
Registrato il: 13/02/2012
Na.Samurai, 19/09/2017 15.34:

La metro di Salvator Rosa è vandalizzata dai gruppi per la casa etc. Analfabeti di prima categoria

che si trovano dove? Ovvio, di fronte alla metro nella scuola Schipa occupata...

I comitati per la casa sono formati in gran parte da tutta "manovalanza" che si accoda e si fa capeggiare per i propri interessi dalle teorie (e dai relativi attivisti) di una certa ma egemone sinistra e stanno nella galassia dei "centri" (in molti dei quali ci sono sportelli antisfratto)
19/09/2017 16:31
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 522
Registrato il: 18/12/2015
Forse non sarà al caso della metro di Salvator Rosa, però in linea generale, l'ANM anche se a distanza di tempo provvede ad eliminare scritte e graffiti nelle stazioni e sui treni, così come l'ex Metronapoli che ora non esiste più.
26/09/2017 12:16
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
oggi ho fatto un giro turistico per i decumani mi ha sconvolto vedere gruppi di zingari(almeno una decina)aggirarsi per i decumani e importunare turisti e cittadini, una cosa cosi non l'avevo mai vista a napoli, se iniziano anche loro a fare i porci comodi siamo messi male.Urge anche li almeno nella piazza limitrofa a napoli sotterranea un presidio militare o di polizia.
13/10/2017 17:23
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
zola89@, 13/10/2017 02.37:

Ben venga che lo spostino. Non si può avere come
Biglietto da visita in città a due passi il mercato delle pulci. Via Bologna, via Firenze come Corso Novara e Garibaldi devono assolutamente essere riqualificate. Bisogna non lasciare la riqualificazione a metà. Valorizzare Porta Nolana e Porta Capuana con presidi fissi per estirpare alla radice ogni minima riproposizione di degrado. In quest'ottica anche un bel restyling del terminale eav non ci starebbe male!




il punto è che possono anche far la riqualificazione e me lo auguro ma quella gentaglia che vende stracci e cose rubate si sposterà altrove, il problema va risolto alla radice, è inconcepibile vedere ancora nel 2017 gente che scava nella munnezza per rivenderla, solo a Napoli vedo queste scene.
13/10/2017 17:59
 
Modifica
 
Quota
Ma perché mischiate sempre i discorsi?viva il mercato di via Bologna
13/10/2017 21:22
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.068
Registrato il: 03/03/2012
piazza garibaldi
ah cmq mi dimenticavo sempre di dirlo ma purtroppo il lato della nuova copertura ovviamente all'esterno non giù ma lato strada la notte è diventata casa dei senza tetto che dormono pisciano e cagano per terra purtroppo per loro ma anche per noi, la zona è molto vasta e quindi non si notano molto ma il problema c'è e va colmato, sono già parecchi i giacigli di fortuna lungo la piazza, chi con le coperte chi peggio.. spero che con l'inverno trovino un'altra soluzione altrimenti facile che per la notte si attrezzino a tipo bungalow ma fatto di monnezza.
[Modificato da Mark Corleone 16/10/2017 13:14]

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
19/10/2017 11:59
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.822
Registrato il: 16/04/2012
da oggi inizia la rubrica "Cosa fa la municipale"? :troll:


Polizia Municipale: controlli su taxi abusivi, contrabbando sigarette e violazioni codice della strada


link

A seguito dei controlli predisposti nella zona della Stazione Marittima, personale della U.O. Chiaia-Polizia Turistica ha intercettato un soggetto che effettuava trasporto pubblico non di linea in modo completamente illegale. Il tassista abusivo, a seguito di appostamenti, è stato colto sul fatto mentre caricava sulla propria autovettura una turista spagnola appena scesa da un aliscafo. Il soggetto circolava nella propria autovettura, risultata già sottoposta a sequestro, sprovvisto della copertura assicurativa. Gli agenti, quindi, oltre a sanzionarlo per il trasporto pubblico abusivo, hanno proceduto ad applicare un secondo sequestro finalizzato alla confisca ai sensi dell’art. 213 del Codice della Strada inibendo l’uso del veicolo rimosso con carro gru. Nel corso degli interventi al Molo Beverello, sono stati controllati altri 8 taxi di cui 2 sono stati verbalizzati ai sensi dell’art. 86 c.d.s. per irregolarità nello svolgimento del servizio in quanto non rilasciavano alcuna ricevuta sul percorso a tariffa predeterminata.

La U.O. Polizia Investigativa Centrale della Polizia Municipale è intervenuta al Borgo Sant’Antonio Abate con 14 agenti in abiti civili sottoponendo a sequestro 585 stecche di Tabacchi Lavorati Esteri, provenienti dalla Bielorussia ed ex Iugoslavia, per un totale di 117 kg.

Le attività poste in essere tendono a prevenire la vendita di tali prodotti che sono sicuramente nocivi per la salute pubblica. Lo sviluppo di questa operazione di polizia urbana si inserisce in una più ampia programmazione finalizzata al controllo ed alla riappropriazione ‘legale’ del territorio che la Polizia Municipale di Napoli sta realizzando e che mira ad indebolire il mercato del contrabbando attaccando i luoghi di distribuzione presenti in città.

Infine gli agenti delle Unità Operative Stella e Tutela Emergenze Sociali e Minori hanno effettuato una vasta operazione di polizia stradale e amministrativa. Il territorio controllato ha compreso le aree situate nelle immediate vicinanze della stazione della Metropolitana di Piazza Cavour e il tratto che da Vico Cavaiole conduce all'incrocio di Piazza Museo con via S.M. di Costantinopoli e Piazza Carlo III. Nel corso delle attività di prevenzione e repressione sono stati identificati e verbalizzati 5 parcheggiatori abusivi, sono stati sottoposti a fermo amministrativo diversi motoveicoli per le violazioni dell'articolo 171 del Codice della Strada (mancato uso del casco protettivo) e posto sotto sequestro, con affidamento ai legittimi proprietari, alcuni veicoli sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria. Sono state elevate 40 contravvenzioni per le violazioni degli articoli 158 e 157 CdS (divieto e modalità di sosta), 2 verbali per guida senza patente, 4 verbali per mancata revisione obbligatoria del veicolo. Altresì, sono stati elevati 5 verbali per le violazioni della Delibera Consiliare n°12 del 22/02/2006 art.12 (conferimento dei rifiuti fuori dagli orari previsti). Durante le operazioni è stato prelevato, come rifiuto, un motociclo in evidente stato di abbandono. In Piazza Carlo III sono stati controllati 5 esercizi pubblici. Due esercenti sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 20/211 del CdS per eccedenza di occupazione di suolo pubblico. Per tutti gli esercizi commerciali controllati è stato redatto apposito verbale d'ispezione.


Polizia Municipale: arresto per tentata violenza sessuale e resistenza

link
Durante le operazioni di controllo del territorio, della Polizia Municipale di Napoli, Agenti della U. O. Stella, nella zona di Piazza Museo, hanno proceduto all’arresto di un individuo resosi responsabile di tentata violenza sessuale e di resistenza all’arresto.

Gli agenti sono intervenuti a tutela di una donna ed allertati dalle sue urla, hanno bloccato il reo mentre tentava la fuga ed opponeva una forte resistenza procurando lesioni ai pubblici ufficiali con prognosi di gg. 15.

La donna ha sporto denuncia indicando i dettagli dell’accaduto, ed il Pubblico Ministero di turno ha disposto l’arresto dell’uomo e la traduzione nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo.

Nella udienza per direttissima è stato condannato, con pena sospesa, ad anni 1 e mesi 4 di reclusione.
[Modificato da Mark Corleone 19/10/2017 16:48]
19/10/2017 16:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.439
Registrato il: 15/02/2012
:rofl:

No vabbè

Solidarietà per la ragazza vittima di violenza comunque
13/11/2017 09:24
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
ieri di domenica passeggiavo per il centro, con i negozi mezzi chiusi il livello di tag e scritte si evidenziava tantissimo, lo avevo sempre saputo ma ieri si notava tantissimo, è stata una scena vergognosa quella che si presentava ai turisti, oltre a ciò aggiungi cartacce a terra e disordine sparso, mi è scesa la depressione e ho deciso di tornare a casa.
16/11/2017 00:06
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.833
Registrato il: 14/02/2012
Tentata violenza e resistenza e lesioni a pubblici ufficiali....1 anno e 4 mesi (!?!?) pena sospesa (!?!?!?).

Che schifo.
25/11/2017 19:00
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
il mondo alla rovescia, fa quasi ridere

Napoli, ambulanti abusivi bloccano i Decumani: "Fateci vendere"
Singolare protesta degli ambulanti abusivi in via dei Tribunali, a Napoli, per rivendicare il diritto a vendere la propria merce malgrado siano sprovvisti di qualsiasi autorizzazione.

Insieme con le rispettive mogli e i figli per diverse ore, questa mattina, hanno creato disagi ai turisti che affollano uno dei decumani più importanti di Napoli, con lo scopo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro situazione.
In sostanza hanno creato un cordone, prendendosi per mano, rendendo difficoltoso il passaggio dei pedoni. "Ci hanno detto che non possiamo vendere la nostra merce,
- dice uno dei venditori - ma noi così ci guadagniamo da vivere, in maniera onesta, non abbiamo alternative. Occupiamo il suolo pubblico ma anche altri negozi, regolari, lo fanno e nessuno li multa".

La Polizia Municipale dell'Unità San Lorenzo, coordinata dal capitano Alfredo Marrafino, ha circondato i manifestanti con 10 agenti e due pattuglie, convincendoli alla fine a terminare la protesta. Da giorni nei Decumani sono in corso controlli anti abusivismo.
napoli.repubblica.it/cronaca/2017/11/25/news/napoli_ambulanti_abusivi_bloccano_i_decumani_fateci_vendere_-18...


Non c'è l'acqua al campo rom abusivo. E il Comune di Napoli manda 60 bottiglie di minerale per 250 persone
Non c'è l'acqua al campo rom. E arrivano le minerali. Dopo lo scontro politico interno all'amministrazione de Magistris, stamane il Comune ha portato una sessantina di bottiglie di acqua al campo “abusivo” di Gianturco, dove dall'estate ci sono 250 nomadi che fino all'anno scorso erano a via Brecce a Sant'Erasmo.

Si chiude così una vicenda che negli ultimi giorni si era trasformano in uno psicodramma interno a Dema.

Al punto che dieci consiglieri su tredici del gruppo politico del sindaco avevano firmato la settimana scorsa una nota indirizzata al sindaco, al direttore generale Attilio Auricchio e al commissario dell'acquedotto Sergio D'Angelo: “Siamo la Napoli per l'Acqua bene Comune, città rifugio e di pace, non possiamo sottrarci alle nostre responsabilità che dovrebbero vederci sempre dalle parte dei più deboli”.

Insomma i consiglieri chiedevano con urgenza di portare l'acqua al campo. Un'area che è stata occupata di recente dai rom dopo che erano stati sgomberati dall'ex mercato ortofrutticolo. Giovedì 16 novembre c'era stata una riunione tra i consiglieri Dema, i consiglieri di municipalità e l'assessore al Welfare Roberta Gaeta. Nel corso dell'incontro, come rivelato da Repubblica, Gaeta aveva riferito che “Luigi (il sindaco, ndr) sottolineava di essere attenti, per molto meno si sono avuti avvisi di garanzia”. Una preoccupazione dettata da un'occupazione del campo non autorizzata. Per i consiglieri di Dema che avevano sottoscritto la nota, la “questione legale” non poteva cancellare la necessità di fornire comunque l'acqua a “250 esseri umani”.

E per questo investivano nella nota anche l'Abc, la società idrica del Comune, per creare un allaccio. Al tavolo con l'assessore era presente anche il segretario di Dema, Claudio de Magistris, fratello del
sindaco, che disse a Gaeta: “Se mi dici che ci sono indicazioni di Luigi, mi crea imbarazzo. C'è una posizione molto chiara di tutto il gruppo Dema, una risposta si deve avere”.

E la risposta è arrivata: 60 bottiglie di acqua minerale, portate stamane da un furgoncino del Comune guidato dalla protezione civile. Una risposta che in queste ore sta circolando tra associazioni vicine ai rom e operatori sociali. Aggiungendo già altro imbarazzo.
napoli.repubblica.it/cronaca/2017/11/25/news/manca_l_acqua_al_campo_rom_e_il_comune_di_napoli_manda_le_bottiglie_di_minerale-182113605/?re...
25/11/2017 19:32
 
Modifica
 
Quota
La seconda è vergognosa.Il sindaco dovrebbe dimettersi
21/12/2017 20:33
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 21/03/2013
Maria De Luzenberger: "Senza mezzi efficaci contro i baby criminali"
I genitori di Arturo: "Chi sa, parli". Il ragazzo accoltellato: "Ho paura di tornare lì"

Da Repubblica La Repubblica
Parla il magistrato che guida la Procura per i minorenni

Maria de Luzenberger è da un anno a capo della Procura della Repubblica per i minorenni del distretto della Corte d'Appello di Napoli. Negli ultimi mesi l'allarme sociale per la criminalità minorile è fortissimo.

Procuratore, in quale maniera provate a contrastare questa escalation?

"C'è un grande problema sociale, un'emergenza che poi si traduce in queste azioni delittuose. Per me la repressione non può essere disgiunta dalla prevenzione. Noi agiamo sempre in un'ottica di recupero sociale. I due piani si intersecano perché quando capitano reati gravi commessi da minorenni dal piano penale passiamo anche a quello civile per il controllo dell'idoneità dei genitori. Ma entrambi i piani hanno grossi limiti, soprattutto in zone come queste ad alta incidenza criminale".

Lei lancia dunque un allarme?

"Si compiono reati violenti anche in zone senza problemi gravi come i nostri: questa generazione ha un'assuefazione alla violenza che preoccupa".

Dovuta a che cosa?

"In parte ai contenuti dei media. In parte alla mancanza di figure di riferimento per questi ragazzi tra i loro genitori. Gli insegnanti riferiscono che i ragazzi non hanno più rispetto per gli adulti. Su questo si innesta il problema sociale. Il nostro territorio ha scarsa assistenza sociale, pochi supporti per le famiglie in difficoltà che in alcuni quartieri sono abbandonate, come al Conocal di Ponticelli, al Parco Verde di Caivano, al Rione Salicelle di Afragola".

C'è un riscontro a questo dato?

"La mia Procura rispetto a quella di Milano ha un bassissimo numero di segnalazioni sia penali che civili. Vuol dire che ci sarebbero meno reati denunciati".

Come è possibile?

"Perché da noi mancano i ricettori del disagio, gli assistenti sociali. A noi arrivano reati ormai di gravità estrema rispetto a Milano. Ora si sente parlare di accoltellamenti, ma ci sono rapine seriali, spaccio. Da noi mancano le agenzie sociali che possano intercettare il disagio giovanile prima che esploda".

Che parte ha la scuola?

"Non voglio colpevolizzarla, ma non riusciamo neanche ad avere da loro le segnalazioni sul mancato assolvimento dell'obbligo scolastico. Mi sono rivolta al ministero dell'Istruzione".

Perché i dodicenni sentono il bisogno di avere un coltello?

"Noi purtroppo interveniamo tardi, su situazioni ormai gravissime. Qui manca tutto. Quei ragazzi hanno sempre alle spalle famiglie disastrate, poca scuola o abbandoni scolastici ma dalle scuole arrivano pochissime segnalazioni. Casal di Principe ha una sola assistente sociale, bravissima ma senza strumenti. E anche quando vengono intercettati, servono servizi sanitari efficienti: ci sono ragazzi con problemi di dipendenze".

Tanti assumono alcol.

"Anche questi dati non li riceviamo: tranne un paio di casi di coma etilico all'anno. Ma il fenomeno è visibile, e qualcuno dovrebbe indagare su chi vende alcol ai giovanissimi".

Accoltellano coetanei e restano liberi?

"Per i non imputabili non è vero che non succede nulla. Si possono applicare misure di sicurezza come l'allontanamento dalla famiglia e il collocamento in comunità. Ma non sono tanti gli strumenti che abbiamo. Ora c'è l'allarme ed è necessario un piano repressivo, ma bisognerebbe lavorare di più sulla prevenzione. Ci sono limiti legislativi molto grossi sul potere di arresto, che purtroppo nascono a tutela dei minorenni ma talvolta rischiano di ritorcersi come un boomerang, perché questo senso di impunità porta all' ingresso nelle organizzioni criminali".

Ci sono misure inadeguate?

"Abbiamo forse le armi un po' spuntate. Ho fatto le mie proposte al tavolo ministeriale sulla lotta alle mafie: la massima flessibilità nell'individuare il percorso di recupero, ci vorrebbero strumenti di azione nell'immediato".

Per esempio?

"L'accompagnamento coattivo, che consente di accompagnare il ragazzo presso un nostro centro di prima accoglienza, Non è un arresto, ma è molto simile".

E l'allontanamento dalle famiglie?

"In alcuni casi è necessario, almeno temporaneo, per dare la possibilità di conoscere un mondo diverso".

Sarebbe sbagliato togliergli armi e coltelli?

"Bisognerebbe smettere con la tolleranza per questi comportamenti. Portare il coltello fuori dall'abitazione è un reato. Ma le denunce sono pochissime. Non si può arrivare a un sistema di polizia, a questo devono pensare anche le famiglie: io ho spiegato ai miei figli che cosa è reato e che cosa non lo è. L'altro giorno un comandante dei carabinieri toscano mi raccontava di aver chiesto in una scuola in quanti si può andare in motorino. La risposta degli studenti è stata: "Quanti ce la fanno a stare sul sellino"".


[Modificato da Nuvola.CdN 21/12/2017 20:34]
22/12/2017 09:42
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 545
Registrato il: 18/08/2012
Già rubato l'albero della galleria umberto, non è durato nemmeno 24 h :(

La situazione della galleria è insostenibile, un'offesa continua per la città, è mai possibile che non si riesca ad impedire che la notte non diventi il parco giochi dei microcriminali? La cosa più deprimente è l'impotenza delle istituzioni, l'incapacità di prendere provvedimenti e l'assuefazione della città ad una situazione assurda e indecente.
Ma dico io è mai possibile che si consenta una situazione di questo tipo? Qui nessuno sta chiedendo che diventi come la galleria vittorio Emanuele di Milano ma che cavolo che almeno non ci giochino a pallone e non ci sfreccino dentro con i motorini... una situazione di questo tipo fa perdere di credibilità a qualsiasi istituzione e soprattutto conferma l'opinione di Napoli come capitale dell'inciviltà e del degrado
22/12/2017 10:11
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.978
Registrato il: 15/03/2013
Non è stato rubato
22/12/2017 10:34
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.490
Registrato il: 16/02/2012
in effetti qualcosa è rimasto... :biagio:


ma per un lavoro del genere o sono entrati con una motosega, o cmq avevano un bel segone e una bella manualità, atto gravissimo e premeditato!
[Modificato da Brigante1981 22/12/2017 10:35]

__________________________
Sono Brigante1981 ma gli amici mi chiamano BRIG!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com