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Napoli AV/AC | Progetti per l'alta velocità/capacità

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 10:29
14/08/2018 08:09
 
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Per fare il tracciato che dici ci vogliono miliardi in più. Quello progettato è quasi tutto esistente,si tratta solo di velocizzarlo e raddoppiarlo dove serve. La stazione di Grottaminarda non sarebbe nemmeno dovuta esistere, è solo per fare una compensazione agli avellinesi,e come dici fa perdere tempo...
14/08/2018 11:48
 
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Gia così e costa più di 6 miliardi fino al 2026 :lol:

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Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
15/08/2018 04:36
 
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Re:
Cos6, 14/08/2018 08.09:

Per fare il tracciato che dici ci vogliono miliardi in più. Quello progettato è quasi tutto esistente,si tratta solo di velocizzarlo e raddoppiarlo dove serve. La stazione di Grottaminarda non sarebbe nemmeno dovuta esistere, è solo per fare una compensazione agli avellinesi,e come dici fa perdere tempo...



Possibile che l'infrastruttura costi di più, ora che mi ci fai pensare. Ergo, per giustificare la spesa, ho pensato a come potrebbe essere messa "a rete" l'infrastruttura; ossia, partendo da Bari verso Napoli:

-Diramazione per Bitetto) Approfittando della curvatura apportata alla ferrovia a sud di Modugno, è possibile creare questo allaccio alla linea che permette sostanzialmente una vera e propria diramazione del tracciato AV/AC verso Taranto (con la sola fermata intermedia di Gioia del Colle);

-Diramazione per Bitonto) Oltre a servire il popoloso centro abitato del barese, la linea potrebbe (se ci fosse l'adeguamento dell'alimentazione e degli standard di sicurezza) viaggiare sulla linea 2 della metropolitana di Bari e fare fermata all'aeroporto prima di fare capolinea alla stazione centrale (con un apposito scambio all'altezza di "Brigata");

-Diramazione per Cefalicchio) Il distacco in questione avverrebbe non tanto per far assumere centralità alla stazione in questione o ancor meno per avere un anello di ritorno su Barletta, ma per la creazione di una vera e propria Bari-Foggia-Lucera-Gambatesa-Campobasso-Carpinone-Isernia-Cassino che si allaccia all'attuale Napoli-Roma (la tratta Campobasso-Carpinone sarebbe in variante rispetto all'attuale, totalmente in sotterranea e senza fermate, parallela alla SP42 "Campobasso-Frosolone"; la tratta Isernia-Cassino sarà anche essa in variante rispetto all'attuale, totalmente in sotterranea e senza fermate, attraversando i Comuni di: Macchia d'Isernia, Colli a Volturno, Montaquila, Filignano, Pozzilli, Viticuso e Cervaro), quindi una vera e propria Bari-Roma che non attraversa la Campania come nell'allaccio che si sta pensando di fare via Caserta o ancor più funzionalmente una Roma-Campobasso-Foggia-Taranto in considerazione della suddetta diramazione per Bitetto;

-Diramazione per Acquatetta) Più che per fare fermata a Spinazzola ed avere un anello di ritorno (con la diramazione di cui verrà detto tra poco) per Minervino Murge, la diramazione in questione sarebbe utile per un'ulteriore linea Napoli-Taranto, dove il risparmio della fermata di Minervino e dei chilometri che separano questa dalla suddetta diramazione per Bitetto li si 'pagano' facendo fermate a Gravina in Puglia ed Altamura;

-Diramazione da/per Ravello/Rapolla verso Barile) La linea da Bari si allaccerebbe all'altezza della zona industriale di San Nicola di Melfi sull'attuale linea Rocchetta S.Antonio-Gioia del Colle, costituendo sì un'altra alternativa alla Bari-Taranto ma (tramite un apposito ulteriore distacco a sud dell'Invaso del Rendina che si allaccia alla linea Foggia-Potenza a nord della stazione di Barile) soprattutto una linea Bari-Potenza attualmente irreplicabile se non facendo giri molto larghi ed eventualmente cambiando infrastruttura (prendendo le F.A.L. tra Gravina in Puglia ed Avigliano);

-Diramazione da/per Ravello/Rapolla verso Candela) La linea da Napoli, oltre ad allacciarsi alla suddetta per la costituzione di una Napoli-Potenza alternativa all'attuale 'via Salerno', subirebbe un ulteriore allaccio della linea proveniente da Candela, costituendo concretamente una velocizzazione dell'attuale Foggia-Potenza;

-Diramazione via Pisciolo) Dalla ferrovia attuale Avellino-Rocchetta S.Antonio, si avrebbe un distacco a nord dell'inattiva stazione di Pisciolo in direzione di Napoli (oltre che per un anello di ritorno della ferrovia) in quanto dalla ferrovia stessa all'altezza di Monticchio si distaccherebbe un'ulteriore diramazione per Possidente in modo da favorire le creazioni alternative delle linea veloci Napoli-Potenza e Foggia-Potenza suddette (se ne sconsiglia l'utilizzo del bivio per Calitri, salvo velocizzazione e rettifica della tratta ferroviaria su cui s'innesta, per non gravare troppo sulla stessa -eventualmente utile, quindi, più al servizio merci che non a quello viaggiatori);

-Diramazione per Bovino/Deliceto) Dalla stazione di Grottaminarda, si avrebbe un distacco che si ricongiunge all'attuale linea Napoli-Foggia all'altezza della stazione di Bovino/Deliceto, in modo da ottenere una linea AV/AC Napoli-Palma/S.Gennaro-Avellino-Grottaminarda-Bovino-Foggia in favore di un prosieguo sul versante Adriatico nord;

-Diramazioni su Avellino nord) Oltre alla soppressione della tratta Avellino-Prata/Pratola attuale grazie ad un distaccamento (dalla qui concepita linea AV/AC) parallelo alla SP280 nel tratto ad ovest della SP224, è possibile ottenere un ulteriore distacco verso Lapio per ottenere una parziale velocizzazione (ed eventuale rettifica di tracciato) sulla tratta Avellino-Lapio della ferrovia per Rocchetta S.Antonio, da cui diparte un bivio dopo la stazione di "Lioni" e dopo quella della ex "Lioni-Valle delle Viti" verso Contursi Terme in modo da ottenere delle possibili Roma-Avellino-Contursi Terme-Potenza/Lagonegro e Napoli-Avellino-Contursi Terme-Potenza/Lagonegro (oltre le attuali Roma/Napoli-Salerno-Contursi Terme-Potenza/Lagonegro)

-Diramazioni su Avellino sud) La diramazione dalla stazione di Montoro/Forino verso quella di Avellino via Contrada serve per velocizzare la linea da e verso Salerno (risparmiandosi il serinese, quindi ben 5 fermate e oltre 20 Km di tracciato), specie in vista dell'ottenimento di una Salerno-Foggia che sfrutti la diramazione da/per Bovino, e quella dalla stazione di Nola che attraversa il vallo di Lauro per ottenere un collegamento diretto da e per Caserta per l'alta capacità ferroviaria (attualmente possibile grazie a quella via Benevento, con inversione di marcia su Cancello nel caso della tratta via Montesarchio);

-Diramazione per Vesuvio est) Modo per connettere l'attuale linea a Monte del Vesuvio alla linea per Salerno-Cancello senza passare per Sarno e dando maggior rilevanza e traffico alla fermata che sarà in comune con la Circumvesuviana;

-Diramazione esistente per Afragola;

-Diramazione per "Napoli-Ferraris") Qualora la linea attraversasse la zona industriale di Napoli anziché perdere tempo e chilometri sul trivio a sud di Afragola, è possibile pensare ad un distacco che all'altezza di via nuova delle Brecce ripieghi su via Giliberti per innestarsi nei pressi dell'attuale Linea 2 della metropolitana di Napoli, il che avrebbe senso in funzione della rifunzionalizzazione del porto di Napoli in quanto per il servizio merci, che (come s'è evidenziato) potrebbe essere esclusivo nel caso del transito sul tracciato tradizionale tra Avellino e Rocchetta S.Antonio, ci sarebbero molteplici benefici in termini di sfruttamento dell'infrastruttura e velocità commerciale della stessa.
[Modificato da Toti1994 15/08/2018 04:38]
18/08/2018 02:17
 
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Credo forse per i soli 5 miliardi in più ;)

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
31/08/2018 19:16
 
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ma i lavori nella zona di acerra sono fermi? E' da un pò che i cantieri sono abbandonati
02/09/2018 14:05
 
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giovedì sono stato in stazione, mancavo da un po di tempo.

Il grosso dei lavori è stato completato. Non hanno ancora aperto l'entrata della stazione opposta a quella attuale. Insomma, quella più figa.
Ho intravisto da una fessura il corridoio, che dalla grande sala centrale del tabellone porta anche a questa uscita, è completo.

Insomma, questo accesso figo resta ancora chiuso, sempre se hanno finito di lavorarci, boh.






Passiamo al prospetto lato autostrda, quello dove si accede alla stazione. Anche qui nella parte esterna i lavori appaiono completii. Si vede la grande vetrata che da sui binari, che ospita la sala freccia club....


...cioè questa


ancora la parte esterna dove si accede alla stazione e che si vede dal parcheggio...


...dove già si vedono i segni, aloni, lasciati dalla pioggia. Insomma, non è neanche completa che già necessita di manutenzione. Dalle foto non si vede, dal vivo si notano i troppi segni che ricordano la grande manutenzione che necessita questa stazione.


Mah, bella è bella, ma se questo è il risultato dopo un solo anno di vita...bisogna solo pregrare che Grandistazioni faccia manutenzione continua. Con scarsa manutenzione, la stazione in pochi anni diventa qualcosa di cessissimo, degrada subito.


ripeto, dalle foto non si vedono bene i tanti segni comparsi sulle parte in cemento. Chi usa questa stazione può confermare.

Comunque, lavorano nella parte del parcheggio un tempo sotto sequestro. Il parcheggio che intorno alle ore 18:00, di giovedì 30 agosto, era bello pieno di auto, tanto che per trovare posto sono finito nella zona a ridosso del cantiere.


qui ho aspettato che arrivasse il treno per Milano per fare una foto alla sala con poche persone. Il realtà con i passeggeri che genera il traffico treni attuale, vedere la stazione piena dipo la Centrale...è praticamente impossibile. Però non è neanche il deserto come molti paventano. Soprattutto quando arrivano i treni da Milano scendono un bel po di pesone.






Hanno riaperto il bar. La stala freccia club è stata spostata dalla zona lato bar, a quella nuova aperta che da sul fascio binari lato nord. Per il resto è ancora tutto chiuso




FOTO TRENI
Italo proveniente da Napoli Centrale e diretto a Milano Centrale.









Nota finale. Le vetrate non sono pulitissime. Esternamente non tanto semplici da pulire considerato come sono posizionate. Il resto è tutto bel pulito e curato, anche il verde esterno appare in ottima salute. Tutto bel tenuto e pulito, sorvegliato, bagni free.

Intorno alla stazione la viabilità è ottima, scorrevole. Il grande anello stradale regge ancora come pulizia. Rara monnezza, considerato la zona uccisa da discariche illegali.

Altra cosa che non si capisce, che si vede solo in questa zona o sulla spiaggia di Licola, sono i tipi al trotto. Trovo sempre gente con il cavallo che traina sti cosi... mah, vorrei sapere quanto di legale si trova in questi tizi che girano col cavallo. Non danno fastidio sia chiaro, ma li vedo solo in questa zona e sulla spiaggia di Licola.


I lavori per il collegamento asse mediano sono ovviamente fermi. Anche quelli della rampa lato centro commerciale sono fermi da un bel po, anche se il cantiere resta sorvegliato da una guardia giurata.

L'asse mediano resta lo specchio terzomondista di questa zona, sia a livello politico che civile delle persone che abitano questi territori. Finite le passarelle politiche che hanno interessato la stazione, periodo dove la strada si presentava quasi normale, adesso è risprofondata nella vergogna tipica Campana, che da queste parti raggiunge l'incredibile.

Speriamo in un futuro migliore.....soprattutto con un collegamento diretto alla rete gestita dai Benetton...
09/09/2018 16:17
 
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"Strade e alta velocità, i progetti fermi.

www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/strade_e_alta_velocita_ecco_i_progetti_fermi-3961... "


Parlano anche di linea 1 e 6.
09/09/2018 16:46
 
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Mamma mia Toninello :facepalm:
27/10/2018 22:22
 
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GUAI IN VISTA PER L'IRPINIA?
www.facebook.com/Cascone.Luca/posts/2164857553564978?__xts__[0]=68.ARCmVd3_7d8SB4xCZyJlrDd-e2td8ouY4glqZw-gfNtRNZ8vxgMir8CU4Isef7i6C3ka-UEo2mWGGKZGnLy8_c6Ac6RmlJ25A4vFBMPCROz3IPi4IEhp-B88ixUvt3-6dwQUhV0VkxZt5qx4theGvQ_UNEMVwle6X5-hJw10tGV47FmqA7_FKKW4EPKlBlHyDIUYNgWaszjOF0gUSXN-LL-WqSCYdA&__tn__=H-R
28/10/2018 07:20
 
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Sinceramente non capisco quali siano questi investimenti pubblici di cui si parla nel def.l
21/11/2018 18:55
 
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Da Ferrovie.it

Linea Napoli - Bari: via ai lavori tra Napoli e Cancello

Qui
20/05/2019 02:51
 
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21/05/2019 13:00
 
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Re: bella ipotesi
Toti1994, 20/05/2019 02.51:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/05/17/news/rfi_conferma_alta_velocita_benevento-avellino-salerno_si_puo_fare_-226514764/

Che ne pensate?




Magari...Benevento è sempre la grande esclusa,sarebbe ora di cambiare metro.
03/06/2019 21:15
 
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03/06/2019 22:19
 
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TAV in Regione Lazio
per motivi familiari devo recarmi spesso da Napoli centrale nella zona di Orte, per arrivarci c'è solo un modo: il vecchio Intercity e le sue innumerevoli fermate. Dal momento che la linea TAV passa lì vicino,ovviamene con i convogli lanciati a oltre 300 kmh, chiedo se per caso anche per quell'importante parte dell'Italia centrale non vi sia in programma una fermata TAV
04/06/2019 08:25
 
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Na.Samurai, 03/06/2019 21.15:

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/06/03/news/alta_velocita_battisti_napoli-bari_in_2_ore_entro_il_2026_investimenti_su_tutta_la_rete_e_sul_trasorto_regionale_-227879110/

Ma la deadline è sempre stata 2026?
15/06/2019 22:58
 
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13/07/2019 00:16
 
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Secondo quanto dice Tonelli (quindi da prendere con le pinze) l'opera potrebbe essere pronta per il 2023. Speriamo.

www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/10177-ferrovie-toninelli-l-alta-velocita-napoli-bari-sara-pronta-...
13/07/2019 00:16
 
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Secondo quanto dice Tonelli (quindi da prendere con le pinze) l'opera potrebbe essere pronta per il 2023. Speriamo.

www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/10177-ferrovie-toninelli-l-alta-velocita-napoli-bari-sara-pronta-...
20/08/2019 12:51
 
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'La Commissione Ue ha reso noto che l’Unione Europea contribuirà con un investimento da 114 milioni di euro alla realizzazione della nuova tratta ferroviaria Napoli-Cancello, lungo la linea ad alta velocità che collegherà Napoli a Bari. “Si tratta di un collegamento cruciale per l’economia, la crescita e lo sviluppo regionale del Sud Italia”, scrive l’Esecutivo comunitario in una nota, specificando che il termine dei lavori per i 15,5 km della variante Napoli-Cancello è previsto per ottobre 2022.

Il progetto, avviato nel 2015, rientra nel corridoio europeo Ten-T Scandinavo-Mediterraneo e vale 887,6 milioni di euro. “Investire in migliori connessioni ferroviarie nel Sud Italia significa investire nell’economia reale della regione, visto che questo porterà benefici diretti alle imprese, al turismo, e migliorerà la coesione territoriale del Paese”, ha dichiarato la Commissaria Ue ai trasporti, Violeta Bulc.'
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