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Area Metropolitana Napoli | Fantaprogetti rete trasporto su ferro e filoviari

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2021 16:37
03/07/2017 23:25
 
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Re:
ma la mia idei invece non piace proprio a nessuno?

bubolazza, 02/07/2017 17.42:

invece di una metro magari sarebbe più fattibile forse una funivia su quel tracciato, certo si fermerebbe prima non a quattro giornate, magari alla funicolare di mergellina.. e potrebbe includere persino una fermata a città della scienza, sarebbe un vero spettacolo per gli occhi.

Città della scienza, Virgiliano, Capo posillipo, Petrarca, Fatebenefratelli, Villanova, Posillipo Funicolare.


Molto economico, attrazione turistica e dimensionato meglio per l'utenza della zona.. certo parliamo comunque di un fantaprogetto.. non immagino proprio le polemiche dei piloni da quelle parti che deturperebbero il paesaggio però sarebbe bello.





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04/07/2017 14:46
 
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Re: Re:
bubolazza, 03/07/2017 23.25:

ma la mia idei invece non piace proprio a nessuno?




Suggestiva.

Ma direi sia meglio una penetrazione della L6 a piazza San Luigi e piazza Salvatore di Giacomo con parcheggi di relazione/interscambio da 200-300 posti e (da San Luigi) ascensori per via Petrarca.
[Modificato da usalaforzaluka 04/07/2017 14:48]
04/07/2017 20:15
 
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Lukacs27, 01/07/2017 13.46:

Sempre parlando di Fantaprogetti, come mai
nessuno ha mai pensato ad una metropolitana a Posillipo?



Come ha scritto luca tra le proposte fattibili (presentato da MN) c'e il prolungamento della linea 6. Non parliamo di progetto vero e proprio ma di idea progettuale: dopo il deposito prosegue curvando per Posillipo con fermate a San Luigi, Di Giacomo e Parco Virgiliano
06/10/2017 00:54
 
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Una stazione di scambio molto economica
Ogni volta che prendo la Cumana o la Metro da Pozzuoli, penso che questo sarebbe un ottimo posto per realizzare una stazione di interscambio tra L2,Cumana e la nuova L7 (che dovrebbe passare proprio li sotto per andare aalla nuova Bagnoli). Nel raggio di poche decine di metri ci sono una Università, scuole superiori ed elementari,il Palapartenope, il Palabarbuto, la piscina Scandone ,una multisala,un cinema,il centro federale di Tennis,la palestra Virgin,la Porta del Parco di Bagnoli,un hotel,supermercati etc.
Inoltre credo che costerebbe davvero poco rispetto alle stazioni realizzate fino ad ora.
P.S. Perdonate la rozzezza del disegno...e la fantasia. :sorry:





[Modificato da Pasquale2017 06/10/2017 12:45]
06/10/2017 02:27
 
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Se non sbaglio da quelle parti era prevista la realizzazione della fermata agnano sulla linea 2. Quella che hai segnato come linea 6 in realtà è la cumana
06/10/2017 12:32
 
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Il ragionamento è pure giusto ma la stazione della Cumana è destinata a sparire con la dismissione dell'attuale tratta Edenlandia (stazione esclusa) - Bagnoli (stazione esclusa).
La tratta dismessa verrà sostituita da una nuova tratta all'interno dell'area di Bagnoli con nuove stazioni mentre l'attuale stazione di Agnano della Cumana, come ha già detto basilisco, verrà sostituita dalla nuova stazione della linea 2 di Agnano.
[Modificato da Madeco 06/10/2017 12:33]
06/10/2017 12:54
 
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Ho appena modificato la foto secondo le giuste indicazioni di basilisco. Peccato perchè credo che sarebbe stata una buona stazione di scambio (soprattutto se si interrano i binari della Cumana).Per la linea 7 ho seguito le indicazioni del progetto che allego. A proposito.. ma la Cumana e la Circumflegrea che numero di Linea sono?



06/10/2017 18:52
 
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Per come l'hai disegnata, Linea 6 e 7 sarebbero la stessa cosa, che non solo non è così ma non sarebbe nemmeno possibile. La Linea 7, arrivata alla stazione di "Giochi del Mediterraneo" ripiegherà su quella di "Zoo/Edenlandia" costituendo un anello di Napoli ovest (una cosa che s'era solo pensata similarmente per Napoli est con la Circumvesuviana, con una tratta Porta Nola-Centro Direzionale-Botteghelle-Argine Palasport-Vesuvio de Meis-S.Maria del Pozzo-S.Giovanni a Teduccio-Porta Nolana, ossia costituendo un baffo sud dell'asse di penetrazione " Napoli est - Madonnelle_Bartolo Longo" che collegasse Bartolo Longo a S.Maria del Pozzo). La Linea 6, invece, dopo "Mostra" potrebbe fare (ci sono 4 progetti in studio) una cosa simile a quella da te tracciata ma non è previsto un ripiegamento da Nisida verso la Porta del Parco come in origine ("Nisida", se non si farà rottura di carico con tram o Linea 2, sarà presumibilmente la stazione capolinea). La Cumana (classificata come Linea 8 fino a Bagnoli -la Circumflegrea fino a Pianura è Linea 5) invece devierà da "Mostra d'Oltremare" verso "Cavalleggeri d'Aosta" della Linea 2 (facendo interscambio), quindi scenderà leggermente a sud (verso via Cocchia, facendo fermata a "Porta del Parco") quindi risalirà per riallacciarsi all'attuale linea alla stazione di Bagnoli.
L'obiettivo è servire appunto la zona come presupponevi tu, ma in modo indiretto e con un bacino potenziale più ampio: in questo modo, non solo l'utenza sarà costretta a funzionalizzare la propria scelta su che linea prendere (e dove conviene fare interscambio) ma non si concentrerà in un sol punto (creando problemi di sicurezza e gestione del traffico umano che si accalcherebbe nella stessa stazione -e magari solo per determinate ore del giorno, lasciando la zona semi-deserta il resto della giornata); quando si costruisce un tracciato, si deve pensare che anche se c'è una stazione intermedia che "spalma" la gran parte dell'utenza (tipo Pompei per la Circumvesuviana o Toledo per la Linea 1) i capilinea devono sempre essere delle stazioni funzionali all'intero tracciato o gran parte di esso, altrimenti tanto vale fare un tram piuttosto che spendere milioni in penetrazioni sotterranee che servono a collegare solo una parte del tracciato con le parti adiacenti.

Mi spiego meglio. Nel tuo scenario, al di là del caso assurdo che potrei prendere la linea sia a Montesanto che a Municipio, ma poi chi prenderebbe mai la Linea 2 o la Cumana per arrivare ad Agnano? A meno che non vieni dall'area flegrea o da Napoli est, nessuno, tutti si metteranno a fare cambio o Cavour o a Montesanto o a Mostra/Campi Flegrei. L'utenza si massifica integralmente sulla Linea 6/7, che essendo un tracciato meramente urbano non è pensato per reggere tale carico, dovrebbe avere la frequenza di un treno al minuto per una sola stazione! La Cumana e la Linea 2 (specialmente quest'ultima anche se ormai ridotto a "metropolitano regionale" insieme alle 'code' per Caserta e Castellammare/Salerno) sono state pensate come linee interurbane, son già predisposte ad accogliere grandi utenze, anzi attualmente sono sottosfruttate (e non per via del calo demografico, e nemmeno tanto per la motorizzazione di massa, ma per scellerate politiche che disincentivano e non promuovono l'utilizzo del trasporto pubblico), facendo così tanto vale chiudere la Linea 2 e la Cumana a Campi Flegrei o Agnano (che anche se potrebbe essere un hub, almeno per la Linea 2 non ha le caratteristiche per convertirla a capolinea) e creare una linea tranviaria per Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida (a maggior ragione che la Circumflegrea ferma a Licola), chi vuole proseguire verso Villa Literno può arrivare prendendo questo tram vicino alla stazione della Solfatara e via.
[Modificato da Toti1994 06/10/2017 18:53]
06/10/2017 23:11
 
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Re:
basilisco87, 06/10/2017 18.06:



Bubolazza prendo questotuo post come spunto per proporre una fanta idea che mi è sempre balenata per la testa:
Riuscire a collegare con l'area di parcheggio dell'attuale terminal bus con una corsia riservata direttamente all'autostrada




magari pure è una bella idea!

però credo che la pendenza sia elevata per scavalcare la linea aerea della vesuviana, però sarebbe da vedere..

io sinceramente sempre in tema fantaprogetti il fascio di binari della vesuviana che poi entrano a garibaldi lo abbasserei è un'intralcio bello e buono e potrebbe regalare spazio vitale sia all'uscita dell'autostrada ma anche aria vitale per farci qualcosaltro come anche creerei un solaio lungo il fascio di binari della vesuviana che stavolta passano sotto e arrivano a porta nolana di cui si può vedere benissimo dalla fermata dell'autobus di fronte la stazione centrale, precisamente dietro l'acquafrescaio..

abbattendo quel monumento post sovietico che è la stazione superficiale di porta nolana e ricreando le biglietteria al piano di sotto dove lo spazio lo si potrebbe ricavare facilmente se si volesse.

ci ritroveremmo uno spazio immenso da pedonalizzare vivibile e che renderebbe meno schifosa la zona la dietro. con 4 soldi.

se riesco a trovarlo lo riposto pure il disegnino con paint.

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06/10/2017 23:53
 
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Capisco le tue osservazioni. Io, però, avevo premesso che sono di Pozzuoli ed ho sempre avvertito la mancanza di un hub che permettesse a chi prende la L2 e la L8 di cambiare in una stazione intermedia. Da sempre noi della zona flegrea possiamo farlo solo a Montesanto.
(uscendo dalla stazione). Ma quali saranno, dunque, gli hub in futuro?
06/10/2017 23:53
 
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va be al volo le ho rifatte comunque si tratterebbe solo di costruire un solaio ed abbattere quel cesso di copertura della stazione della vesuviana e fare tutt'uno, si riuscirebbe probabilmente a guardare i negozi della feltrinelli dall'estremità, la linea aerea della vesuviana non viene toccata.

al massimo le biglietterie potrebbero essere riposizionate sempre nella piazza volendo in posizione più comoda fornendo anche biglietti per gli autobus magari.

veramente 4 soldi ci ritroveremmo con spazio vivibile enorme e dignità per quei palazzi al ridosso della vesuviana che affacciano in mezzo ai binari.

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07/10/2017 00:03
 
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assolutamente d'accordo con te su questo schema, che tra l'altro non è la rima volta che se ne parla di questa idea. Non dico che sia semplicissimo da realizzare, ci sono per esempio alcune finestre che affacciano a un livello più basso rispetto al piano stradale che si formerebbe, Però sarebbe veramente bello se un giorno si recuperasse tutto questo spazio per renderlo fruibile in una zona tanto congestionata non solo per le auto ma anche per le persone
07/10/2017 01:33
 
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Re:
Pasquale2017, 06/10/2017 23.53:

Capisco le tue osservazioni. Io, però, avevo premesso che sono di Pozzuoli ed ho sempre avvertito la mancanza di un hub che permettesse a chi prende la L2 e la L8 di cambiare in una stazione intermedia. Da sempre noi della zona flegrea possiamo farlo solo a Montesanto.
(uscendo dalla stazione). Ma quali saranno, dunque, gli hub in futuro?




Considera che la Linea 6 e la Cumana alla stazione di Mostra condividono lo stesso edificio (è in progettazione -non so se anche in esecuzione- un varco preferenziale per la sola Linea 6 dal lato basso del pezzo centrale del piazzale), inoltre è in progettazione (o meglio, mi pare venne già fatto e poi chiuso per inadeguatezze tecniche, possibile?) un tunnel di collegamento tra la stazione della Linea 6 e la stazione della Linea 2 (non costringendo l'utenza ad uscire dai varchi e attraversare la strada, idea per chi soffre di bassa mobilità, chi non vuol perder tempo e contro giornate calde/con sole forte e pioggia).
Inoltre, si prevedeva la creazione di una stazione della Linea 2 da nominare "Napoli - Piazza Mercadante" o "Napoli - S.Maria della Neve" d'interscambio più o meno diretto con la Cumana alla stazione di corso Vittorio Emanuele; infine, più volte s'è parlato di creare un collegamento sotterraneo tra Montesanto dell'EAV e di Trenitalia in stile "Cavour-Museo" per Trenitalia-Linea 1.

Forse non tanto per il fatto che siete in zona rossa dei Campi Flegrei, ma se fossero sfruttate al massimo le infrastrutture che avete reggerebbero piuttosto bene la domanda di mobilità interna (al più ci sarebbe da coprire con tram o filobus qualche percorso per mettere meglio a rete alcune stazioni), l'area nord e l'area centro-est della Città metropolitana sono assai più bisfrattate, credimi....
07/10/2017 01:35
 
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Re:
bubolazza, 06/10/2017 23.53:

va be al volo le ho rifatte comunque si tratterebbe solo di costruire un solaio ed abbattere quel cesso di copertura della stazione della vesuviana e fare tutt'uno, si riuscirebbe probabilmente a guardare i negozi della feltrinelli dall'estremità, la linea aerea della vesuviana non viene toccata.

al massimo le biglietterie potrebbero essere riposizionate sempre nella piazza volendo in posizione più comoda fornendo anche biglietti per gli autobus magari.

veramente 4 soldi ci ritroveremmo con spazio vivibile enorme e dignità per quei palazzi al ridosso della vesuviana che affacciano in mezzo ai binari.




A tal proposito, ma sarebbe tanto assurdo pensare a sotterrare la tratta Garibaldi-S.Giovanni a Teduccio ed interrare quella S.Giovanni a Teduccio-Barra (se non addirittura fino a S.Giorgio a Cremano)?
07/10/2017 16:06
 
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Vabbè Toti vuol dire che appena vinco al Superenalotto, mi compro quei terreni e ci faccio la stazione. Scherzi a parte... dove posso trovare i progetti di cui parlavi?
07/10/2017 20:49
 
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Re: Re:
Toti1994, 07/10/2017 01.35:




A tal proposito, ma sarebbe tanto assurdo pensare a sotterrare la tratta Garibaldi-S.Giovanni a Teduccio ed interrare quella S.Giovanni a Teduccio-Barra (se non addirittura fino a S.Giorgio a Cremano)?



non credo abbia tanto senso ci sono stazioni della vesuviana tipo quelle di portici che anche lì sarebbe semplicemente da costruire un solaio sopra senza abbassamenti di quota che farebbero migliorare di molto la vivibilità.

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08/10/2017 00:28
 
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Re:
Pasquale2017, 07/10/2017 16.06:

Vabbè Toti vuol dire che appena vinco al Superenalotto, mi compro quei terreni e ci faccio la stazione. Scherzi a parte... dove posso trovare i progetti di cui parlavi?




Cerca tra le varie sezioni del sito, 100:100 che trovi quanto ti ho detto.
08/10/2017 00:36
 
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Re: Re: Re:
bubolazza, 07/10/2017 20.49:



non credo abbia tanto senso ci sono stazioni della vesuviana tipo quelle di portici che anche lì sarebbe semplicemente da costruire un solaio sopra senza abbassamenti di quota che farebbero migliorare di molto la vivibilità.




La tratta porticese andrebbe interrata per permettere un miglior attrezzamento viario (ed eventuale doppio senso di marcia) su via IV Novembre e via Aldo Moro (rendendo però obbligatorio almeno il semaforo tra via IV Novembre-Diaz-Moro, e non a luce gialla lampeggiante), ma secondo me un abbassamento di quota di almeno 2-3 metri andrebbe fatto tra le stazioni di Bellavista e via Libertà (anche se ho paura che ciò richieda un abbassamento di quota già a partire da Cavalli di Bronzo): ci sta via Poli che è tagliata da via Moro, per poter passare dalla parte superiore a quella inferiore si è costretti ad usare le scale; non so se il treno passa sotto il manto stradale (almeno nel binario direzione Torre Annunziata) di via Moro, ma sicuramente credo che per realizzare un sottopasso (il quale risulterebbe veramente comodo per chi soffre di ridotta mobilità -sarebbe uno spreco fare una coppia di ascensori, d'altronde credo che non ci sia nemmeno spazio) un minimo di abbassamento di quota (per non deviare i binari o meno) sia richiesto. Inoltre, con l'abbassamento di quota del tratto porticese, se la quota venisse recuperata più lievemente fino alla stazione di Ercolano scavi, ci si potrebbe fare una stazione nei pressi di piazza Pugliano (che ha un suo perché storico, tra l'altro).
08/10/2017 02:52
 
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Ma ora che Eav è un'azienda in fase di risanamento, con bilancio in utile, con assunzioni previste a breve termine.
Ora che i cantieri di L7 sono ripresi dopo anni di immobilismo così come sono iniziati (sembra) lavori anche su tratte flegree, quanto è utopico pensare ad investimenti imponenti come questi?
Ormai L1 è interamente finanziata, L6 interamente finanziata.
Quando si inizierà a pensare alle altre linee in maniera organica dando anche una numerazione tale da non confondere gli utenti?vesuviana, flegrea e cumana corrispondono ad altrettante linee.
Bisogna pensare a come spendere i prossimi fondi UE. Se per riorganizzare questa parte del sistema o per completare L7, L6 e collegarci con l'AV Afragola con la L10 che parte da Museo.

Credo che però un conto era chiedere di fare opere con un'azienda al collasso (Eav) altro è chiederlo quando quella stessa azienda è in utile e può disporre magari di fondi propri, supporto della regione e supporto politico.
A tal proposito mi concentrerei molto nel fantaprogettare tutto il lato di Bagnoli cercando di tirare dentro anche la mobilità verticale con Posillipo.

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Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
08/10/2017 10:24
 
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Re: l'Artemisia Gentileschi e il suo grande parcheggio
Madeco, 06/10/2017 12.32:

Il ragionamento è pure giusto ma la stazione della Cumana è destinata a sparire con la dismissione dell'attuale tratta Edenlandia (stazione esclusa) - Bagnoli (stazione esclusa).
La tratta dismessa verrà sostituita da una nuova tratta all'interno dell'area di Bagnoli con nuove stazioni mentre l'attuale stazione di Agnano della Cumana, come ha già detto basilisco, verrà sostituita dalla nuova stazione della linea 2 di Agnano.




io non so quando la stazione Cumana di Agnano sparirà e non so nemmeno dove nascerà la futura "Agnano Linea 2", ma ho visto che poco distante dalla fermata la scuola Gentileschi possiede nel suo perimetro un parcheggio auto di notevoli dimensioni. Esso viene utilizzato non solo da coloro che frequentano la scuola ma anche da chi ha necessità di sosta in quella strada molto trafficata e abbastanza stretta. Devo aggiungere che in quell'area di parcheggio la presenza di auto estranee viene tollerata con spirito paternalistico e gratuito dalla direzione scolastica e il modo scelto per farlo è quello di lasciare aperto il cancello fino alle prime ombre della sera,facendo finta di non vederee non sapere. Io penso che in un epoca come la nostra,con gli enti pubblici che affogano nella cronica mancanza di risorse che tutti conosciamo, una situazione del genere è dannosa e insostenibile. Invece,un area del genere,di proprietà pubblica, produrrebbe, se ben sfruttata per sosta regolamentata, decine di miglia di euro di ricavi mensili, svolgendo un importante compito per visitatori,studenti e residenti della zona e fungendo anche da prezioso interscambio con le linee metropolitane vicine
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