28/04/2015 14:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 711 | Registrato il: 16/02/2012 | |
|
Re: Dai lavori in Tangenziale, spuntano mura e reperti del II sec. a.C. Mark Corleone, 21/04/2015 09:17:
Che fine faranno queste mura? |
|
|
|
29/04/2015 19:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Boh, secondo me sono molto importanti, se come sembra sono riconducibili alla fondazione della colonia maritima romana nel lontano 194 a.C (non che non esistesse prima un insediamento, una colonia veniva fondata anche su un insediamento preesistente, in questo caso la greca Dicearchia, che frattanto aveva subìto l'ondata militare sannitica). |
|
16/07/2015 19:27 |
|
|
finalmente, dopo due anni dal passaggio della delibera in giunta (e casualmente 2 giorni dopo un articolo giornalistico a riguardo), il consiglio comunale di napoli ha dato il via libera ai lavori di rifacimento della barriera di capodichino.
nell'occasione il sindaco, dopo aver detto in questi anni che il pedaggio è sì fastidioso ma mantiene la tangenziale in ottime condizioni, ha dichiarato (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/15_luglio_16/tangenziale-de-magistris-contro-pedaggio-concessione-basta-tributi-esterni-le-nostre-strade-d462fd82-2bd6-11e5-b7c2-086f3b1407a5.shtml):
«dalle analisi scaturite dal dibattito ma anche dal confronto con la città e la sua gente, non è più procrastinabile l’apertura di una discussione su questo tipo di concessione. Anzi - ha detto de Magistris - sono contrario ad ogni concessione e la riflessione va aperta sulla destinazione dei fondi finora pagati dai napoletani con il pedaggio. I napoletani sono stanchi di pagare tributi ad altri per infrastrutture che si trovano nella loro città. Si apre - ha concluso il sindaco - una nuova epoca, l’epoca dell’autonomia, che scriveremo nei prossimi mesi in questa città» |
|
16/07/2015 19:32 |
|
|
Il Mattino (se non erro) ne ha casualmente parlato perché casualmente l'argomento era all'ordine del giorno del consiglio. [Modificato da Madeco 16/07/2015 19:33] |
|
16/07/2015 19:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Nooooooo, io speravo che la delibera su Capodichino venisse dimenticata, questo progetto di adeguamento è una vera cagata, amplieranno semplicemente l'area d'uso della tangenziale per costruire altre cubature mantenendo sostanzialmente invariato il numero di caselli pedonali.
Benefici per Tangenziale Spa : tanti
Benefici per utenti e città : nessuno
__________________________ |
|
16/07/2015 20:05 |
|
|
pare di capire che i lavori dovrebbero eliminare o almeno ridurre l'effetto imbuto della stazione attuale.
ma il vero problema della tangenziale che in quel tratto si blocca sempre è l'ingresso del corso malta privo di corsia di immissione.
comunque, sul sito della tangenziale si legge:
www.tangenzialedinapoli.it/opencms/tangenziale/it/comunicazione/InterventiT...
NUOVA STAZIONE DI CAPODICHINO
Nella soluzione progettuale proposta la nuova stazione di Capodichino, viene costruita in diversa localizzazione rispetto all'esistente (circa 120 metri a est). Questa scelta offre numerosi vantaggi, in quanto: le 13 piste saranno tutte in linea, con evidenti vantaggi di fruibilità rispetto alla situazione attuale; il nuovo edificio di stazione e 9 delle 13 nuove piste possono essere realizzate senza demolire la vecchia stazione e senza chiudere nessuna delle vecchie piste; nelle fasi in cui si demolisce la vecchia stazione rimangono sempre funzionanti 12 piste.
Questa soluzione permette di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.
L'accesso alle isole per gli addetti, come già per la stazione di Corso Malta, è garantito da un cunicolo.
L'investimento è di 8 milioni di euro e la fine dei Lavori è prevista a dicembre 2014.
considerando che la pagina è scritta ad inizio 2010, in realtà dovrebbero terminare non prima del 2019. dunque le parole di de magistris sul pedaggio lasciano il tempo che trovano.
|
|
21/07/2015 15:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
State attenti quando passate i caselli del Telepass sulla tangenziale (ma anche in autostrada), si tratta sempre di meccanismi comandati elettronicamente e dunque fallibili.
Un mese fa un'amica era a bordo di una moto guidata da un ragazzo, mentre stava per passare il varco del telepass si è vista alzarsi e riabbassarsi la sbarra.
Fortunatamente lui ha avuto i riflessi di inclinare la moto e sono derapati evitando per un niente la sbarra con la testa.
Lei è miracolosamente illesa, a parte qualche acciacco, lui l'han dovuto ingessare.
Inutile dire che adesso la Tangenziale Spa dovrà pagare un bel risarcimento danni. [Modificato da Coma White 21/07/2015 15:07]
__________________________ |
|
10/08/2015 13:46 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Ho visto che almeno da inizio mese si stanno montando delle barriere protettive lato carreggiata per Pozzuoli all'altezza dell'uscita di corso Malta, presso alcuni condomini molto vicini al viadotto. Immagino protezione dai rumori molesti del traffico, chissà come è vivere con la tangenziale accanto ogni giorno |
|
23/09/2015 15:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Napoli. Abbattimento del pedaggio, De Magistris chiede gli atti alla Tangenziale
«La Tangenziale di Napoli è un'autostrada interamente urbana gestita da Tangenziale di Napoli Spa, della lunghezza di poco più di 20 chilometri - scrive de Magistris - che attraversa l'intero territorio cittadino, pur non essendo interconnessa con il resto del sistema autostradale». Ed è «l'unico caso in Italia» di strada veloce «per la quale viene corrisposto il pedaggio senza che sia previsto alcuno sconto tariffario per i cittadini napoletani che transitano abitualmente su tale tratto autostradale, percorrendo, talora, distanze insignificanti».
L'ultima convenzione stipulata tra le due società, ricorda de Magistris, comporta un adeguamento tariffario annuale basato «sull'evoluzione del traffico, sulle dinamiche dei costi e sul livello di efficienza e qualità del concessionario». Il sindaco parla di «evidente anomalia dell'esercizio di un tratto autostradale sostanzialmente utilizzato, dai più, alla stregua di una tratta urbana, ma sottoposto ciononostante ad un pedaggio, che ha subito molteplici ed onerosi incrementi nel tempo, sino all'ultimo aumento del 2014».
Associazioni, cittadini e consiglieri comunali hanno più volte «richiesto trasparenza sui programmi di investimento di cui al Piano Finanziario della Convenzione Unica stipulata da Tangenziale s.p.a., tenuto conto anche del fatto che lo standard manutentivo dell'asse viario in questione è notoriamente scadente».
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
23/09/2015 16:19 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.331 | Registrato il: 13/02/2012 | |
|
Giustissimo e doveroso, o si abbassa il pedaggio o si mantiene e si mette inizio a qualche opera più consistente di luci e caselli. |
|
23/09/2015 18:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
anche se dire che lo standard manutentivo della tangenziale sia scadente non è affatto vero.
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
23/09/2015 23:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Assolutamente non è scadente, ma è assodato che non ci investono quanto potrebbero, basta vedere come si allaga il viadotto di via Cilea nelle giornate di pioggia intensa.
__________________________ |
|
24/09/2015 00:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 179 | Registrato il: 22/02/2012 | |
|
Ma non si può fare un accordo..che la tangenziale mantiene il pedaggio ma in cambio si occupa di tutti i raccordi, assi mediani, rampe e varie?
__________________________
If I Can't Have You, Then Nobody Can. |
|
24/09/2015 00:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.969 | Registrato il: 14/02/2012 | Utente [inside] | |
|
Sarebbe bello se si accollasse, oltre alla progettazione (fatta solo in fase preliminare), anche la realizzazione del completamento dell'Asse Occidentale.
__________________________ |
|
24/09/2015 01:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Ma anche no con tutti i soldi che si sono fregati nei decenni come minimo dovrebbero costruire quelle opere come compensazione..
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
24/09/2015 18:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.771 | Registrato il: 12/10/2012 | |
|
Ma figuratevi parliamo di Benetton, sono dei mammasantissima e quando li tocchi a quelli? |
|
25/09/2015 02:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Sono pienamente d accordo..
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
25/09/2015 10:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 545 | Registrato il: 18/08/2012 | |
|
Ma sarebbe possibile costruire una corsia di accelerazione come si deve al corso Malta? Non si potrebbe chiedere questo?
Io cmq ho il timore che eliminando il pedaggio la tangenziale diventi come un asse mediano qualsiasi quindi non so quanto sia positiva questa idea del sindaco |
|
25/09/2015 10:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 65 | Registrato il: 01/11/2013 | |
|
A proposito di compensazioni...Ma perchè non immaginare un accordo tra Tangenziale, Comune, Regione e Aziende del Trasporto Pubblico Locale per un programma di 5/10 anni di acquisti di autobus, in cambio del mantenimento del pedaggio a 0.95?
Al momento è la criticità più forte della mobilità in città e i miglioramenti sarebbero (quasi) immediati...rispetto ai tempi di acquisto di treni e metro.... |
|
25/09/2015 12:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.068 | Registrato il: 03/03/2012 | |
|
Ma quali compensazioni per loro ti spetta solo l aumento del pedaggio ogni tot anni ooh!
__________________________
Salutandovi indistintamente..
http://www.pianofortegioiello.it/ |
|
|