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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
23/10/2014 19:42
 
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Re:
tonino80, 23/10/2014 18:21:

ricordo che fecero un referendum anni fa:risultato..... manco il 20% di votanti o sbaglio?



Nonostante piu del 90% dei voti a favore del si al comune unico il referendum fu nullo perchè votò solo il 34% degli elettori, perchè nessuno sapeva del referendum, non ci fù un dibattito pubblico e pochissima informazione, ricordo che il referendum si tenne prima di quelli nazionali del 2011
23/10/2014 19:48
 
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Re: Re:
GiovanGMazzella, 23/10/2014 16:38:



Una mia proposta per lo sviluppo della rete ferroviaria di Napoli è prolungare la Cumana da Torregaveta fino a Procida e Ischia con dei tunnel sottomarini; data l'alta urbanizzazione delle due isole (soprattutto abusiva) l'intero tracciato dovrebbe essere sotterraneo






Però hai tagliato fuori Capri, non si fa!!! :accusa: :hihi:

Figa la funzione "illustrator" di Open Street Maps, mi devo sbizzarrire. :sisi:
[Modificato da Coma White 23/10/2014 19:52]

__________________________
Ristoranti pub e locali di Napoli http://bastachesemagna.wordpress.com/
Piste e percorsi ciclabili di Napoli http://goo.gl/maps/1YoYv
23/10/2014 19:51
 
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Piuttosto, in ottica fantasie, sarebbe utile, secondo me, prolungare la Circumvesuviana fino alla costiera amalfitana. :sisi:

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23/10/2014 23:07
 
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Allora...

Io cancello la Linea 6 (Azzurro) nell'area ex-Italsider, e la porto da Campegna a Posillipo con stazioni a

1. piazza San Luigi utilizzando le cave di via Posillipo 228

2. via Posillipo all'altezza del Mausoleo/piazza Salvatore di Giacomo con recupero volumi deposito ANM come stazione e parcheggio d'interscambio

3. Capo Posillipo stazione capolinea e tronchino d'inversione con realizzazione del già proposto ascensore obliquo verso santa Maria del Faro (non tracciato).

Nell'area ex-NATO ed ex-Italsider ci porto una nuova linea metropolitana di alta qualità che chiamo Flegrea (Rosso) con il seguente tracciato:

1. da Montesanto a Soccavo sul tracciato dell'attuale Circumflegrea

2. da Soccavo a viale Giochi del Mediterraneo sul tracciato della prevista bretella

3. da viale Giochi del Mediterraneo partirebbe la vera variante che passerebbe:

3.1 nell'area ex-NATO con stazione nella piazza dell'Ammiragliato (possibilità interscambio con il costruendo parcheggio)

3.2 sotto viale Campi Flegrei con stazione nel sottosuolo dell'attuale stazione di Bagnoli della Cumana di cui dirò dopo

3.3 penetrazione dell'area ex-Italsider con stazioni ad Acciaieria e Parco dello Sport

3.4 sotto via Cavalleggeri d'Aosta ed oltre via Diocleziano con stazione sotterranea e recupero dei volumi della vecchia stazione della Funivia di Posillipo come atrio biglietteria e servizi

3.5 sotto l'attuale tracciato della Cumana in risalita sino al livello delle gallerie che penetrano l'area di piazzale Tecchio

3.6 seguendo l'attuale tracciato della Cumana con le stazioni di Mostra (interscambio Linea 6), Fuorigrotta, Corso, Montesanto

La nuova Cumana (Verde) avrebbe il seguente sviluppo:

1. si interrerebbe a monte della stazione Dazio seguendo il tracciato attuale secondo gli intenti del Giusso e proseguirebbe ad una profondità di 6-7 metri fino alla

2. stazione Bagnoli con interscambio con la Flegrea

3. penetrazione nell'area ex-Italsider con stazione alla Porta del Parco

4. penetrazione nell'area dell'ex-scalo merci fino alla stazione Campi Flegrei in comune con Metropolitana FFSS (e possibilità interscambio anche con le più lontane Flegrea e Linea 6)

5. prosecuzione fino alla stazione capolinea di piazza Leopardi in comune con Metropolitana FFSS realizzazione della già proposta funicolare verso via Manzoni (non tracciata)



Da Dazio a Funivia e magari a piazzale Tecchio tombando il percorso in risalita della Flegrea, realizzerei un percorso ciclabile serio sul vecchio tracciato della Cumana.
[Modificato da usalaforzaluka 05/12/2014 09:11]
24/10/2014 14:51
 
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ecco un altra mia ipotesi (meno folle delle precedenti :hihi: )

secondo questa ipotesi si unificherebbero la linea 6 attuale,la sua estenzione di Bagnoli e la linea 7 in un'unica linea metropolitana
24/10/2014 15:19
 
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Raga scusatemi, ma forse non ho capito qual è lo spirito di questa discussione ed a cosa serva. Si fa a chi la spara più grande? :)

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24/10/2014 15:30
 
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mimiMetro, 23/10/2014 08:45:

...In pratica la norma UNI e le nuove disposizioni europee, rendono "possibile l’esercizio in condizioni di inter circolazione su sistemi tipologicamente diversi ed interconnessi, ferme restando le caratteristiche proprie di ciascuno dei sistemi"* nel caso specifico ferroviario e di metropolitana. L'interconnessione tra Cumana e Linea6, non solo porterebbe a miglioramenti di gestione, ma anche notevoli vantaggi economici

*Dalla UNI8379

Peccato che tutto ciò sia irrealizzabile ed all'atto pratico non sia mai stato realizzato.



__________________________
24/10/2014 15:44
 
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sono fantaprogetti, lavori di fantasia, chi più chi meno.
dalla metro per ischia capri e procida alla linea 9 e 10 se ci fossero i soldi, quindi per i prossimi anni fantasia.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
24/10/2014 16:02
 
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:^^^ Però c'è una bella differenza. I progetti delle Linee 9 e 10 se ci fossero i soldi sarebbero realizzabili, visto che sono nel Piano Comunale dei Trasporti.
Quello delle linee per Ischia sono invece fantascienza, altro che fantasia.

__________________________
24/10/2014 16:30
 
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si ma vista la situazione economica attuale e di breve medio termine puoi inserire anche quelle nella fantascenza :lol: no scherzo comunque è uno spazio in libertà che appunto và dall'impossibile all'auspicabile.

__________________________
Salutandovi indistintamente..

http://www.pianofortegioiello.it/
24/10/2014 16:38
 
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Re: Re: Re:
Coma White, 23/10/2014 19:48:



Però hai tagliato fuori Capri, non si fa!!! :accusa: :hihi:

Figa la funzione "illustrator" di Open Street Maps, mi devo sbizzarrire. :sisi:




A Capri possiamo farci arrivare la Vesuviana, con un altro tunnel :D .
24/10/2014 20:20
 
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Grazie a voi ho scoperto la funzione per disegnare su Google Maps. Ho riportato qui quelle che sono le mie idee.

- Linea S1 Aeroporto Grazzanise - Aversa - Tav Afragola
- La precedente in versione lowcost sfruttando i tratti della Napoli-Roma via Aversa
- La litorale da Torregaveta a Lago Patria
- La Linea Aversa- Lago Patria con l'innesto a Ponte Riccio per proseguire volendo verso la parte occidentale di Napoli che sfollerebbe un po' il nodo Garibaldi di quei pendolari casertani diretti a Pozzuoli- Bagnoli - Fuorigrotta
- Due linee metropolitane per Caserta sfruttando percorsi esistenti e creandone dei nuovi.

Mappe

P.S.
Se cliccate sugli elementi vi usciranno le descrizioni.
:burns:
[Modificato da Vincenzo.Genovese 24/10/2014 20:23]
25/10/2014 10:14
 
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Re:
usalaforzaluka, 23/10/2014 23:07:

Allora...




GiovanGMazzella, 24/10/2014 14:51:

ecco un altra mia ipotesi




Ma perché per forza volete cancellare il vecchio tracciato della Cumana? Il tracciato attuale va bene si dovrebbe solo interrare.
La linea 7 la facciamo comunque entrare nella Cumana: esistono le linee con le biforcazioni :hihi:
25/10/2014 11:14
 
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Re: Re:
Madeco, 25/10/2014 10:14:




Ma perché per forza volete cancellare il vecchio tracciato della Cumana? Il tracciato attuale va bene si dovrebbe solo interrare.
La linea 7 la facciamo comunque entrare nella Cumana: esistono le linee con le biforcazioni :hihi:



"Solo interrare"?

Io credo che per interrare la Cumana sull'attuale tracciato si debba chiuderla o, quanto meno, limitare fortemente l'esercizio per 3-4 anni nell'ipotesi di scavare una trincea e coprirla. Poi ci sarebbero enormi fastidi per i residenti.

Al contrario la linea che ho chiamato Flegrea (Rossa), presenterebbe questo problema per un tempo più limitato innestandosi sul vecchio tracciato all'altezza della Funivia di Posillipo (400 metri contro 3100 metri). Durante questo tempo si potrebbero implementare un upgrade o una sostituzione del sistema di segnalamento, predisporre opportuno materiale rotabile allo scopo di offrire un servizio ad alta qualità sul tracciato proposto.

Al termine dell'intervento, l'attuale copertura del territorio con le stazioni rimarrebbe immutata con:

1. la costruzione di una stazione sotterranea Bagnoli (Flegrea) in corrispondenza della stazione Bagnoli (Vecchia Cumana)

2. la stazione Porta del Parco (Nuova Cumana) a sostituire Agnano (Vecchia Cumana)

3. la stazione Funivia (Flegrea) a sostituire Edenlandia (Vecchia Cumana).

In più si sarebbe la copertura la copertura dell'area ex-NATO a costi maggiori ma comunque confrontabili con quelli previsti per la bretella di Monte Sant'Angelo e dell'area ex-Italsider a costi che ritengo confrontabili con quelli previsti per lo stesso intervento previsto per la Linea 6 (che avrebbe una capacità minore) con un tracciato da scavare in mezzo al nulla che non romperebbe le scatole a nessuno ed una migliore coperture dell'area di Cavalleggeri.

La seconda fase, con Flegrea in esercizio e Vecchia Cumana limitata a Agnano con tronchino di manovra nel tratto odierno tra Agnano ed Edenlandia, riguarderebbe la Nuova Cumana.

Lo scavo partirebbe dall'area dello scalo merci per proseguire col tracciato proposto verso il vecchio tracciato della Cumana all'altezza di via Salvatore Ferrara. Da lì necessità di limitare il servizione della Vecchia Cumana a Pozzuoli ed interramento in Cut'n'Cover dell vecchio tracciato fino alla galleria dopo il Dazio (1000 metri, in totale avrei interrato seguendo il vecchio tracciato 1400 m su 3100 m).

Con la Nuova Cumana in esercizio, sul tracciato della Vecchia Cumana, senza aver sollevato un granello di polvere per almeno il 60% del suo sviluppo, ci innesto un megapistone ciclabile Bagnoli-Tecchio con risalita su piazzale Tecchio tramite tombatura del tratto in risalita affiorante della Flegrea.

Sarrà pure 'na strunzata ma è suggestiva, dai!

;)

[Modificato da usalaforzaluka 25/10/2014 11:35]
25/10/2014 11:38
 
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Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 25/10/2014 11:14:



"Solo interrare"?

Io credo che per interrare la Cumana sull'attuale tracciato si debba chiuderla o, quanto meno, limitare fortemente l'esercizio per 3-4 anni





Considerando come funziona oggi praricamente uguale :lol:
25/10/2014 11:43
 
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Re: Re: Re: Re:
Madeco, 25/10/2014 11:38:




Considerando come funziona oggi praricamente uguale :lol:



Questo pure è vero.

:lol:

Scherzi a parte, io credo che o si fa così o non si farà mai.


25/10/2014 12:49
 
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Per l'interramento della Cumana e l'innesto della linea 7 da Viale Giochi del Mediterraneo

Fase preliminare:

Realizzazione ed attivazione stazione Agnano su Linea 2.

Durante i lavori della tratta Dazio (stazione esclusa) - Mostra (stazione esclusa):

Potenziamento presenziamento capolinea provvisorio Dazio con personale dedicato

Potenziamento delle linee su bus:

Navetta Dazio: Via Bagnoli - Via Nuova Agnano - Viale Kennedy (fermata per ex stazione Edenlandia) - Via Arturo Labriola - Viale Giochi del Mediterraneo - Via Nuova Agnano - Via Bagnoli - Dazio

Potenziamento linee C1, C2 ed R7

Lavori:

Realizzazione tracciato sotterraneo della tratta Dazio - Mostra ed apertura anche senza aspettare le stazioni.

Completamento nuova stazione di Bagnoli e riqualficazione area
Completamento nuova stazione di Agnano/Porta del Parco
Completamento nuova stazione di Kennedy/Edenlandia
Completamento innesto Linea 7
Realizzazione ciclabile su vecchio tracciato Cumana.

:D
[Modificato da Madeco 25/10/2014 12:51]
25/10/2014 13:14
 
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Tanto bus sostitutivi sono stati già implementati, sai che novità... :lol:

Questa sarebbe una grande cosa. Necessaria per rimuovere un grande ostacolo ai bagnolesi.
25/10/2014 17:33
 
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Re:
BiagPal, 24/10/2014 15:30:

Peccato che tutto ciò sia irrealizzabile ed all'atto pratico non sia mai stato realizzato.



inter-circolazione su sistemi tipologicamente diversi sono già realizzati in europa e in molti paesi del mondo.

L'esempio italiano ė il progetto di prolungamento della linea arcobaleno verso Santa Maria Capua Vetere. ...sarà il primo di molti altri, come l'adeguamento previsto e mai realizzato della Linea2 agli standard di metropolitana.

Di già fa fatto in Italia, ma che non riguarda tram o metro, è l'interconnessione tra TAV e il sistema ferroviario tradizionale.
[Modificato da mimiMetro 25/10/2014 17:36]

__________________________
amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie
25/10/2014 19:35
 
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Re:
Madeco, 25/10/2014 12:49:

Per l'interramento della Cumana e l'innesto della linea 7 da Viale Giochi del Mediterraneo

Fase preliminare:

Realizzazione ed attivazione stazione Agnano su Linea 2.

Durante i lavori della tratta Dazio (stazione esclusa) - Mostra (stazione esclusa):

Potenziamento presenziamento capolinea provvisorio Dazio con personale dedicato

Potenziamento delle linee su bus:

Navetta Dazio: Via Bagnoli - Via Nuova Agnano - Viale Kennedy (fermata per ex stazione Edenlandia) - Via Arturo Labriola - Viale Giochi del Mediterraneo - Via Nuova Agnano - Via Bagnoli - Dazio

Potenziamento linee C1, C2 ed R7

Lavori:

Realizzazione tracciato sotterraneo della tratta Dazio - Mostra ed apertura anche senza aspettare le stazioni.

Completamento nuova stazione di Bagnoli e riqualficazione area
Completamento nuova stazione di Agnano/Porta del Parco
Completamento nuova stazione di Kennedy/Edenlandia
Completamento innesto Linea 7
Realizzazione ciclabile su vecchio tracciato Cumana.

:D




Funziona.

Però la mia recupera una ferrovia di fine 800 e la fa diventare un servizio ad alta qualità.

La tua realizza un'ulteriore stazione urbana su una ferrovia che ha le potenzialità e la vocazione di servire un altro tipo di traffico.

in più rompi le palle a molta più gente sia con la trincea sia con le navette che durerebbero almeno 3-4 anni.

;)
[Modificato da usalaforzaluka 25/10/2014 19:37]
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